Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Suggerimento pieghevole per metro affollata  (Letto 6310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Suggerimento pieghevole per metro affollata
« il: Ottobre 13, 2019, 02:20:16 pm »
Ciao  a tutti,
Questo è il mionprimo vero post, a parte la presentazione  :)

Utilizzo già una bici full size ogni giorno per fare qualche km, ed arrivare alla stazione della metro, quindi posso già ritenermi un ciclista esperto.

Nel giro di qualche mese cambierò luogo di lavoro, che disterà circa un km dalla stazione della metropolitana. La mia idea per spostarmi più velocemente è di usare una bici pieghevole per i percorsi casa-metro (3 km) e metro-lavoro (1 km).

La metro che devo prendere è particolarmente affollata quindi pensavo ad una bici con ruote da 16" per evitare problemi.
Sono abituato ad usare il cambio, anche per le ripartenze in pianura, ma non so quanto sia necessario, anche perchè l'altro aspetto importante è il peso: dovrei portare le bici su e giù dalle scale della metro.
Vorrei.almeno i parafanghi per muovermi quando piove poco.
Sono alto 1.80 e peso 80 kg

Leggendo il forum, mi sto orientando verso (budget massimo massimo 1000€)
  • Brompton m3l, magari.usata
  • Dahon curve, jifo o eezz
  • Strida (non so che modello)

Sono apertissimo a consigli, modelli che non ho consoderato e strategie che non ho valutato.

Quindi... cosa vi sentireste di consigliarmi?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2019, 05:52:41 pm »
Fermo restando che se appena ne hai la possibilità ti converrebbe provarle tutte, direi:

Brompton:
pro: perfetta per le dimensioni da piegata e per il comportamento su strada, potrebbe invogliarti a usarla anche a più ampio raggio
contra: non è facilissimo trovarla entro il tuo budget, ma forse una ex demo in negozio si trova
suggerimenti: valuta anche le configurazioni a 2 marce (quasi 1 kg in meno) e a 6 (aumento di peso irrisorio rispetto alla 3 marce ma maggior versatilità)

Dahon Curve/Jifo/Eezz:
pro: compatte da chiuse quanto una Brompton
contra: posizione non proprio perfetta per le persone alte, sequenza di piega un po' particolare per Jifo e Eezz, che hanno un prezzo vicino al tuo limite
suggerimenti: nessuno in particolare

Strida:
pro: rapidissima da aprire e chiudere, quasi nessuna manutenzione, prezzo ben entro il tuo budget per la monomarcia
contra: comportamento e posizione in sella molto particolari, la versione col cambio non è leggerissima
suggerimenti: prima provala!

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2019, 11:33:38 pm »
Grazie delle dritte!

Ho visto anche la Nanoo tra lenpossibili candidate. Mi sembra do capire che come caratteristiche di velocità di piegatura è simile alla Strida, ma come posizione in sella e guidabilità?

Infine, esistono bici pieghevoli italiane all'altezza?

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2019, 08:56:39 am »
Per il tuo utilizzo la nanoo va benone. Tra l'altro, a mio parere, ha il miglior trasporto passivo tra le pieghevoli, e non da fastidio su mezzi affollati. L'unico problema potrebbe essere la tua altezza, forse per te la nanoo potrebbe essere piccola, dovresti provare. Visto il budget pero' una brompton, anche usata, sarebbe l'ideale.
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2019, 10:58:08 am »
...
Infine, esistono bici pieghevoli italiane all'altezza?

A parte la mitica Graziella, la bici pieghevole italiana più meritevole di nota, secondo me, è la Di Blasi R22P.
Italiana "vera", ha un sistema di piega unico e geniale; di contro, può non piacere esteticamente...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2019, 12:21:04 pm »
A parte la mitica Graziella, la bici pieghevole italiana più meritevole di nota, secondo me, è la Di Blasi R22P.
Italiana "vera", ha un sistema di piega unico e geniale; di contro, può non piacere esteticamente...
Bella e ingegnosa, peccato che sia pesantuccia, avrebbero dovuti pensare ad un telaio in alluminio forse. E il sito del produttore è rimasto inalterato dagli anni '90
Compatta quando piegata per essere 20", ma comunque troppo ingombrante per me.

Per il tuo utilizzo la nanoo va benone. Tra l'altro, a mio parere, ha il miglior trasporto passivo tra le pieghevoli, e non da fastidio su mezzi affollati. L'unico problema potrebbe essere la tua altezza, forse per te la nanoo potrebbe essere piccola, dovresti provare. Visto il budget pero' una brompton, anche usata, sarebbe l'ideale.
Altra domanda: ci sta nel bagagliaio di un'utilitaria? Tipo punto? E le altre(brompton, dahon, etc)?

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2019, 03:15:12 pm »
le misure della nanoo (chiusa) :  620 × 250 × 1000MM; brompton (chiusa) : 585×565×270 mm 
A parte city car (vedi c1) penso stiano su qualsiasi baule.
La nanoo, vista la sua particola forma da chiusa, trovo comoda trasportarla sul sedile posteriore occupando un posto passeggero (in piedi, con le ruote sul poggiapiedi).
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2019, 05:15:49 pm »
Va bene, dopo aver letto mille recensioni e pareri, visto decine di video etc, non mi resta che andare a provarle. Spero abbiano qualcosa a disposizione a Milano (mi sono segnato La staizone delle biciclette e equilibrio urbano).

Alla fine credo che tra tutte, la nanoo sia quella che mi piace di più, specialmente se si guida bene come ho letto, e con la corona più grande che permette uno sviluppo metrico decente.

Vi farò sapere!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2019, 07:23:21 pm »
Tieni presente che Equilibrio Urbano in autunno-inverno è chiuso il sabato pomeriggio; sul sito non è indicato ma ci sono passato un paio di settimane fa e c'era un cartello che avvisava di questo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2019, 08:35:44 am »
io la nanoo l'ho avuta e per i km che devi fare giornalmente va benissimo, io sono alto 1.82 e ci stavo comodo

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2019, 10:44:34 am »
ciao,
guarda secondo me per la distanza che percorrerai in bici, una brompton se pur bellissima e comoda potrebbe essere un pò "troppo"
io percorro quotidianamente in STRIDA 10+10km e non cambierei nulla (a parte che adesso ne prendo una a marce).
io mi trovo benissimo anche perchè passando per il centro città in 3 secondi passi da ciclista a pedone quasi senza fermarti (con un pò di pratica sembrerai un prestigiatore aahhaha...) certo deve piacerti perchè è tanto particolare:-) sia la forma sia la postura sia la pedalata

devi decidere se preferisci portarti in giro un "ombrello" (strida da chiusa per la forma) o un "trolley" (brompton da chiuse o simili)

ho provato anche una brompton senza portapacchi e l'ho trovata molto comoda da pedalare, è come una bici normale a tutti gli effetti ma scomoda da chiusa durante il trasporto passivo.. il peso è tutto da sollevare, è impensabile fare una passeggiata con la brompton chiusa, almeno per come sono abituato io... con la strida passeggio comodamente tra la gente al supermercato o in centro in quanto devi solo tenerla lei poi si sposterà sulle sue ruote

ultima cosa, se devi trasportare PC o portapranzo o spesa, con la strida devi avere sempre uno zaino con te, in quanto il piccolo portapacchi posteriore fa davvero ben poco e non puoi metterci borse ad hoc come con la brompton. Questa cosa diventa davvero una scocciatura in primavera/estate dove magari faresti a meno di uno zaino in spalla.

spero di esserti stato utile (anche se di parte):-)

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2019, 11:59:23 am »
io la nanoo l'ho avuta e per i km che devi fare giornalmente va benissimo, io sono alto 1.82 e ci stavo comodo
Grazie, ottimo a sapersi! Ne approfitto per chiederti un paio di domande:
  • con i rapporti presenti è possibile tenere una velocità di 22/23 km/h senza effetto criceto? Dallo sviluppo metrico ottenibile direi di sì, ma un parere di prima mano sarebbe meglio
  • Alzando la sella riesci a stendere le gambe a sufficienza? Riesci ad ottenere una pedalata efficace?
  • Si riesce a mettere un cestino/portapacchi o ad appendere da qualche parte lo zaino?

ciao,
guarda secondo me per la distanza che percorrerai in bici, una brompton se pur bellissima e comoda potrebbe essere un pò "troppo"
io percorro quotidianamente in STRIDA 10+10km e non cambierei nulla (a parte che adesso ne prendo una a marce).
[...]
Infatti ormai mi sono fatto anch'io l'idea che la brompton sarebbe un una spesa eccessiva e magari non molto comoda in certe fasi che dovrei affrontare (cambio metropolitana, per dire, dove bisogna camminare)

Di fatto mi sto orientando verso nanoo e strida, che sono più ingombranti da piegate, ma hanno un trasporto passivo migliore.
Della Strida mi preoccupa la posizione di guida, ma mi piace l'idea della cinghia , che è meno lurida della catena.
A questo punto approfitto di te per chiederti se è adatta alla mia altezza (1.80), e se si riesce a tenere una velocità dic rocerca di circa 22/23 km/h senza problemi

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2019, 12:03:08 pm »
si la gamba la stendevo come sulla mtb, per la velocità io mi tenevo sui 18 km/h, per lo zaino ti consiglio di utilizzare gli attacchi klickfix

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2019, 12:15:59 pm »
ciao
guarda io sono alto 1.83 e peso 73 kg.. pedalo comodo ma è ovvio che non sei disteso ma con una posizione più eretta. ho posizionato la sella in alto ma pedalavo bene anche prima con una posizione più "seduta"
se non si fanno cazzate con prodotti vari, la chinghia è super comoda ed è "impossibile" sporcarsi.
la velocità, diciamo che con la monomarcia 25 MASSIMO sono la velocità di punta, poi inizi a girare a vuoto.. il rapporto cmq è giusto e proprio per questa velocità media è quasi impossibile arrivare sudati ahahahha

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2019, 09:46:01 am »
Come alternativa alle alternative, guardate pure questa:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11361.0
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: