Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Salve a tutti!  (Letto 3671 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ferdinando76

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti!
« il: Maggio 02, 2019, 11:10:45 pm »
Buonasera a tutti!
Sono nuovo del Forum quindi vi prego di avere pietà nel caso dovessi commettere errori.

Mi chiamo Ferdinando e sono di Arezzo, Toscana.
Ho sempre amato la bicicletta ma circa 10 anni fa scopro le bici pieghevoli e comprendo immediatamente la loro estrema funzionalità e polivalenza rispetto alle bici tradizionali...
Non perdo tempo e mi compro subito due Dahon, la Speed Tr e la Jetstream Ex.
Un anno dopo mi prendo pure la Curve D3 che amo particolarmente.
Fino a 4 anni fa lavoravo in ufficio a 15 km da casa quindi imperterrito e con immensa gioia, con ogni condizione atmosferica mi facevo 60 km al giorno con la mia Speed Tr (15 andata + 15 ritorno mattina e altrettanti il pomeriggio).
I colleghi mi davano del pazzo ma io non sono mai stato meglio in vita mia!
Adesso lavoro nel centro di Arezzo e quindi a pochissimi minuti dalla mia abitazione.
Nonostante tutto ho sempre sotto al sedere la mia bicicleta pieghevole (la comodissima Curve D3).
Quest'ultima incredibilmente è la mia preferita... La metto ovunque senza difficoltà, in treno, in auto e soprattutto nel suo portapacchi mi permette di trasportare la mia  amatissima cagnolina Sofia.
Ne ho tre ma caspita...vorrei farmi la quarta!!
Nel caso a malincuore rinuncerei alla Jetstream che ho utilizzato meno di tutte le altre.
Adesso mi metterò a leggere i miliardi di post interessantissimi di questo forum.
Grazie infinite e a presto!!!
« Ultima modifica: Maggio 03, 2019, 08:36:41 pm by occhio.nero »
Ferdinando
Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Salve a tutti!
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2019, 11:10:49 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7





    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #2 il: Maggio 03, 2019, 06:19:48 am »
    Ciao Ferdinando, benvenuto!
    Sei appena arrivato ma vanti già un parco pieghevoli invidiabile.  :D

    Mi incuriosisce la tua preferenza per la Curve, nonostante le due belle e versatili alternative. In fondo anche per me è la stessa cosa, e finisco quasi sempre per preferire la vecchia e piccola Olmo 20” alla più comoda, veloce ma ingombrante Dahon Espresso 26”.

    Offline Ferdinando76

    • iniziato
    • *
    • Post: 28
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #3 il: Maggio 03, 2019, 07:37:04 am »
    Ciao Boccia!! Grazie!
    In effetti è strano che con due alternative simili il mio amore sia proprio per la piccolina ma vedi...quello che mi permette di fare la Curve le altre non riescono.
    Leggera, compatta, dinamica. Quando posso salgo in treno vado a Lucca, Firenze mi faccio un giro e via, torno a casa. Le altre due sono perfette per metterle in auto, per girare in città (tanto che non sento affatto la mancanza della precedente Mountain bike che ho regalato!) ma per il commuting e i miei giretti non c'è storia. La leggerezza e la facilità di piega mi tolgono lo stress di non trovare posto nei mezzi o farmi venire tre ernie per salire e scendere nei mezzi (la Speed Tr è superlativa ma ammetto che pesicchia. ..).
    Il mio orientamento adesso è "super compatte"!.
    Mi intrigano la Curve d7, la Dove d3 (i 14" devono essere altrettanto funzionali) e ovviamente lei...la Brompton che ho provato ieri a Firenze.
    A proposito di questa ammetto che anche la Curl I7 mi tenta moltissimo...ma trovare rivenditori Dahon ben forniti non mi pare semplice. ..
    Ma non mi arrenderò!!! ;D ;D
    Ferdinando
    Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

    Offline nino#

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1024
    • Reputazione: +63/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #4 il: Maggio 03, 2019, 08:14:43 am »
    E ancora forse non hai visto la K3:



    Complimenti soprattutto per i uoi trascorsi: io che di km al giorno ne faccio circa 8, invidio letteralmente le tue percorrenze!  :D
    Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
    LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

    Offline Ferdinando76

    • iniziato
    • *
    • Post: 28
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #5 il: Maggio 03, 2019, 08:22:08 am »
    Eh eh...in realtà l'avevo vista e "puntata"...ma quel deragliatore così basso mi spaventa un po...oltre al fatto che senza parafanghi per me che pedalo con ogni condizione meteo sarebbe un suicidio. Pensa che 6 anni fa mi sono ritrovato a pedalare sotto un diluvio (ma ero attrezzato) per poi scoprire che era in corso una tromba d'aria!!!! Me ne accorsi quando la strada fu sbarrata da 6 alberi caduti... Peccato solo che adesso il tragitto casa lavoro è davvero brevissimo...
    Ideale per mesarebbe una 16" pollici compatta con 6 marce. Sarebbe il top. La Curve d7 mi piace molto ma è introvabile...
    Ferdinando
    Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

    Offline Ferdinando76

    • iniziato
    • *
    • Post: 28
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #6 il: Maggio 03, 2019, 08:28:26 am »
    Ciao Nino scusami!! Nella foga di risponderti non ti ho nemmeno salutato!!  ;D
    Fino a qualche anno fa pedalare davvero e mi manca moltissimo. Adesso tra lavori e impegni il tempo scarseggia purtroppo.
    Ma quando posso approfitto!
    Ferdinando
    Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

    Offline alex

    • assistente
    • ***
    • Post: 249
    • Reputazione: +3/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #7 il: Maggio 03, 2019, 08:29:11 am »
    la brompton è un ottima scelta e di sicuro cadi in piedi, la k3è interessante specialmente per il peso veramente risicato

    Offline Ferdinando76

    • iniziato
    • *
    • Post: 28
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #8 il: Maggio 03, 2019, 08:34:10 am »
    Ciao Alex.
    Si, senza dubbio la Brompton farebbe al caso mio ma quelle giunture squadrate non mi sono mai piaciute particolarmente...
    Ammetto che mi piacciono più quelle della Curl I7.
    Non uccidetemi,  so che sono solo un dettaglio estetico ma in realtà quelle giunture e snodi mi ricordano una pieghevole super economica che comprai molti anni fa e quindi niente...mi è rimasta questa fissa.
    Vorrei provare la Curl ma chissà dove dovrei arrivare per toccarla con mano...
    Ferdinando
    Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #9 il: Maggio 03, 2019, 08:42:08 am »
    Intanto mi permetto di suggerire tra le piccolissime anche questa Bickerton Pilot 1507, secondo me interessante e completa col suo bel cambio Nexus 7... :D


    Offline Ferdinando76

    • iniziato
    • *
    • Post: 28
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #10 il: Maggio 03, 2019, 10:05:44 am »
    Bellissima!! Sembra la Dahon Dove Plus!!! Sarebbe una candidata ottimale ma non conosco questa azienda... Perdona la mia ignoranza.
    Ammetto di essere invasato Dahon  e l'esperienza con le mie tre bici mi ha dato ragione nel tempo.
    Molto bella e funzionale per le mie esigenze.
    Se riuscissi almeno a vederla di persona sarebbe una gran cosa.
    Farò una ricerchina.
    Grazie!!!
    Ferdinando
    Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #11 il: Maggio 03, 2019, 10:31:09 am »
    Anche a me le Dahon piacciono tanto.
    Bickerton è uno storico marchio inglese delle biciclette pieghevoli.
    Ultimamente è stato rilanciato grazie a collaborazioni con Tern e Dahon, ma in Italia non viene importato. Trovo molto interessanti gli allestimenti che propone.
    Ad occhio la Pilot e la Junction sembrano di provenienza Dahon, mentre la Dockland somiglia in tutto e per tutto alla Tern Joe.
    Sarebbe interessante poterle vedere da vicino. A me è capitato solo una volta di vedere una Docklands a pochi metri...

    Per maggiori informazioni:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Bickerton_(bicycle)
    « Ultima modifica: Maggio 03, 2019, 10:34:45 am by boccia »

    Offline Ferdinando76

    • iniziato
    • *
    • Post: 28
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #12 il: Maggio 03, 2019, 11:15:26 am »
    Io purtroppo ne ignoravo l'esistenza ma ammetto che se la qualità è quella conosciuta Dahon la valuterei con piacere.
    La Dove è addirittura 14" se non erro e questa con 7 marce sarebbe spettacolare. Grazie infinite sei stato e siete stati preziosissimi!
    Voglio vedere se in rete trovo video...
    Ferdinando
    Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #13 il: Maggio 03, 2019, 11:57:09 am »
    La Pilot ha le ruote da 16" ;)

    Offline Ferdinando76

    • iniziato
    • *
    • Post: 28
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Salve a tutti!
    « Risposta #14 il: Maggio 03, 2019, 12:02:32 pm »
    16" danno un ottimo confort. Sarei curioso di provare una 14" per vedere che effetto fa. Con almeno 6 marce sarei tentatissimo!
    Ferdinando
    Dahon Jetstream EX - Dahon Speed TR -  Dahon Curve D3

    Tags: