Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Suggerimento pieghevole per metro affollata  (Letto 6311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2019, 02:44:42 pm »
io la nanoo l'ho avuta e per i km che devi fare giornalmente va benissimo, io sono alto 1.82 e ci stavo comodo
Grazie, ottimo a sapersi! Ne approfitto per chiederti un paio di domande:
  • con i rapporti presenti è possibile tenere una velocità di 22/23 km/h senza effetto criceto? Dallo sviluppo metrico ottenibile direi di sì, ma un parere di prima mano sarebbe meglio

Quanti rpm ti sono venuti fuori nel calcolo?
C'è anche un fattore soggettivo: qualcuno preferisce pedalare agile e qualcuno duro.
[/list]

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2019, 03:18:08 pm »
Quanti rpm ti sono venuti fuori nel calcolo?
A 23 km/h con ruota da 12 pollici vengono 400 rpm. Sono tanti? Gli attriti del cuscinetto non sono più trascurabili?

C'è anche un fattore soggettivo: qualcuno preferisce pedalare agile e qualcuno duro
Con la mia bicicletta da città 28", con il rapporto 44/21 pedalo tra gli 80 e i 90 rpm, che corrispondono a 23 e 25 km/h

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #17 il: Ottobre 23, 2019, 09:35:28 am »
400 rpm???? sono tantissimi, mi sa che hai sbagliato qualcosa nel calcolo.
con la nanoo 12, rapporto 56/11 a 23Km/h dovresti andare a circa 80 rpm.
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2019, 10:01:59 am »
400 rpm???? sono tantissimi, mi sa che hai sbagliato qualcosa nel calcolo.
con la nanoo 12, rapporto 56/11 a 23Km/h dovresti andare a circa 80 rpm.
Mi riferivo alla ruota, non alla pedalata... avevo frainteso la domanda  ;D
Confermo la tua stima

Offline lgsp

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #19 il: Dicembre 17, 2019, 09:35:16 am »
Alla fine ho preso la nanoo 12" approfittando dell'offerta natalizia. Oggi primo giorno al lavoro!

Qualche impressione: si guida facilmente, senza particolari accorgimenti (ho provato una strida, e non potrei dire la stessa cosa). Per me che sono 1.80 non ci sono problemi di altezza. La velocità di crociera di 20 km/h va benissimo, avevo ancora un paio di rapporti (o uno?) più rigido, volendo aumentare la velocità.

In metropolitana non ho avuto grossi problemi, dopo aver trovato una posizione. La cosa difficoltosa è spostarsi per entrare ed uscire. Quando sono fermo posso mettere il piede sul cavalletto, e la nanoo non si sposta, mi restano le mani libere!


Difetti: con la pioggia, schizza fango verso il fondoschiena, meglio evitare spostamenti troppo lunghi se è bagnato. C'è rischio impennata volontaria in partenza e ribaltamento in frenata (comunque frena molot bene)

E infine, eccola parcheggiata al lavoro



EDIT
Dimenticavo: grazie a tutti per i consigli!

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #20 il: Dicembre 17, 2019, 10:44:54 am »
Confermo, sul bagnato la nanoo tira su un po' di sporco dalla ruota posteriore. Io ho risolto facendo una piccola prolunga tagliando un parafango in plastica del decathlon.
Se i mezzi che usi sono molto affollati c'e' il pericolo che qualcuno tocchi la catena sporcandosi, con conseguenti lamentele.
Io ho risolto con un giubbino rifrangente, di quelli che si usano per le emergenze in auto. Lo metti e togli velocemente infilando nei buchi per le braccia la sella e il manubrio. In questo modo copri efficacemente la corona e la catena.
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Suggerimento pieghevole per metro affollata
« Risposta #21 il: Gennaio 20, 2020, 08:37:34 pm »
1,80 il baricentro è bello alto, in frenata in effetti rischi di sbilanciarti in avanti  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: