Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?  (Letto 4924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« il: Ottobre 22, 2019, 12:31:40 pm »
Ok, avrei bisogno del vostro parere. Da qualche settimana sto cercando una pedelec con determinate caratteristiche e questa Miele Px 20 Sxr sembra possederle tutte. https://www.mieleshopping.it/prodotto/bici-pieghevole-pedalata-assistita/

Ora, mi chiedo e vi chiedo, a prescindere da quelli che sono i miei desideri: secondo voi farei bene a prenderla? In teoria è una bici che stando a quanto si vede prima era venduta a 2250€ e ora ne costa 1600, ma non essendo un grande esperto non so né se valeva prima quei 2250 né se vale oggi quei 1600. So solo che non è un modello nuovissimo (mi pare 2016), che comprarla online senza poterla provare non è il massimo e che una svendita del genere potrebbe anche dare adito a diverse ipotesi come problemi dell'azienda oppure l'imminente uscita di un nuovo prodotto.

Che mi dite?
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2019, 12:55:53 pm »
Non la conosco, ma in genere vale la legge di mercato: se una cosa viene venduta ad un prezzo, ben difficilmente il suo valore (tutto considerato) è superiore. Detto questo va' dove ti porta il cuore...  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2019, 01:31:59 pm »
Non metto parola sulla qualità, ma io sinceramente penso che a meno di 1.600 € puoi trovare tante buone bici elettriche.
Ora vanno tantissimo quelle con le ruote fat, che sono ottime sullo sconnesso.
Ad esempio (le prime che ho trovato):
https://www.amazon.it/Momo-Pieghevole-MD-E20FF-W-Malibu-Unisex/dp/B07NP9KBC7
https://www.amazon.it/i-Bike-Unisex-Adulto-Black-Unica/dp/B07NP6XRPT
Ma ne trovi un'infinità...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2019, 02:04:16 pm »
Non la conosco, ma in genere vale la legge di mercato: se una cosa viene venduta ad un prezzo, ben difficilmente il suo valore (tutto considerato) è superiore. Detto questo va' dove ti porta il cuore...  :)

Beh certo, ovviamente ci devono guadagnare... comunque più che altro andrò dove mi porta il portafogli  ;D Essendo un prodotto non più nuovo ovviamente non ha più il valore iniziale, resta da capire se è solo una questione di mercato o se c'è dell'altro.

Citazione
Non metto parola sulla qualità, ma io sinceramente penso che a meno di 1.600 € puoi trovare tante buone bici elettriche.
Ora vanno tantissimo quelle con le ruote fat, che sono ottime sullo sconnesso.
Ad esempio (le prime che ho trovato):
https://www.amazon.it/Momo-Pieghevole-MD-E20FF-W-Malibu-Unisex/dp/B07NP9KBC7
https://www.amazon.it/i-Bike-Unisex-Adulto-Black-Unica/dp/B07NP6XRPT
Ma ne trovi un'infinità...

Nino invece il punto è proprio la qualità, cioè capire se vale la pena spendere quel tanto per qualcosa che ha quelle determinate caratteristiche. Se i componenti non sono di buona qualità ovviamente non ne vale la pena, ma se sono ottimi e il prezzo è così ridotto può essere un affare.

Avevo anche pensato alle fat ma per diversi motivi non hanno le caratteristiche che cerco oppure le hanno solo quelle più costose, quindi siamo sempre lì...
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2019, 03:17:59 pm »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2019, 03:56:41 pm »
Grazie Nino. Curioso che abbiano parlato di "prezzo vantaggioso", probabilmente non costava affatto 2000 e passa euro quindi evidentemente c'è qualquadra che non cosa  ???

Intanto ho buttato un occhio anche alla Chrispa 2.1 https://elettrica-bike.it/prodotto/bici-elettrica-folding-bike-chrispa-v2-1-250w-36v/ che quanto a caratteristiche è abbastanza simile e il prezzo è decisamente più basso. Rimane il discorso qualità dei componenti.

Non so, non sono pienamente convinto. A volte penso che una elettrica pieghevole non sia la giusta soluzione per me, ma ho troppa "paura" dei furti per volere una bici da lasciare per strada
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2019, 09:01:05 pm »
Devo dire che io la trovo veramente brutta, esteticamente parlando. Leggendo solo la scheda tecnica, credo che sia un giusto prezzo, 1600€ per 48v, motore 350w (che rispetto ai 250 sono un'altra cosa), batteria da 12,8Ah (614Wh!!!), display a colori, motore al posteriore, biammortizzata e freni a disco, li vale assolutamente. Tuttavia sono delle cose che mi fanno storcere il naso:
1. dichiarano un'autonomia di 65km al massimo, quando con quella batteria in teoria dovresti superare facilmente i 100/120km, potrebbe essere una falsa pubblicità, sia in positivo che in negativo
2. 23kg sono davvero tanti, io con la mia che è autocostruita, 500w sto sui 21 (ma non è biammortizzata e non ha freni a disco), ma questa dovrebbe essere "ottimizzata" per quanto riguarda il peso e il telaio
3. Se stai valutando un mezzo del genere, a questo punto mi chiedo se davvero ti serve pieghevole. in questa fascia di prezzo, prendi bici normali di fascia superiore, per dirne una a 1000€ trovi la e-st500 di decathlon, a 2000€ la e-st900, con motore centrale, tutt'altra storia rispetto ad un motore hub.
4. Per me è negativo che abbia il cerchio in lega, soprattutto considerato che è un motore hub, e quindi se si storce il cerchione posteriore, devi cambiare anche il motore, mentre con i classici raggi, ne rompi uno lo puoi sostituire, e puoi anche raddrizzare molto facilmente il cerchione. Inoltre pesano anche di più.
5. le componenti montate non sono base di gamma, ma non arrivano nemmeno al medio di gamma, ma al prezzo diciamo che ci stanno.

spero di non averti confuso le idee, ma questi sono pareri giusto dando uno sguardo al link che hai postato

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2019, 09:31:47 pm »
Altro che confuso le idee, me le hai schiarite! Grazie!  :)

Sto guardando anche le non pieghevoli, ne ho adocchiato qualcuna che come prezzo e caratteristiche mi potrebbe andare bene, ma ovviamente non hanno i vantaggi delle pieghevoli e ciò mi frena, la Brompton la porto dove voglio. Ma prima o poi andrò in qualche negozio a chiedere e provare.

E sulla Chrispa 2.1 cosa mi puoi dire?
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2019, 08:07:13 am »
Innanzitutto, ti consiglierei di dare un'occhiata al forum Jobike, gli utenti sono molto preparati e prodighi di consigli. Ovvio che lo sono anche gli utenti di bicipieghevoli, ma su Jobike son proprio specializzati sulle bici elettriche :)

Io ho avuto per tre anni un'elettrica pieghevole, la Pixo della BH Emotions: bici splendida, con motore centrale, potente in salita e venduta solo perchè la volevo abbinare a viaggi in treno ed ho quindi optato per una Brompton muscolare, più leggera. La Pixo non la fanno più, ma qui puoi dare un'occhiata ai modelli attuali http://www.partyinbici.it/biciclette-elettriche/

Un'altra bici che trovo molto bella e di buona qualità, è la Lombardo Mia https://www.lombardobikes.com/it/bike/mia-sport-2/ Ho avuto modo di provarla qui a Bologna e mi è piaciuta veramente tanto. Non è pieghevole, ma molto compatta e facilmente trasportabile in ascensore, mettendola in verticale. E a proposito del trasporto: tieni presente che le elettriche pieghevoli non sono come le muscolari pieghevoli, in caso di trasporto prolungato (salita sulle scale) conviene tenerle aperte, perchè piegate diventano un macigno difficile da trasportare e da afferrare; diciamo che vengono piegate giusto per caricarle in macchina o in treno.

Poi ho letto molto bene delle Ekletta (su Jobike trovi i test), ma non mi piacciono esteticamente, anche se ho letto che sono potenti e ottime scalatrici.

Per finire: se puoi, cerca di provarle, la pedalata tra motore al mozzo e motore centrale cambia tantissimo e senza prova rischi di prendere una cosa che poi non ti soddisfa.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2019, 11:08:05 am »
Ti ringrazio di cuore, Norma.  :)

Sì, sto monitorando anche il forum di Jobike  ;) Ho avuto modo di provare una ebike con motore centrale per qualche centinaio di metri, ma non avendone mai provato una con motore posteriore non posso apprezzarne la differenza, che sicuramente è notevole.

Citazione
tieni presente che le elettriche pieghevoli non sono come le muscolari pieghevoli, in caso di trasporto prolungato (salita sulle scale) conviene tenerle aperte, perchè piegate diventano un macigno difficile da trasportare e da afferrare; diciamo che vengono piegate giusto per caricarle in macchina o in treno.

Effettivamente hai ragione: con la Capri 020, che ingenuamente piegavo tutte le volte, avevo tantissime difficoltà anche solo per fare una rampa di scale e alla fine ho deciso di passare alla Brompton, soprattutto per la comodità e la manegevolezza. Immagini benissimo cosa significherebbe passare dalla praticità di quest'ultima a una da legare a un palo o a una pieghevole ingombrante. Ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, qualcosa bisogna sacrificarla.

Inizialmente adocchiavo le pieghevoli cinesi (Fiido, CMS, Samebike) perché volevo risparmiare il più possibile, ma hanno troppe incognite, spesso materiali di scarsa qualità, si rischia di buttare soldi. A quel punto preferisco spendere bene 1000 o più euro che buttarne 400. Così mi sono rivolto a mercati più sicuri.

Farò tesoro dei vostri consigli  :)
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2019, 06:06:11 pm »
Guarda, la pedalata con una bici a motore al mozzo è quella più sciolta: il motore spinge tantissimo e con le gambe aiuti poco, giusto un po' in salita, ma in piano, quando si è lanciati, si arriva addirittura a pedalare a vuoto, fa tutto il motore. Il motore centrale, invece, richiede sempre uno sforzo delle gambe, più o meno accentuato. Quindi, anche in piano non ti ritroverai mai a pedalare a vuoto e in salita sentirai che l'apporto delle gambe è determinante. Diciamo che il motore centrale è più allenante, però, grazie al fatto che ci si ritrova con motore+gambe, in salita soprattutto si supera quasi qualsiasi salita.

Io, quando andavo con la Pixo col motore centrale, mi sentivo le gambe bioniche, perchè era come se qualcuno pedalasse con me :)

Però continua a monitorare il forum Jobike, io mi ero informata bene sei anni fa, sicuramente molte cose sono cambiate, ci sono anche bici col motore al mozzo che comunque permettono una pedalata "allenante".

Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Parere su Miele Px 20 Sxr - Faccio la pazzia?
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2019, 11:13:37 pm »
Sinceramente, per quelle poche centinaia di metri che ho provato la bici col motore centrale, ho avuto più o meno la stessa sensazione che descrivi per quella col motore al mozzo, cioè pedalavo a vuoto in piano. Però non sapevo né a che livello fosse l'assistenza né ho provato a cambiarlo perché non sapevo come si faceva  ;D E ripeto, non avendo provato il motore al mozzo posteriore non ho un metro di paragone, quindi posso solo fidarmi di ciò che mi dici   ;) (*)

In effetti sto cercando una pedelec per evitare sia il sudore, per quanto possibile, sia la scusa "oggi non prendo la bici perché c'è troppo vento" (e quando c'è vento e devo fare 6km controvento faccio il doppio della fatica e... sudo). Quindi adesso come adesso ti dico che meno sforzo faccio, rimanendo nei parametri di legge, meglio è.

Appena posso vado a provare qualche bici, nel mentre leggo i vostri consigli e monitoro Jobike  ;)

(*) EDIT: pensandoci bene e cercando di fare memoria, non sono affatto sicuro che la bici montasse un motore centrale, credo di non aver guardato!  :o
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2019, 02:58:38 pm by simo1920ca »
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Tags: