Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton S o M?  (Letto 7525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #15 il: Luglio 08, 2019, 09:14:48 am »
Le sei marce della Brompton sono ottenute dalla combinazione fra i due pignoni e i tre rapporti del cambio interno al mozzo, quindi 2x3. In pratica ci sono tre marce "normali" e tre "ridotte", intercalate fra loro. Immagino che le bici che ti hanno dato in prova fossero a 2 o 3 marce.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #16 il: Luglio 08, 2019, 10:06:40 am »
Grazie, Vittorio :)

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #17 il: Luglio 08, 2019, 02:31:54 pm »
Secondo me dovresti valutare la scelta del manubrio in base a quanti km pensi di farci. Se fai tanta strada (una decina di km) il manubrio S risulta piu' comodo perche' scarichi la colonna vertebrale, Se fai poca strada probabilmente apprezzi di piu' la posizione comoda dell'M. Io con l'S mi trovo benissimo (sono 170cm), e sul treno si infila comodamente tra i sedili.
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #18 il: Luglio 08, 2019, 03:30:37 pm »
Quattro anni fa, al momento dell'acquisto ero indeciso anch'io fra M ed S. Avevo provato la S per qualche giorno perchè mi piaceva l'assetto grintoso ma sono stato realista e ho ammesso a me stesso che mi sentivo troppo piegato in avanti, ho quindi provato la M e alla fine ho optato per quest'ultima perchè ci stavo più comodo anche con le chiappe.
A distanza di tempo trovo che per l'uso che ne faccio io, casa-lavoro intermodale quasi tutti i giorni 10-15km a seconda di altri giri per commissioni, non tornerei indietro: la M è giusta per me. Ho anche una gravel e una MTB e l'assetto è diverso per ciascuna, quindi non è questione di replicare l'assetto sulla brompton, io trovo che sia saggio utilizzare ciascuna bici per l'impiego e nella posizione per cui è stata progettata. La Brompton è una bici da pendolarismo e come tale mi piace usarla, quindi uso comodo, non estremo, veloce come sa essere una Brompton, ma non esasperato. In tutto ciò in passato mi sono divertito a farci il giro dei 4 passi e un paio di BWC con velocità sostenute. Ma ripeto, fatte queste esperienze estreme una volta, adesso la apprezzo per la sua comodità pendolare e sui mezzi pubblici. Personalmente evito di apportare modifiche strutturali, quindi io non prevederei di cambiare manubrio.
Io sono over 50, alto 182, sportivo ma non maniaco (mi perdonino i maniaci ;-)), e mi godo la Brompton tantissimo.
Brompton M3E blu e bianca

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #19 il: Luglio 08, 2019, 05:48:33 pm »
Carlo, tu quanto sei alto? Posso chiedertelo? Ho letto che anche persone alte 1,90 pedalano tranquillamente con la S. Non so come fanno. In effetti, tra la S e la M la Brompton forse dovrebbe prendere in considerazione una misura intermedia.Ci sono quasi 10 cm di differenza! E' anche vero però che il criterio della loro scelta forse non ha nulla a che vedere con l'altezza delle persone, ma con lo stile: sportivo, touring...

Io sono 1.75; ma non considero il manubrio H "alto", per me è più o meno normale.
Il manubrio M mi sembra un pò bassino, parlo per l'uso in città. Alla fine mi presi il manubrio H. Ma sono mie considerazioni.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #20 il: Luglio 08, 2019, 05:52:03 pm »
Le sei marce della Brompton sono ottenute dalla combinazione fra i due pignoni e i tre rapporti del cambio interno al mozzo, quindi 2x3. In pratica ci sono tre marce "normali" e tre "ridotte", intercalate fra loro. Immagino che le bici che ti hanno dato in prova fossero a 2 o 3 marce.

Vittorio

In realtà il cambio al mozzo è differente tra la 3 e 6 marce; non è propriamente corretto dire come molti pensano che la 6 marce sia il connubbio della 3 e della 2 marce.

Personalmente ritengo la 6 marce insostituibile, ma ognuno ha le sue priorità.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #21 il: Luglio 08, 2019, 07:05:12 pm »
Confesso che non lo sapevo; quindi il mozzo di una M3 è diverso da quello di una M6 pur essendo entrambi a 3 marce?
Che fossero uguali era l'unica spiegazione logica che trovavo per giustificare il sistema di doppio cambio 2x3,  ma a quel punto perché non sviluppare un cambio al mozzo totalmente nuovo, a 5, 6, 7 marce?
Sono Pazzi Questi Britanni...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #22 il: Luglio 08, 2019, 10:06:02 pm »
Quattro anni fa, al momento dell'acquisto ero indeciso anch'io fra M ed S. Avevo provato la S per qualche giorno perchè mi piaceva l'assetto grintoso ma sono stato realista e ho ammesso a me stesso che mi sentivo troppo piegato in avanti, ho quindi provato la M e alla fine ho optato per quest'ultima perchè ci stavo più comodo anche con le chiappe.
A distanza di tempo trovo che per l'uso che ne faccio io, casa-lavoro intermodale quasi tutti i giorni 10-15km a seconda di altri giri per commissioni, non tornerei indietro: la M è giusta per me. Ho anche una gravel e una MTB e l'assetto è diverso per ciascuna, quindi non è questione di replicare l'assetto sulla brompton, io trovo che sia saggio utilizzare ciascuna bici per l'impiego e nella posizione per cui è stata progettata. La Brompton è una bici da pendolarismo e come tale mi piace usarla, quindi uso comodo, non estremo, veloce come sa essere una Brompton, ma non esasperato. In tutto ciò in passato mi sono divertito a farci il giro dei 4 passi e un paio di BWC con velocità sostenute. Ma ripeto, fatte queste esperienze estreme una volta, adesso la apprezzo per la sua comodità pendolare e sui mezzi pubblici. Personalmente evito di apportare modifiche strutturali, quindi io non prevederei di cambiare manubrio.
Io sono over 50, alto 182, sportivo ma non maniaco (mi perdonino i maniaci ;-)), e mi godo la Brompton tantissimo.
[/quote

Questo ragionamento mi piace molto

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #23 il: Luglio 08, 2019, 10:59:53 pm »
Ho ancora domani, poi devo restituire la Demo e, in teoria, ordinare la mia Brompton. Faticosa questa scelta, non credevo.
Dunque, risparmiandovi le "paranoie" di questi giorni, legate alla scelta ovviamente, avrei deciso: M6L.
Praticamente ho cambiato quasi tutto per l'ennesima volta. L'unica cosa di cui sono stato sempre convinto è che non la voglio con il portapacchi! ;D
Speriamo bene.
Rimane una certa insoddisfazione per il manubrio. L'S mi piace esteticamente, ma anche per la manovrabilità della bici e mi piace anche per il fatto che volendo si può sostituire con un raise. Ma l'M mi pare più versatile, meno stancante. L'idea che non si possa sostituire con nulla però non mi piace per niente.

Se qualcuno ha voglia di commentare, leggo tutto molto volentieri

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #24 il: Luglio 09, 2019, 01:01:38 am »
Valuta il portapacchi se posso dirlo, io la presi senza perché esteticamente mi piaceva di più ma con l'uso dopo alcuni anni l'ho  messo perché è molto comodo e rende la bici più robusta nella chiusura, alla fine mi sono anche convinto che esteticamente sia più bella :)

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #25 il: Luglio 09, 2019, 01:05:32 am »
Si Vittorio, è più piccolo per avere la possibilità dello snodo con il deragliatore posteriore.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #26 il: Luglio 09, 2019, 05:11:15 am »
Dev'essere una di quelle cose che pur avendole sempre in piena vista non si notano mai.
Grazie, non si finisce mai di imparare.
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #27 il: Luglio 09, 2019, 09:25:19 am »
C’è da aggiungere una cosa. Il BSR della tre marce ha rapporti diversi dal BWR della sei marce. Il primo è rapportato 75-100-133%, il secondo 64-100-156%. Il cambio della sei marce è quindi più lungo avendo disponibili le ‘mezze marce’.
Solo chi pedala va avanti!

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #28 il: Luglio 09, 2019, 10:59:30 am »
Relativamente all'insoddisfazione per il manubrio S di cui parli, io escluderei dalla lista delle criticità la presunta minore manovrabilità dell'M. Con le ruote da 16 la manovrabilità è semmai eccessiva con entrambi i tipi di manubrio.
Per quanto riguarda la modifiche, non sono un esperto ma cambiare il manubrio può voler dire cambiare anche tutti i cavi freni e cambio dato che sono tutti lunghi precisi-precisi per non interferire nella piega, qui verificherei bene questo aspetto. Per i modelli vecchi inoltre credo che il piantone sterzo fosse di lunghezza diversa per i diversi tipi di manubrio, che forse è il motivo per cui non si possa passare da M a S. Se così non fosse per i nuovi modelli, magari è più facile massare da M a S senza modificare i cavi, che resterebbero un po' lunghi.
Esteticamente è indubbiamente più grintoso l'S, ma l'M è il tradizionale e sui nuovi modelli è meno marcata l'altezza dal piantone. Io lo trovo bello.

Chiudo per dirti che a volte prendo la B per fare giri più lunghi di 40-60 e anche 90 km, turistici, con la moglie cui ne ho regalata una usata (M2L). Potersi guardare intorno e apprezzare il paesaggio senza crampi al collo è un valore aggiunto.
Piuttosto investirei su una sella di pelle Brooks, molto comoda e meno scalda-chiappe (l'originale mi fa sudare).
ciao
Brompton M3E blu e bianca

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #29 il: Luglio 09, 2019, 03:23:03 pm »
Anni fa ho provato per curiosità la Brompton nei vari modelli. Partito con l'idea che la S fosse più adatta a me, alla prova dei fatti mi sono ricreduto, e semmai avessi deciso di prendermi una Brompton, avrei scelto la M.
Sono alto 175 e per me la M ha più o meno il sellino all'altezza del manubrio. La H mi è sembrata un po' troppo eretta per i miei gusti, ma comunque meno di quanto mi aspettassi.

Tags: