Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)  (Letto 77774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2011, 01:37:57 pm »
Mircea cerco di fare un video nel fine settimana, così puoi verificare più facilmente eventuali differenze. Anche a me la bici è stata consegnata col manubrio storto, e la cosa mi è parsa strana visto che mi avevano assicurato di averla revisionata da cima a fondo (Decathlon di Milano). Adesso da quello che dici capisco il perché...
Però lo stesso non mi tornano i conti: dopo un mesetto dall'acquisto l'ho portata a un altro decathlon per una revisione, visto che un paio di acquazzoni avevano conciato male il cambio. Poi ho visto come si fa a regolarlo e a pulirlo, ma allora ero un completo neofita e il ragazzo del Decathlon di Osnago (LC) ha avuto la gentilezza di registrarmi il cambio e in generale di fare una piccola revisione. Tra le altre cose gli ho fatto notare che il manubrio era storto verso destra e lui l'ha raddrizzato. Successivamente non ho comunque avuto problemi con le ruote: erano sempre parallele e scorrevano perfettamente, il manubrio non ostacolava.
Le uniche volte che la ruota anteriore non scorreva ho notato che girando le manopole del manubrio in un certo modo (che non è quello naturale in base all'anatomia della mano) il problema si risolveva e la ruota riprendeva a scorrere. Essendo appunto un neofita ignorante sono andato a controllare sul sito di Decathlon, ho visto foto della HT con ingrandimenti sui particolari, e ho potuto constatare che se si posizionano le manopole come da loro indicato, quindi nella supposta posizione "ergonomica" per le mani, la ruota anteriore non scorre con la bici piegata...
A proposito, tu parli della HT 5, ma non è quella che vendevano senza portapacchi e rotelline? Io ho la HT 20, dove portapacchi e rotelline erano di serie. Forse sono un po' diverse le nostre bici?...?
Spero che dopo che avrò postato il video sarà tutto più chiaro.
Ciao
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mircea74

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2011, 02:31:46 pm »
A proposito, tu parli della HT 5, ma non è quella che vendevano senza portapacchi e rotelline? Io ho la HT 20, dove portapacchi e rotelline erano di serie. Forse sono un po' diverse le nostre bici?...?
Spero che dopo che avrò postato il video sarà tutto più chiaro.

Io ho la HopTown 5 verde acido, l'ho presa a maggio, quindi penso sia il primo modello, sì con portapacchi, rotelline e "funghetti" di chiusura.

Dato che ero di fretta e che ci so fare con le bici, l'ho presa chiusa e me la sono registrata a casa. Dopo che ho raddrizzato lo sterzo non sono più riuscito a farla scorrere bene, pensavo ciò fosse dovuto al manubrio, alla posizione dei freni ecc. Comunque gli spazi sono ristrettissimi, può darsi che ci siano delle piccole differenze che fanno sì che una per 2-3 millimetri vada bene e un'altra no.

Il fatto che i nuovi modelli siano senza "funghetti" mi fa pensare che hanno deciso di risolvere il problema all'origine, eliminandolo!
Fra l'altro, sul sito Decathlon la nuova HT5 color prugna viene mostrata piegato con la ruota davanti ruotata di 180° e il manubrio che così finisce esternamente, non più fra le due parti del telaio.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2011, 02:38:37 pm by mircea74 »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2011, 03:22:25 pm »
Fra l'altro, sul sito Decathlon la nuova HT5 color prugna viene mostrata piegato con la ruota davanti ruotata di 180° e il manubrio che così finisce esternamente, non più fra le due parti del telaio.
Sicuro! Io ho guardato la foto ma la modalità di chiusura è come quella che io, con il manubrio all'interno.  ??? :-\

http://www.decathlon.it/hoptown-20-prugna-id_8166535.html
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline mircea74

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2011, 04:07:54 pm »
Hai ragione, correggo: la HT5 colore "cappuccino":

http://www.decathlon.it/hoptown-5-cappuccino-id_8166534.html

mostra la chiusura con il manubrio all'esterno e la ruota anteriore ruotata di 180°.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #19 il: Novembre 24, 2011, 09:54:46 am »
Non dovrebbe essere un problema la rotazione. Qualcuno (forse se non sbaglio il nostro compagno forumer Lunadix) aveva già adottato questa soluzione sulla sua HT, semplicemente agendo sulle viti di serraggio del blocco di ripiegamento e portando il manubrio all'esterno. Chiedo aiuto per questo al nostro Admin Federico...
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #20 il: Novembre 24, 2011, 05:33:44 pm »
Non mi ricordo chi lo abbia già fatto.
A questo scopo, consiglio di:
1) leggersi le varie discussioni legate alla Hoptown in cerca dell'autore della modifica (siete sicuri sia Lunadix?)
2) e se non trovate i dettagli dell'operazione, inviategli una email (in privato è più diretta)  per sottoporgli il problema
3) riportate sul forum le istruzioni per la modifica (meglio se con dettaglio delle foto, a futura memoria, per chi verrà dopo di voi)
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #21 il: Novembre 25, 2011, 09:56:04 am »
Era proprio Lunadix!  ;) Ecco qui:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=316.0

Nell'elenco delle modifiche apportate alla HT c'è anche (cito testualmente e inoltre si vede nelle foto!): "- rigirato il meccanismo di piega del manubrio per farlo piegare all'esterno". Bye
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #22 il: Novembre 25, 2011, 12:27:34 pm »
eccoloooo

dunque si ho rigirato il meccanismo. E' abbastanza semplice. Dovete sfilare il manubrio dal piantone di sterzo. rigirare il colletto di chiusura (c'e' una piccola brucola)

poi aprite il manubrio e sotto trovate una grossa brucola. la allentate e rigirate completamente il piantone di sterzo. Ristringete la brucola, rimettete il colletto al verso giusto e reinserite il manubrio. Ci vogliono 10 minuti.

L'unica cosa e' che poi non potete piu ancorare il manubrio perche il pallino finisce completamente da un altra parte. Io ho risolto con un elastico rapido :)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline mircea74

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #23 il: Novembre 26, 2011, 09:03:54 pm »
Ecco le foto della mia una volta piegata. Negli ellissi rossi si vede che la base del manettino del cambio gratta contro lo pneumatico. Non sono riuscito ad evitare questo se non stortando il manubrio.





Qualcuno potrebbe postare la foto di una HT chiusa che non tocchi?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #24 il: Novembre 27, 2011, 07:27:03 pm »
Ecco le foto della mia una volta piegata. Negli ellissi rossi si vede che la base del manettino del cambio gratta contro lo pneumatico. Non sono riuscito ad evitare questo se non stortando il manubrio.





Qualcuno potrebbe postare la foto di una HT chiusa che non tocchi?
Ci provo, non sono il massimo ma spero che ti possano aiutare:

 

 

 
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mircea74

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #25 il: Novembre 27, 2011, 08:18:01 pm »
Hopton il punto in cui a me tocca è esattamente dall'altra parte rispetto alle tue foto, ma sembra che tocchi anche a te il manubrio dx. Poi tu hai tolto il portapacchi, quindi non la spingi?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #26 il: Novembre 27, 2011, 10:15:57 pm »
Hopton il punto in cui a me tocca è esattamente dall'altra parte rispetto alle tue foto, ma sembra che tocchi anche a te il manubrio dx. Poi tu hai tolto il portapacchi, quindi non la spingi?
No a me non tocca il manubrio, anche se per pochissimo. Ho ruotato un po' le manopole del manubrio proprio per evitare contatti con il copertone, e spingo al bici dal sellino. Il sellino lo tengo alzato quando lo uso per spingere la bici. La bici scorre bene sulle due ruote, purtroppo non riesco a postare un video qui, se vuoi te lo mando per e-mail. Comunque riesco a spingerla senza problemi.


Quando avevo ancora il portapacchi spostavo la bici nel trasporto passivo utilizzando sia le ruote sia le due rotelline del portapacchi, quindi la bici veniva spostata avendo quattro appoggi al suolo. In quel modo la bici era molto stabile nel trasporto passivo, ma la potevo trasportare piano, visto che le rotelline sono piccolette e in velocità tendono a girarsi, facendo sì che la bici vada un po' dove le pare... Invece ora che la sposto facendola poggiare al suolo solo sulle due ruote e spingendola dal sellino posso spostarla molto più velocemente, occorre solo prenderci un po' la mano.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #27 il: Novembre 27, 2011, 10:28:54 pm »
Ah ecco, Mircea non riesco a mettere il link qui perché sto scrivendo dall'iPad, ma se su youtube digiti "Dahon MU Uno folding bike rolling Mode 1" troverai il video di un tizio che spinge la sua pieghevole esattattamente come faccio io con la HT.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2011, 05:20:16 pm »
Ah ecco, Mircea non riesco a mettere il link qui perché sto scrivendo dall'iPad, ma se su youtube digiti "Dahon MU Uno folding bike rolling Mode 1" troverai il video

http://www.youtube.com/watch?v=-AmXDfJa-Ak
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #29 il: Febbraio 24, 2012, 07:39:02 pm »
Qualche mattina fa per strada mi si è rotto il comando del cambio Shimano TX30 7v



Improvvisamente il pulsante per rilasciare le marce si è bloccato. Fermandomi e guardando meglio, ho visto che il guscio che contiene l?ingranaggio era leggermente aperto. Sono riuscito a chiuderlo ma non a rimetterlo in funzione, così ho dovuto proseguire fino al lavoro pedalando a vuoto con la catena bloccata sul secondo ingranaggio.
Poi durante la pausa pranzo, smontando e controllando meglio ho visto che il pulsante azzurro è collegato all?ingranaggio con una staffetta di teflon lunga un paio di centimetri, la cui sede è formata dalla sovrapposizione della parte superiore e di quella inferiore del comando fissato al manubrio. L?appendice a cui è fissato il pulsante si è alzata facendo uscire dalla sede la staffetta.

Trafficando un po? con un cacciavite di fortuna e avvolgendo il tutto con del nastro adesivo trasparente, sono riuscito a rimettere in funzione il meccanismo. A casa poi l?ho stretto definitivamente con una fascetta da elettricista.

Suppongo che il guasto sia stato causato da un impuntamento del comando contro la ruota tassellata durante il trascinamento passivo. Il problema, insomma, non dev?essere il cambio, ma l?accoppiamento dell?aggancio che blocca il manubrio smontato. Se il perno avanza troppo, il manubrio si avvicina eccessivamente alla ruota. Per ovviare a questo problema già da più di un anno ho inserito un finecorsa artigianale nella sede in cui entra il pernetto : un cilindretto per le pistole di colla a caldo tagliato della giusta misura. Funziona benissimo, ma ultimamente si è un po? logorato e andrebbe sostituito.
(appena posso inserisco un paio di immagini)

o.t.
Fortunatamente ho risolto, ma già inorridivo al solo pensiero di dover prendere l?autobus o di dover a pedalare a vuoto a 10km/h per il resto della settimana.
Ragazzi, noi ci scherziamo su, ma la pieghevole provoca una autentica dipendenza psicologica: se ti ci abitui non puoi più a farne  a meno. Ormai ovunque mi capiti di andare, non posso fare a meno di ricostruirmi mentalmente il percorso intermodale per arrivarci con la pieghevole.   :o ;)

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 09:28:04 pm by Gianni65 »

Tags: snodi