Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)  (Letto 78378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #45 il: Maggio 19, 2012, 05:19:33 pm »
Ho provato a ripiegare la mia nuova Hoptown 5 cappuccino e se si seguono le istruzioni che vengono date sul cd assieme alla bici funziona tutto. Sulla mia ho sia il sistema di bloccaggio dello sterzo con pallino e guida sia quello di chiusura posteriore con pallino e scatolo. Il manubrio e' dritto e tale rimane: il pallino s'infila nella guida girando un po' la ruota anteriore verso sinistra a manubrio piegato. Piu' difficile far incastrare il pallino posteriore nello scatolo perche' bisogna portare la leva freno destra ad essere quasi orizzontale (e quindi un po' scomoda) a bici aperta, se no interferisce col forcellino posteriore sinistro, tuttavia in questo modo e spostando i pedali in modo che non diano fastidio la chiusura e' possibile. La bici chiusa rimane parecchio frenata ma al problema si puo' ovviare aprendo gli archetti dei freni prima di ripegare. La leva del freno scomoda puo' alla lunga dare dei problemi alla mano ma basta non tenerci sempre le dita sopra e mettercele solo quando si frena: e' un compromesso ma non vedo alternative. Nel complesso mi pare funzioni tutto.

Confermo tutto, tranne del rimanere frenata, io ho dovuto portare verso l'esterno le manopole di un paio di cm. in modo, come ho scritto sopra, di evitare sfregamenti alla leva del cambio!!! confermo anche la disposizione della leva destra se la si porta + in basso da fastidio!!!

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #46 il: Maggio 19, 2012, 11:04:53 pm »
Gli agganci, svitandoli un po', si possono regolare per accoppiarsi meglio.
Nel binarietto in cui si infila il pernetto di plastica del manubrio ho infilato un cilindretto di colla a caldo tagliato di misura. Così ,avanzando meno, il manubrio si mantiene più scostato dalla ruota anteriore.
Per quanto riguarda la molletta sulla ruota posteriore, un pochino di grasso riduce l'usura e rende più facile l'incastro.

Offline Assone

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #47 il: Maggio 20, 2012, 10:48:34 pm »
Ciao a Tutti, solo da 5 giorni ho una HT 7 che mi soddisfa in tutto... da Decathlon di Milano ho ottenuto in meno di 24 ore i fermi in plastica per fissare il manubrio alla guida del telaio... richiesti solo per disporre di un ricambio qualora dovessero rompersi anche se mi sembrano di plastica armata così dura da resistere per molti anni...mi sono costati solo 4 euro. Viceversa i clips del mozzo anteriore e posteriore pare non siano referenziati quale ricambi quindi da richiedere direttamente in Cina cacciando un po' di $$. Sto meditando di chiedere al fabbro di realizzare il clip anteriore e la scatoletta di metallo posteriore.
La bici non ha alcun problema e il cambio nexus è una bomba.
Ciao e Buona Pedalata.
Assone
Buona Pedalata.
Assone

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #48 il: Febbraio 08, 2013, 05:48:00 pm »
Ciao a tutti..

..che due pallini..

Uso la mia HopTown7 da qualche mese giornalmente, si chiude(va) alla perfezione: la trascino con le sue rotelline del portapacchi, ruote e movimenti di chiusura liberi ecc ecc..

Avevo notato già dall'inizio la "delicatezza" del pallino di gomma posto sul tubo del manubrio che serve a stabilizzare il manubrio stesso durante la piegatura della bici;
oggi mi si è rotto, e l'ho perso (manco me ne sono accorto finchè non ho visto il manubrio penzolare libero durante la piegatura).

La bici l'ho presa usata e quindi escluderei l'assistenza Decathlon.


(è un pò sporchina, il patacco in basso è la colla residua dell'adesivo che c'era fino a 2 giorni fà, del "pallino" è rimasta solo la piastrina di supporto attaccata con 2 viti)

Come rimedio?
La cosa più veloce che mi viene in mente di fare è attaccargli un cordino a metà del manubrio con un piccolo cappio (lungo in tutto 3/4cm) in modo da ancorare il manubrio al perno del freno (così da mantenerlo in posizione una volta piegato).
Non posso "stringere" il manubrio alla ruota e devo lasciarlo un pò libero, se no la ruota non è più libera di girare una volta chiusa la bici.. A me interessa solo che non si apra mentre piego il telaio (..se si apre il manubrio durante la chiusura, la ruota gira verso l'esterno, il perno posteriore che blocca tutto con combacia e son porconi che volano  ;D)
Alternative?
...un bel pezzetto di ricambio in acciaio ricavato dal pieno magari?  ;D
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Assone

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #49 il: Febbraio 08, 2013, 06:05:25 pm »
Prima di Tutto mi dispiace per l'inconveniente poi l'acquisto di una bicicletta Decathlon usata non preclude nulla quindi puoi recarti in uno store Decathlon in un momento in cui ci sia poco traffico di clienti e ordinare ciò che ti serve direttamente nel reparto Biciclette.
Se c'è meno gente da seguire troverai i ragazzi dell'assistenza maggiormente disponibili.
Se poi puoi vai nello store direttamente con la bicicletta.

Facci sapere!
Assone
Buona Pedalata.
Assone

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #50 il: Febbraio 08, 2013, 11:47:54 pm »
Ok grazie, posso provare.. tanto il Decathlon ce l'ho a 4/5km da casa e non mi costa niente andarci (..se non un giro obbligatorio tra centri commerciali vicini ed ikea!  :-\)

Però, ad ogni modo, io mi chiedo: Mi rendo conto di utilizzare la pieghevole sia col sole che con la neve (raggi UV, caldo, freddo, secco, umido ecc..); e mi trovo ad aprirla/chiudere abbastanza in "fretta", o cmq con l'intenzione di "non dare nell'occhio" quindi cerco di ricorrere sempre a gesti automatici, semplici, e veloci nel fare tutto (..non me ne abbiate, non è che mi vergogno, solo non voglio farmi notare più del dovuto..), ed in 20/30 secondi al massimo apro o chiudo completamente la mia bici.. Ma questo pezzo, si è rotto perchè esagero con l'efficienza che ho raggiunto in apertura/chiusura della bici, o perchè "sfiga" s'è rotto così per caso?  :-\
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #51 il: Febbraio 15, 2013, 12:42:41 pm »
Anch'io ho una HopTown (il modello è 20 però) ma mi pare che il tuo sistema di ancoraggio sia diverso dal mio. La piastrina con il perno è ancorata con viti al telaio mentre la femmina è fissata addirittura con viti a testa a brucola.



Uploaded with ImageShack.us
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #52 il: Marzo 04, 2013, 04:18:22 pm »
Heyfaber, il sistema mi pare sia identico..
Ad ogni modo ora apro e chiudo la bici senza l'ausilio del pallino...........ci metto forse 1 secondo e mezzo in più nella chiusura ma vabbeh!  8)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #53 il: Marzo 20, 2013, 05:50:03 pm »
Ma a voi il manubrio una volta agganciato al perno di plastica a guida rimane incastrato o scorre liberamente tendendo a sganciarsi?
Mentre quello posteriore è normale che sia molto duro sia per agganciare sia per aprire il tutto?
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #54 il: Marzo 20, 2013, 06:13:10 pm »
Ciao merlio08,
normalissimo che lo sgancio posteriore sia duro, il morsetto nero aggancia la vite con la testa a sfera con forza, pertanto lo sgancio risulta più faticoso ma più sicuro nel trasferimento passivo e nel trascinamento. Per il manubrio invece, l'aggancio dev'essere sicuro, seppur con un gioco basculante orizzontale ma non si deve sganciare.

Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #55 il: Marzo 23, 2013, 05:29:03 pm »
Il perno del manubrio una volta agganciato scorre un pò.. ed ovviamente tende a sfilarsi se si gira la ruota o non si tiene tutto piu o meno nella posizione giusta durante il piegamento..
Tra l'altro, dopo un mesetto di utilizzo della bici col perno "rotto" mi sono reso conto che l'unica funzione di quel coso è tenere il manubrio in una posizione precisa quando la bici è chiusa; infatti, senza perno, il manubrio "scende" di 1-2mm e tocca leggermente i raggi, facendo un fastidioso ticchettio mentre si trascina.. (ordinato il ricambio alla Deca, quando arriva mi chiamano  ;) )
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #56 il: Marzo 23, 2013, 08:12:12 pm »
Sapete dirmi come faccio ad avere sia il perno anteriore che tutto il perno posteriore come ricambio. Dove posso trovarli? Visto che non é più in produzione preferisco prendere già pezzi di ricambio in caso di rotture
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #57 il: Ottobre 14, 2014, 01:10:19 pm »
Sono rimasto IMPRESSIONATO dalla chiusura di questa bici, che è velocissimo e solido e a mio avviso da chiusa la rende stabile come una macchina (e non ho nemmeno il portapacchi) tanto che proprio questo mi ha spinto a cercarla. Solo che a um certo punto pare che non lo hanno più montato e infatti più di annuncio guardo le foto e del piruletto nessuna tracccia, tantomeno della sua chiusura. Sapete dove posso trovarlo? Sono in trattativa per due mezzi ma questo piccolo quanto importante dettaglio mi ha fatto fermare
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2014, 07:51:01 pm by foffius »

Offline Corto Maltese

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +2/-0
Re:chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #58 il: Maggio 14, 2015, 01:58:13 pm »
Ciao a tutti!!!

Sulla mia Hoptown riscontro la mancata apertura del piantone di sterzo anche dopo aver abbassato la leva di sgancio rapido, in pratica è come se il gancio interno  rimanesse in posizione. Ad una prima occhiata sembrerebbe che la molla interna non faccia bene il suo lavoro.

Ho un po' paura a metterci brutalmente le mani, vista la delicatezza del punto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? consigli?

Grazie mille
« Ultima modifica: Maggio 14, 2015, 04:55:46 pm by Corto Maltese »

Offline Corto Maltese

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +2/-0
Re:chiusura ed inversione manubrio (HopTown, ...)
« Risposta #59 il: Maggio 14, 2015, 02:33:36 pm »
*"é" il funerale della grammatica

Tags: snodi