Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio per nuova bici  (Letto 5293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline steve0

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio per nuova bici
« il: Aprile 15, 2019, 02:26:29 pm »
Ciao, apro questo topic per chiedere un consiglio per una nuova bici. Sto cercando una bicicletta adatta sia a città che a percorsi sterrati in montagna (nulla di avanzato, livello principiante), pieghevole in modo da poterla trasportare facilmente.

Ho visto online alcuni modelli:
Tern Joe C21 (26 inch)
Dahon Espresso D24
Tern Node C8 (24 inch)
Ecosmo 26SF02BL (26 inch)
Dahon Launch D8

Potrebbero essere adatti? Quali sono più indicati per l'uso?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2019, 02:49:07 pm »
ciao, così a spanne, senza cioè sapere in dettaglio le tue esigenze, io restringerei la scelta fra la Tern Joe e la Dahon Espresso, cioè quelle a ruote da 26". Le Ecosmo non la conosco, mentre la Tern Node mi sembra già orientata più verso la città che la montagna. La Dahon Launch ha una nuova cerniera che dovrebbe incrementare la solidità d'insieme, anche in fuoristrada, ma ha le ruote da 20", che in fuoristrada non sono il massimo.
Resta il fatto che se hai necessità di caricarla sui mezzi pubblici o di stivarla in spazi ristretti, una bici con ruote da 26" potrebbe essere critica.
In tema di "ruote alte", hai dato un'occhiata anche alle Montague?
https://www.montaguebikes.com/

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 15, 2019, 02:55:46 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline steve0

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2019, 10:26:40 pm »
Non conoscevo le Montague, ho visto i modelli sul sito, ma non mi convince il dover smontare sempre una ruota, preferirei modelli solo da piegare e riaprire al volo. Riguardo la Tern Joe e la Dahon, ho trovato diversi rivenditori del modello Tern, ma ho provato a cercare rivenditori del modello Dahon Espresso D24 e non ho trovato nulla, sapresti indicarmi qualcosa?
« Ultima modifica: Aprile 15, 2019, 10:35:18 pm by steve0 »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2019, 11:23:30 pm »
Le Montague sono belle bici, ma anche secondo me dover smontare una ruota ogni volta, nonostante lo sgancio rapido, è una bella seccatura.
Non sapendo da dove scrivi è difficile indicarti un negozio. In ogni caso la disponibilità dei modelli Dahon purtroppo è un po' aleatoria, in mancanza di un importatore degno di questo nome. Potresti provare a contattare i negozi citati nell'apposita sezione del forum, altrimenti non ti rimane che l'acquisto on-line...

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 15, 2019, 11:25:16 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline steve0

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2019, 10:59:54 am »
Valuterei sia l'acquisto in negozio, ma anche l'acquisto della bicicletta online. Il problema è che ho scorso svariati negozi e nessuno ha disponibile il modello Dahon Espresso D24, perciò chiedevo se sapevi di qualche rivenditore Dahon anche online di questo modello di bici.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2019, 12:09:13 pm »
purtroppo non sono in grado di darti indicazioni, mi spiace. Se c'è qualcuno del forum che ne possiede una forse potrebbe saperne di più.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2019, 02:12:08 pm »
Eccolo, presente!
Io ho una Dahon Espresso D24 mod. 2015 comprata da ZTL Bici a Roma...
In cosa posso essere utile?
:D

Offline steve0

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2019, 12:42:54 pm »
Stavo valutando l'acquisto di una bicicletta pieghevole e avevo selezionato alcuni modelli tra cui la Dahon Espresso D24, ma cercando tra diversi rivenditori (anche ZTL Bici di Roma) non trovo nessun negozio con questo modello disponibile. Ho letto prima anche il tuo topic sulla Dahon D24 e mi sembra un buon prodotto, adatto per l'uso che ne vorrei fare. Sapresti indicarmi qualche rivenditore Dahon che tratti questo modello di bici?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2019, 02:19:05 pm »
No, in effetti l'unico rivenditore Dahon che mi è capitato di incontrare a Roma è ZTL. L'ultima volta che sono passato a trovarli al negozio, qualche settimana fa, avevano esposti un paio di modelli Dahon da 20".
Posso chiederti di dove sei? Magari dalle tue parti ci sono altri rivenditori. :-\
« Ultima modifica: Aprile 17, 2019, 02:32:36 pm by boccia »

Offline steve0

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2019, 05:45:13 pm »
Sono vicino Roma, valuterei anche l'acquisto online in caso, il problema è che non trovo proprio nessun negozio che abbia disponibile questo modello della Dahon.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2019, 12:38:53 pm »
Ma valuteresti anche l'acquisto di un usato?

Offline steve0

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2019, 03:30:51 pm »
Mi orientei più sull'acquisto della bicicletta Dahon nuova. In alternativa ho visto anche il modello Tern Joe sempre con ruote da 26", che dovrebbe essere sullo stesso tipo della Espresso.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2019, 06:54:17 am »
Ciao Steve0,
ho fatto un po’ di ricerche e queste sono le “pieghevolone” con ruota >26” che ho trovato sul mercato, purtroppo su siti stranieri:

Qui trovi tutti i modelli della serie Tern Joe, alcune con ruote 27.5”, in vendita sul sito tedesco Faltradxxs
https://www.faltradxxs.de/serie/39-joe.html

Sempre su Faltradxxs hanno una Dahon Cadenza forse non adatta all’uso montanaro
https://www.faltradxxs.de/dahon-cadenza-d-27.html

Sul sito britannico Winstanleys Bikes vendono una Bickerton Docklands, gemella della Tern Joe
https://winstanleysbikes.co.uk/bickerton-docklands-1824-country-folding-bike

Questi due negozi hanno anche le Montague, mountain bike pieghevole per antonomasia, ma mi pare che tu l’abbia già scartata.

Se invece tu dovessi riconsiderare l’ipotesi usato, beh... mi sto rendendo conto che sto utilizzando poco la mia Espresso, e che potrei metterla in vendita (ci stavo ragionando proprio un paio di settimane  fa, e ho colto le tue richieste di aiuto sulle ruote 26” come un segno del destino...  ;D ). E’ ancora in buone condizioni, e in vantaggio rispetto alla Joe ha la forcella anteriore ammortizzata.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2019, 07:51:35 am »
Riguardo Dahon, suppongo che i modelli che i negozianti possono ordinare siano tra quelli indicati nel catalogo dell'importatore. Il sito dell'importatore Italiano fa riferimento ad un venditore all'ingrosso Tedesco, purtroppo il link sulla pagina di Modolo é vecchio e porta al catalogo 2017. Cercando peró viene fuori il catalogo aggiornato:

https://issuu.com/bbf_bike/docs/dahonendverbraucher

Tutto ciò che non c'è qui o si trova come fondo di magazzino per i modelli vecchi, oppure non è importato in Europa. Mi sembra che i conti tornino perché ad esempio la Launch non c'è, ma c'è la Hemingway.

Ciao,
Daniele
« Ultima modifica: Aprile 20, 2019, 01:45:19 am by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio per nuova bici
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2019, 10:47:14 pm »
Non potrebbe essere che la Launch non c'è ancora perché è stata appena presentata?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: