Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio per nuova bici pieghevole  (Letto 1103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 859
  • Reputazione: +227/-0
Re:Consiglio per nuova bici pieghevole
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2019, 12:24:39 pm »
Ciao broad. Voglio aggiungere qualcosa a quanto detto da boccia. Gli inconvenienti che hai descritto, nelle pieghevoli, sono piuttosto comuni. Oltre a quanto ti ha già detto boccia voglio aggiungere anche un'altra causa che può alterare la regolazione dei cavi. E' la piegatura della bici. Questa operazione tende a forzare i cavi in posizione diversa da quella di marcia provocando tensioni anomale. Non è raro che una bici piegata abbia le ruote frenate. Per eseguire una regolazione parziale dei freni puoi agire anche sui regolatori presenti sulle leve freno poste dove si intesta la guaina del cavo freno. Sono di questo tipo:
 


Basta svitare il regolatore che appare in color argento sino a che la leva torna alla sua impostazione corretta. Poi si riporta la ghiera nera contro la leva e il gioco è fatto.
Più o meno la stessa cosa si fa col cambio. Anch'esso è dotato di un regolatore che puoi vedere in questa immagine denominato 'registro':

In questo caso la regolazione è 'sensitiva'. Bisogna avvitare o svitare il regolatore sino a che i rumori che senti non spariscano facendo girare la ruota e provando le varie posizioni del cambio. Se queste regolazioni non dovessero funzionare si dovrà intervenire sui morsetti che bloccano il cavo ai freni o al deragliatore tirandoli un po'. Ovviamente se non ti senti di farlo tu, rivolgiti a un ciclo meccanico come ti ha suggerito boccia. Sono interventi di cinque minuti. Sulle pieghevoli queste regolazioni vanno eseguite periodicamente.

Solo chi pedala va avanti!

Offline venenum

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio per nuova bici pieghevole
« Risposta #16 il: Luglio 31, 2019, 05:35:59 am »
Se acquistata in un negozio fisico  credo che il venditore faccia tradizionalmente un "tagliando" gratuito...
Se lo fa al momento butti un occhio e vedi se quando si ripresenta il problema puoi tentare tu.
In linea di massima per i freni è più semplice

Offline broad

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per nuova bici pieghevole
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2019, 10:23:44 am »
Aggiorno oggi il topic, ho fatto verificare freni e cambio la scorsa settimana, è bastata una regolazione ed è tornato tutto perfetto. Ringrazio anche tutti per le informazioni e consigli dettagliati che mi avete scritto, molto utili per imparare nuove cose sulla bici.

Tags: