Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vitesse i7  (Letto 2039 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline briscola

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Dahon Vitesse i7
« il: Luglio 06, 2019, 01:17:37 am »
Buongiorno
Sono un pensionato di 70 anni.
L’anno scorso ho acquistato una Dahon Vitesse i7 con la quale ho fatto finora numerosi giretti.
Ora, a distanza di alcuni mesi, desidererei sapere se la catena e le parti ad essa collegate vanno oliate.
Se si c’è un olio particolare o posso spruzzare per esempio quello che trovo in vendita nel negozio Eurobrico?
Il quesito per alcuni potrà essere banale, il fatto è che ci tengo molto alla mia bici e non voglio rovinarla.
Ringrazio della risposta.
briscola

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Vitesse i7
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2019, 09:23:21 am »
C'è un lungo topic sul forum che parla di manutenzione della catena: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744.0. La catena va periodicamente pulita e lubrificata, direi almeno una volta all'anno. In qualsiasi buon negozio di bici hanno i prodotti necessari. Personalmente userei un lubrificante apposito e non un olio generico. Questo per avere la giusta viscosità e essere certo che anche le parti più difficili siano correttamente oliate. E' preferibile uno spray che distribuisce il lubrificante in modo omogeneo e ovunque. Io, per esempio, uso questo ma ve ne sono di tantissimi tipi:


Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vitesse i7
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2019, 05:18:38 pm »
Ultimamente sto usando il WD40 Bike Lubrificante Catena

https://wd40.it/bike/lubrificante-per-tutte-le-condizioni/
« Ultima modifica: Luglio 06, 2019, 05:20:19 pm by boccia »

Offline briscola

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Vitesse i7
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2019, 10:04:58 pm »
Ringrazio entrambi dei preziosi suggerimenti.

briscola

Offline beto

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse i7
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2019, 09:02:04 am »
Io, sulle mie bici, ho sempre usato quello per catene con il dosatore a goccia perché, anche se questo non è il caso, quello spray può contaminare i dischi.
Si mette una goccia per ogni maglia da entrambi i lati, così penetra meglio nei perni della catena e poi si fa passare la catena su tutti i pignoni.
Questo lavoro si dovrebbe fare dopo aver anche pulito l'eventuale cambio e i pignoni con gli sgrassatori apposta per le trasmissioni delle bici, altrimenti con il cambio o i pignoni sporchi, risporchi subito la catena.

Sul discorso quando farla, dipende dai percorsi.
Se fai anche qualche passaggio di sterrato con polvere, bisogna farla più spesso.

Tags: