Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 3653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline newlife

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti
« il: Maggio 29, 2019, 02:12:34 pm »
Mi sono iscritta perché sto incontrando difficoltà per scovare una bici adeguata alle mie necessità e questo forum mi sembra molto ricco di info, al punto che mi sento persa di fronte alla mole di discussioni.
Spero di riuscire a venire a capo della situazione e di non risultare petulante nella mia permanenzanel forum.
Scrivo da Genova, uso già una pieghevole da 2 anni, una bitwin motorizzata, che però sta iniziando a dare netti segni di non farcela più...
Voglio chiarire che peso parecchio quindi devo trovare qualcosa adeguato al mio peso.
Grazie a tutti coloro che interverranno.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2019, 02:17:48 pm by newlife »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2019, 02:12:34 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7





    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #2 il: Maggio 29, 2019, 02:16:28 pm »
    Ciao, come possiamo aiutarti?
    Benvenuta!  :D

    Offline newlife

    • iniziato
    • *
    • Post: 7
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #3 il: Maggio 29, 2019, 02:22:06 pm »
    Dunque, sto cercando una bici abbastanza leggera ma robusta da poter reggere il mio peso, non peso poco...
    Mi serve coi freni a disco.
    Per quanto riguarda trasmissione e cambio mi va bene anche a scatto fisso o comunque la dotazione minima perché la voglio modificare montandoci un motore centrale, una trasmissione a cinghia ed un cambio automatico a variazione continua.
    La batteria ce l'ho già, quella dell'altra bici.
    Di annunci su amazon ne trovo tanti ma non so destreggiarmi con le innumerevoli marche, che non conosco e non so stabilire quali siano marche decenti, quali buone, quali pessime.

    Ps. Non mi posso permettere una Brompton e vorrei stare sulle ruote da 20"
    « Ultima modifica: Maggio 29, 2019, 02:28:21 pm by newlife »

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #4 il: Maggio 29, 2019, 02:31:41 pm »
    Quanto pensavi di spendere?

    Offline newlife

    • iniziato
    • *
    • Post: 7
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #5 il: Maggio 29, 2019, 02:35:46 pm »
    Devo tenermi entro i 400€, non so come affrontare il discorso alluminio-acciaio, non so se l'alluminio sia adatto a reggere la motorizzazione ed il mio peso.
    Chiarisco che l'unico motivo per cui non ho comprato una bitwin di alluminio è che la bitwin non fa bici pieghevoli coi freni a disco.
    Ps il motore sarà da 250W, ovviamente.
    « Ultima modifica: Maggio 29, 2019, 02:51:51 pm by newlife »

    Offline newlife

    • iniziato
    • *
    • Post: 7
    • Reputazione: +0/-0

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #7 il: Maggio 29, 2019, 09:22:11 pm »
    La Crosstown l'ho vista da vicino una volta, sembra ben fatta, onesta. Purtroppo non l'ho provata.

    Trattandosi di una bici con deragliatore, per via dei forcellini posteriori verticali, se voi mettere un cambio integrato nel mozzo, dovrai montare anche un piccolo tendicatena.

    Del resto non mi pare che le bici monomarcia con freni a disco siano frequentissime sul mercato, io non ne ho trovate...  :(

    Offline newlife

    • iniziato
    • *
    • Post: 7
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #8 il: Maggio 30, 2019, 09:18:30 am »
    Allora direi che la bici è decisa.
    Per il discorso tendicatena: Volendo adottare una trasmissione a cinghia non riesco a scovare una soluzione priva di sistema di tensionamento come un tendicatena?
    Magari valutando il giusto diametro del pignone o della guarnitura anche passando per un amico dotato di CNC che potrebbe fresarmi un pignone ad oc in caso non dovessi trovare qualcosa di adeguato o dal prezzo ragionevole in rete.

    Aggiornamento:

    Ho letto una recensione di una bici strutturata appositamente per trasmissioni a cinghia e cambi sul mozzo ed ho potuto vedere un sistema di tensionamento simile a quello delle moto che fa slittare avanti o indietro il gancio in cui si fissa il pignone.
    Mi toccherà modificare il telaio, in alternativa scovarne uno già predisposto allo scopo oppure costruire due tensionatori da fissare direttamente al telaio insieme a degli adesivi iconoclasti...
    « Ultima modifica: Maggio 30, 2019, 09:57:09 am by newlife »

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #9 il: Maggio 30, 2019, 10:45:04 am »
    Secondo me è mille volte più semplice scegliere una bici monomarcia e rinunciare ai freni a disco per dei V-brake comunque efficienti e affidabili.  ;)

    Offline newlife

    • iniziato
    • *
    • Post: 7
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #10 il: Maggio 30, 2019, 12:00:51 pm »
    Spinta alla curiosità, grazie al tuo ultimo commento, ho voluto approfondire facendo un po' di ricerche con confronti tra i due sistemi di frenata.
    E si, mi sa proprio che rinuncio ai freni a disco...  ;)
    A questo punto la btwin diventa adeguata perché comunque ho il decathlon a 2-3 km di distanza da casa.
    Non ne fanno monomarcia in alluminio ma, amen, avrò un cambio nuovo da rivendere su ebay.
    Dunque devo solo mettere i soldi da parte per comprare tutto il necessario insieme, ed ho anche scoperto che esistono anche dei tensionatori per cinghie, simili ai tendicatena.
    Grazie delle info.
    Appena mi metto all'opera posto foto dei progressi.
    ...Salvadanaio, vieni a me...

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #11 il: Maggio 30, 2019, 01:53:15 pm »
    Non capisco, se prendi la Tilt con le marce il problema del tendicatena o tendicinghia si propone per come sono fatti i forcellini. Se ti va bene cercare soluzioni per tendere la catena, allora andava bene anche la Cinzia Crosstown.

    Offline newlife

    • iniziato
    • *
    • Post: 7
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #12 il: Maggio 30, 2019, 03:27:44 pm »
    Ho appurato che l'azienda che produce i sistemi di trasmissione a cinghia vende anche dei tendicinghia appositi, ho appurato che i freni a disco sono una bella gatta da pelare quando bisogna togliere e rimettere le ruote, pesano di più, non li so gestire dal punto di vista del controllo e cambio pastiglie.
    Mi sono resa conto che mi sarei complicata la vita inutilmente, del resto la crosstown mi costava 100€ di più...
    E come dicevo nei primi post l'unico motivo per cui non prendevo una bici di decathlon era che non le fa pieghevoli coi freni a disco.
    Indi per cui, appena ho pecunia a sufficienza vado a comprare quella in alluminio (fregacazzi del cambio di fabbrica che posso buttare in una scatola e mettere in vendita su ebay) e prendere tutte le misure per montarci una trasmissione a cinghia, il cambio a variatore ed il motore appena avrò il migliaio di € necessari a comprare il tutto.
    Magari dopo le ferie di agosto, che Berlino costicchia...
     ;D

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti
    « Risposta #13 il: Maggio 31, 2019, 06:31:38 am »
    In bocca al lupo per il tuo progetto ciclistico, se ti va posta le foto della bici e delle trasformazioni.  ;)

    Tags: