Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....  (Letto 69411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #30 il: Agosto 17, 2013, 12:57:03 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

ruggine ed ossidazione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=14
« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 12:59:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #31 il: Dicembre 27, 2013, 12:07:54 am »
Segnalo la testimonianza ( http://treadly.net/2011/05/16/dahon-rip/ ) del proprietario di una Dahon, Boardwalk del 2003, che ha avuto la spiacevole esperienza del cedimento del telaio della sua bici  :'(
Il mezzo in questione impiega(va) tubi, in acciaio aeronautico al Cromo Molibdeno (la serie 4130), caratterizzati dai sottili spessori delle pareti. La ricerca della leggerezza ha i suoi costi  :-\

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

Sembra la mia vecchia: stessa bici, rotta nello stesso punto ! E so anche perchè: torsione.   Da allora non le fanno mai più con i tubi tondi, sono rettangolari e pure doppi. Comunque il mio fabbro per riparla ha preso un tubo da 20 cm, con sezione un po' minore,
l'ha tagliato per lungo con il flessibile e quello si è subito allargato di diversi cm. Poi l'ha inserito ha forza tra i due pezzi rotti del telaio e ha saldato a fiamma.  Verniciata è come nuova, anzi molto più robusta, più nessun problema.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #32 il: Dicembre 27, 2013, 05:04:34 pm »
direi che è molto una questione di dimensionamento. Più è largo il diametro del tubo e maggiore risulta, a parità di spessore, la capacità di reggere alle sollecitazioni, Infatti non mi risultano fratture simili nei telai Brompon che sono assai più larghi (ignoro se anche più spessi) e questo nonostante (credo volutamente la casa inglese adoperi ancora l'acciaio Hi-tensile e non il CroMoly).
Ricordo che sono capitate in passato rotture invece sul tubo piantone della sella ma, almeno nella maggior  parte dei casi, sembra fossero dovute a errori dell utente nel serraggio della chiavetta o per aver sostituito il cannotto originale con altri eccessivamente lunghi e senza la svasatura finale. La cosa interessante è che invece le rotture sono frequenti nel clone in alluminio, la Merc vecchia maniera

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #33 il: Gennaio 19, 2014, 06:42:38 pm »
E comunque mi e' toccato aggiornare la pagina del 7005 su wiki perche' Dahon ha tolto le info sul 7005 da sito.
Mi sono dovuto attaccare all'internet archive...

Sembra che la guerra l'abbia vinta il 6061 (seppur modificato da David Hon) cosi' come a suo tempo il 787 vinse sul Sonic Cruiser,
puro calcolo commerciale a scapito delle prestazioni pure



https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_Sonic_Cruiser
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 06:44:28 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2014, 11:01:47 am »
non ho capito una benemerita :D

un piccolo riassunto per i profani?  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2014, 06:24:50 pm »
ossia Dahon ha tolto il 7005 dalla produzione perchè troppo caro e fa solo modelliin 6061? Sapevo che una fra le pricipali differenze fra i due è che il primo può essere preformato, oltre alla migliotr tenuta allo stress.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #36 il: Gennaio 24, 2014, 08:58:41 am »
ossia Dahon ha tolto il 7005 dalla produzione perchè troppo caro e fa solo modelliin 6061? Sapevo che una fra le pricipali differenze fra i due è che il primo può essere preformato, oltre alla migliotr tenuta allo stress.

I metodi di lavorazione per 7005 e 6061 sono praticamente gli stessi,
giusto le temperature di ricottura dovrebbero cambiare (e i meccanismi di lavorazione a freddo).

Le differenze interessanti in questo caso sono in elasticity e yield strength,
parametri che si trovano sul diagramma stress/strain:
http://en.wikipedia.org/wiki/Stress%E2%80%93strain_curve

elasticity è "di quanto si allunga/piega il metallo se applico una forza"
yield strength è "dopo quanta forza il metallo si deforma plasticmente (non torna alla lunghezza di prima)"

ma occhio perché sono tutti parametri "specifici" in base al peso,
per cui si può prendere un metallo più debole e usarlo con spessore doppio per avere un oggetto con la stessa forza,
l'unico problema è che probabilmente peserà anche il doppio !

Inoltre se si usano leghe troppo resistenti va a finire che lo spessore richiesto è troppo piccolo
perché le macchine lo possano produrre senza difetti.
E poi c'è un altro parametro, la resistenza al danneggiamento da urto (hardness), che scende sensibilmente,
che è più o meno l'area sotto la curva stress/strain.
Meno "hardness" e un piccolo urto può scheggiare/deformare il materiale (immginate una MTB sui sassolini)...
(questi ultimi due motivi sono alla base dell'uso di alluminio "normale" per la skin degli aerei tipo il 737)

La materia è molto interessante ma difficilmente bignamizzabile, cmq il libro di riferimento è Materials Science
and Engineering by Callister 8th Edition. Magari si trova in giro sulla rete, ed è anche scorrevole nella lettura
(le formule non sono indispensabili per capire i concetti) *in inglese

Nel libro si spiega anche perché si formano le crepe sul fianco dei copertoni da bici,
e perché le ruote si ovalizzano a tenere la macchina ferma a lungo ;)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2014, 09:02:06 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #37 il: Gennaio 24, 2014, 08:00:31 pm »
Grazie :) se  lo trovassi ci passerei volentieri un po' di tempo

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #38 il: Gennaio 25, 2014, 12:51:57 am »
vecchio e onesto acciao...sempre

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #39 il: Gennaio 25, 2014, 02:30:58 pm »
 ;D

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #40 il: Febbraio 12, 2014, 11:31:42 pm »
e cmq anche l'esame sui materiali è andato bene... 8)
qui si parla di ficcare fibre ottiche nei compositi "carboniosi" per registrare le sollecitazioni in tempo reale, altro che leghe metalliche.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #41 il: Febbraio 14, 2014, 07:08:37 am »
dotta e interessante
grazie :)

Offline Alessandra

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #42 il: Gennaio 05, 2015, 08:26:16 pm »
Quello della scelta del materiale del telaio della bici è forse al momento il mio scoglio maggiore.
Dopo aver sentito che l'alluminio "invecchia" e ha "scadenza" mi chiedo se forse il mio telaio ideale è in acciaio: vorrei una bici che durasse 10/15/20 anni (almeno...). Non vorrei spendere parecchi soldi per esempio per una bellissima Vigor P9 se poi tra qualche anno è da cambiare nonostante (e, soprattutto, visto) l'uso NON massiccio che ne farei.
Ma al tempo stesso mi chiedo se ha senso propendere per esempio per la Speed per il suo telaio in acciaio quando però monta lo stesso "tubo" del manubrio e la stessa forcella della Mu D8, in alluminio, che però almeno è tutta in alluminio e ha un peso dichiarato inferiore dI 900 gr. Quindi invece di trovarmi una crepa nel telaio potrebbe comunque capitare nel manubrio o nella forcella?  :o

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #43 il: Gennaio 05, 2015, 09:37:20 pm »
Scusa Alessandra, ma chi è che ti ha messo in testa queste cose? Ci sono aerei in alluminio che volano con onore a 45 anni e più dalla loro costruzione. Treni in alluminio che hanno compiuto 50 anni. Mi interessa sapere le ragioni perché, con la mia professione dove l'alluminio abbonda, può darsi che debba rivedere la mia vita.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Alessandra

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, titanio, ....
« Risposta #44 il: Gennaio 05, 2015, 09:59:35 pm »
Ahah oddio forse ho esagerato  ;D Quello che intendevo dire è che accanto alle "voci" sui pregi e difetti dei vari materiali impiegati nella costruzione dei telai e altre parti delle nostre biciclette (es. Acciaio pesante ma dura una vita, alluminio leggero, titanio sarebbe l'ideale ma la lavorazione difficile ne aumenta il costo...) su internet si trovano parecchi riscontri di telai in alluminio spezzati in due e altrettante voci che sostengono come un telaio fatto del "buon vecchio acciaio" potrebbe rivelarsi meno a rischio fratture.
Preciso che io non sono un'esperta né di materiali (come probabilmente avrete intuito  ;)) né, ahimè, di bici, e che quelle che ho definito "voci" sono le opinioni più o meno di parte o più o meno informata di conoscenti con un po' più di esperienza di me con le due ruote, anche se esperienza non vuol necessariamente dire verità.

La mia era una preoccupazione nata da queste informazioni: vorrei comprare la mia prima vera bici, la prima che sceglierò io in base alle mie necessità e a mia immagine e somiglianza  8) e siccome vorrei che durasse nei saecula saeculorum mi sto facendo tutti questi scrupoli con i vari materiali.
Non voglio dire che le bici in alluminio sono usa e getta, ma come ci sono tipi e tipi di alluminio ci sono anche tipi e tipi di necessità. Conosco gente che cambia auto ogni due anni per il semplice gusto di farlo: in quel caso credo che al momento dell'acquisto la loro scelta non sarà in base a quel modello che dopo 30 anni funziona ancora, non so se mi spiego. Io più che altro vorrei una bici semi-eterna, se mi dici che anche con i telai in alluminio non ci sono problemi ben venga, significa che la mia possibilità di scelta si allarga  :D

Edito per dire che il mio Swatch da polso in alluminio mi segue fedelmente da più di metà della mia vita, come vedete non sono prevenuta a priori ;D
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2015, 10:03:12 pm by Alessandra »