Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE  (Letto 3459 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FAMIGLIAX4

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« il: Aprile 23, 2019, 07:21:26 pm »
Salve a tutti,
prima volta su un forum  :). Ringrazio in anticipo chi ci aiuterà nella scelta dell’acquisto.
Siamo una famiglia di 4 componenti. Vi riepilogo le nostre esigenze che sono solamente turistiche:
1)   Ci piace frequentemente andare al mare. Il parcheggio spesso si trova lontano e quindi, in tali occasioni, sarebbe comodo per l’autista (che nel frattempo avrebbe già scaricato il resto della famiglia) tirare fuori dal bagagliaio una bici pieghevole per il tratto parcheggio – spiaggia (per questo mi rendo conto che una bici pieghevole di livello basso basterebbe). In questi casi usiamo una Matiz (bagagliaio molto piccolo...)
2)   Ci piace anche fare giri di media lunghezza (70km massimi totali, più spesso sui 35km) su ciclabili turistiche sia pianeggianti (più spesso) sia montane (quindi con qualche dislivello e possibili brevi tratti sterrati). Quando dobbiamo raggiungerle in auto, avendo attualmente solo 3 citybike non pieghevoli e odiando anche gli scomodi portabici, noleggiamo le bici in loco. La prima domanda è: esistono 4 bici pieghevoli per un uso famigliare di tale tipo che stanno su un bagagliaio mediamente grande? (Nissan Xtrail)
3)   Partire da casa su ciclabili turistiche pianeggianti e con possibili brevi tratti sterrati. Per questo l’ottimale sarebbe comprare la 4^ citybike non pieghevole.
Siccome dobbiamo comprare comunque la 4^ bicicletta stavamo valutando cosa fare:
A)   Esistendo bici pieghevoli per un uso di giri di media lunghezza che stanno su un bagagliaio di una nissan xtrail -> investire su 4 bici pieghevoli e si risolvono tutte le esigenze;
B)   Non potendo trasportare 4 bici pieghevoli si opta per il consueto noleggio quando capitano le gite fuori porta e si prende una bici pieghevole per soddisfare sia l’esigenza 1 sia la 3.
C)   Siccome per l’esigenza 3 è meglio che tutta la famiglia usi una citybike, meglio comprare la 4^ citybike non pieghevole e, per l’esigenza 1, orientarsi eventualmente su una pieghevole di seconda mano ma molto pieghevole che stia dentro la Matiz
Come vedete andiamo da un estremo all’altro  ;D…. Che ne pensate
« Ultima modifica: Maggio 03, 2019, 08:36:32 pm by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2019, 06:02:51 pm »
ciao, mi rendo conto che forse è una risposta un po' banale, ma la prima risposta che mi è venuta in mente è "compra una Brompton"
In dettaglio secondo le tue esigenze
1) da chiusa è sufficientemente compatta da entrare nel baule della Matiz (spero, visto che non entra in quello della 500; in ogni caso, non dovendola lasciare nell'auto parcheggiata, se anche non potessi chiudere la cappelliera poco male. Se hai un negozio a tiro, nulla vieta di andare lì con l'auto e provare che cosa entra nel baule e che cosa no).
2) no, quattro Brompton sono un salasso, meglio continuare a noleggiare in loco
3) come potrai verificare ampiamente qui sul forum, è una bici in grado di affrontare percorrenze turistiche anche ben più lunghe di quelle che ti proponi. Potrebbe esserci un dubbio per lo sterrato, che con le ruote da 16" non è il massimo, ma se si tratta di strade bianche e non di percorsi fuoristrada stile MTB, puoi stare tranquillo anche su questo: basta evitare le ruotine lisce ed alta pressione (Schwalbe Kojak) e montare gomme "universali" come le Schwalbe Marathon e vai dappertutto, allo stesso passo delle city bike se non meglio.

L'alternativa di una bici a basso costo per 1) non ti toglierebbe la necessità di una quarta bici per 3), perchè tutte le pieghevoli economiche sono afflitte da un marcato "effetto criceto" che le rende non molto adatte a giri a più ampio raggio.

Esistono bici altrettanto compatte di una Brompton e un po' meno costose, come per esempio la Dahon Curve e Eeez, ma non ne ho esperienza diretta e comunque le vedo più adatte a un commuter urbano e meno a loro agio su percorsi più lunghi.

Facci sapere come deciderai

Vittorio

« Ultima modifica: Aprile 25, 2019, 04:52:41 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2019, 09:59:26 pm »
Ciao a tutta la famiglia x 4.
In assoluto una delle richieste di consigli più complesse e articolate da quando leggo il forum!  ???

1) Dahon Mariner o simili con telaio in alluminio e accessori/minuterie in acciaio inox. Dovendo stare presumibilmente in spiaggia sotto l'ombrellone la corrosione mi sembra un aspetto da non sottovalutare.

2) Per avere bici in grado di affrontare certe percorrenze non si può risparmiare troppo. Ci vogliono bici con componenti di buona qualità. E comunque dubito che riusciate a stipare 4 pieghevoli in un portabagagli, per quanto grande, se non forse 4 Brompton, che come ha scritto Vittorio, costituiscono una spesa tutt'altro che banale.

3) Ma perché non comprare una pieghevole, in modo da ovviare all'esigenza (1) e cominciare a sperimentare in prima persona i vantaggi della pieghevolezza?

Essenzialmente consiglio di cominciare con la soluzione B.
Consiglio comunque di effettuare con calma la prova portabagagli suggerita da Vittorio, e se nel bagagliaio della Xtrail c'entrano comode 4 pieghevoli con ruota da 20", potrete valutare se comperare le ulteriori 3 pieghevoli per il resto della famiglia, avendo avuto per un po' di tempo una pieghevole in casa per poter rendervi conto delle tante qualità e dei pochi difetti di questi piccoli gingilli a pedali.
;)

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2019, 06:18:03 am »

Se fossi nella tua situazione comincerei prendendo una pieghevole piccola, da mettere nel bagagliaio della Matiz, ed una city bike. In questo modo copriresti molte delle tue esigenze con una spesa ragionevole e con una introduzione gentile al mondo delle pieghevoli. In effetti il costo di 4 pieghevoli che rispondano a tutte le tue esigenze non è basso, e non so se 4 pieghevoli da 20'' ci stanno nel bagagliaio di una X Trail. Il costo di una pieghevole di media fattura é decisamente più elevato di quello di una city bike, forse 4 pieghevoli da 16 ci stanno nel bagagliaio, ma poi sono meno adatte a tratti su sterrato.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline FAMIGLIAX4

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2019, 05:36:08 pm »
Eccoci. Intanto grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Premesso che non abbiamo rivenditori Brompton vicini (in Friuli trovo solo uno a Udine) e invece c'è un Decathlon a 5 minuti.
Per quanto riguarda la Brompton le recensioni sono ottime, l’ingombro da chiusa è super, ma non riuscendo a provarla, avendo un prezzo decisamente alto, e avendo la ruota solo da 16”, siamo spinti a valutare alternative soprattutto su ruote da 20”.
Quindi abbiamo intanto confrontato un po’ di misure e la situazione trovata girando nei siti è mediamente:
- Brompton 58,5x58,5x27 ruote da 16”
- Dahon 77x64x30 ruote da 20” (misure trovate sul sito la stazione delle biciclette per una Dahon – speed d8 )
- Decathlon btwin500 78x66x44 ruote da 20”
Abbiamo fatto poi degli ingombri con degli scatoloni. La situazione è quella in foto (adesso vedo se riesco a caricarle).
Sostanzialmente sembrerebbe che:
-   La Brompton entra e il bagagliaio della Matiz si chiuderebbe. Nel bagagliaio della Xtrail forse ne starebbero 4 (aimè perché costano così tanto…), dico forse perché c’è un punto critico alla base che è largo solo 106 mentre 27x4=108.., ma mettendole un po’ sfasate (cioè non saranno larghe 108 ovunque) forse ci starebbero. I punti negativi della Brompton come dicevo sono il prezzo, la ruota da 16” e che almeno sarebbe da provare…
-   Una bici con ruote da 20” nella Matiz forse ci sta buttando giù un sedile (per caricarla probabilmente sono da buttare giù tutti i sedili per poi tirare su quello a due posti). C’è un punto critico a metà altezza (a causa della cassa) che è largo solo una trentina di cm, mentre alla base siamo sui 36 cm. L’unica che sembra non ci stia è la Decathlon perché larga 44 a meno che non si usi l’Xtrail. Nella Xtrail probabilmente ci starebbero al massimo due bici da 20” (per le altre si dovrebbe usare un portabici esterno).
Fatta chiarezza sulle misure delle auto, i dubbi continuano…









Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2019, 06:38:37 pm »
Il metodo delle sagome di cartone che hai usato è buono ma non precisissimo, perché il parallelepipedo con le dimensioni massime della bici è più ingombrante della bici, che invece ha un volume irregolare, per cui è possibile che il punto più largo della bici non si venga a trovare in corrispondenza del punto più stretto del bagagliaio dell'auto (altro volume irregolare); in altre parole un incastro potrebbe essere più facile da trovare. Occhio però alle dimensioni dichiarate, specie per quanto riguarda la larghezza: in più di un caso ho rilevato, metro alla mano, larghezze superiori anche di parecchi cm rispetto a quelle dichiarate, tanto che mi è venuto il dubbio che venga dichiarata la larghezza della bici senza pedali.
Questo per dire che per togliersi ogni dubbio non c'è che provare dal vivo, con una bici vera nella macchina vera. Purtroppo mi sembra di capire che risiedi in una zona dove non ci sono altri pieghevolisti iscritti al forum, altrimenti in città come Milano, Torino o Roma organizzare una prova dal vivo con birretta compresa sarebbe facile. Se credi, prova a guardare la mappa degli iscritti per vedere se c'è qualcuno vicino a te che potresti contattare.
Tornando alla larghezza, se dovessi scoprire che ti manca pochissimo all'incastro perfetto, potresti considerare di sostituire i pedali pieghevoli di serie con quelli estraibili, che ti farebbero guadagnare qualche centimetro.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2019, 10:53:08 pm »
Nel tuo messaggio originale dici che odi i portabici, capisco ed anche io ho avuto esperienze spiacevoli in passato con i portabici, e tra l'altro 4 bici non è facile caricarle. Però prima di prendere 4 Brompton, il che prefigura un costo approssimativo di circa 5000 EUR più o meno, ci penserei a lungo. Hai mai provato portabici da gancio di traino? Oppure hai pensato alla possibilità di usare un carrello appendice?
Io attualmente carico 3 bici su un Thule da portellone posteriore che riesco a montare/smontare da solo in poco più di 5 minuti, tempo totale compreso carico bici meno di 15 minuti. Le bici sono molto stabili e nonostante il portabici non sia economico, sicuramente costa meno di una buona pieghevole.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2019, 12:21:00 pm »
Ciao, ma dove sei di preciso? Io percorro speso il tratto trieste - milano con brompton al seguito piegata nel mio bagagliaio. Se hai occasione di avvicinarti all'autostrada magari te la faccio provare.
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline FAMIGLIAX4

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2019, 07:45:07 pm »
ciao.
X Vittorio -> mi rendo conto che il metodo delle sagome è impreciso, ma speravo che - essendo le sagome più ingombranti - conseguentemente le bici potevano entrarci, se però le dimensioni dichiarate non sono reali  :o si potrebbero creare problemi nella Matiz. :( Ti ringrazio per l’informazione, ne dovrò tenere conto.
X Daniele ->    Certo che ci penso prima di prendere 4 Brompton… ma è bello sognare  :). E, già che avevo fatto la sagoma, ho calcolato come ci potevano stare. Ovviamente il costo è eccessivo  :(. Perciò, anche se non mi piacciono (in passato usato solo quelli economici...Thule è un discorso a parte), stavo anche valutando i portabici seri… anche qui però le cose non sono facili: l’Xtrail è alta, il portabici da tetto è pertanto escluso perché diverrebbe inutilizzato per la scomodità di caricare sopra le bici, per i portabici da portellone posteriore la Thule ha risposto ad un utente di un altro forum che per l’Xtrail “non sono attualmente disponibili soluzioni da portellone per la vettura”  :o, quindi resta solo l’opzione gancio traino che però non ho e il cui costo si aggira intorno ai 1000 euro (solo per il gancio traino, a cui dovrei aggiungere il costo di un portabici. Quindi l’opzione gancio traino è comoda, ma anche quella costosa, la sto valutando :-\. Grazie.
X Ob3ron -> Gentilissimo. L’uscita Villesse sarebbe ottimale. Grazie  :)

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2019, 08:05:15 pm »
Conosco bene il problema del portabici e del portellone. Considera che quando ho cambiato auto una delle cose che ho verificato prima dell'acquisto è che il Thule da portellone fosse compatibile con la nuova auto. A quanto pare il portabici da portellone richiede un portellone interamente in metallo, mentre molte auto moderne hanno sostituito parti del portellone con materiali non metallici per cui non sono compatibili.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline FAMIGLIAX4

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:PIEGHEVOLI PER FAMIGLIA 4 PERSONE
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2019, 08:27:29 pm »
Esatto

Tags: