Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Penumatici 1.95 vs 1.75  (Letto 2409 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline s3rpico

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Penumatici 1.95 vs 1.75
« il: Ottobre 23, 2019, 11:46:45 am »
Ciao ragazzi.

Ho ripreso a venire costantemente a lavoro in bici, con una pieghevole decathlon di cui da qualche parte ho già parlato.
parlo di una Bfold 5, quella con sei marce di qualche anno fa.

Sono alla seconda foratura in una settimana, sul posteriore. Probabilmente ho qualche residuo incastrato nello pneumatico, stasera quando farò la sostituzione cercherò di controllare per bene.

Ora fatta questa piccola introduzione volevo chiedervi un parere su una cosa che ignoro, e che seppur per deduzione mi sembra logico, vorrei che mi levaste ogni dubbio.

La bici monta pneumatici Kenda, 20x1.95, super tacchettati (foto allegata di un modello simile) con ogni tacchetto che ha dei micro dentini. Grip fantastico, ma quello che ho sempre notato è che mi sembra che la bici scorra poco. Soprattutto nelle discese senza freni dove sono arrivato massimo a 40km orari. Non è poco?

Ormai le gambe tirano bene e sopperisco a questa presunta mancanza di scorrevolezza con la prestanza fisica.
Ma forse è giunto il momento di montare le marathon antiforatura, che però sono:

1) più lisce
2) più strette (1.75)

Quali vantaggi avrei oltre all'evidente non foratura? Scorrevolezza? Minor resistenza al rotolamento?

Percorso praticamente sempre urbano tranne sabato e domenica quando con i miei figli vado per parchi e quindi sterrate!

Nell'attesa visto che oggi vado a comprare la camera d'aria, prendo una classica da 2 euro con bomboletta "salva giornata da foratura" (quella del liquido per capirci) o una di quelle al gel?

Grazie a tutti :)


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Penumatici 1.95 vs 1.75
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2019, 01:47:37 pm »
con le 1,75 vai tranquillamente ovunque, anche per sterrati non troppo cattivi; le Marathon sono sicuramente un'ottima scelta, ma (a memoria) mi pare che ci siano almeno tre opzioni: Marathon Racer, Marathon e Marathon Plus, in ordine di resistenza alal foratura e di peso (e in ordine inverso d iscorrevolezza, ovviamente). Io starei sulle Marathon "semplici"

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Penumatici 1.95 vs 1.75
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2019, 02:01:11 pm »
Ti rispondo in base alle mie scarne esperienze (in attesa che qualcuno più esperto ti dia informazioni magari tecniche...): i pneumatici da 1,75 (soprattutto gli ottimi Marathon) rispetto a quelli da 2 o giù di lì (oltretutto tacchettati), sono decisamente più scorrevoli. Certo, non sono adatti per lo sconnesso pesante o per i percorsi da mtb, ma sulle c.d. strade bianche ci puoi andare con un certo margine di tranquillità. Qualcuno ti dirà che ci rimetterai in quanto a comfort, ma io penso che le gomme tacchettate non siano già il massimo per il comfort...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline s3rpico

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Penumatici 1.95 vs 1.75
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2019, 02:29:18 pm »
grazie ad entrambi. sono comunque orientato per le marathon, anche se è un peccato perché queste che ho su non sono ancora consumate.

Per il "tacchettate" forse mi sono espresso male io. La foto che ho allegato rende piu o meno l'idea.

Ho controllato la bici a pranzo, la schiuma sembra tenere, non si è sgonfiata. Ma posso fare il lavoro di sostituzione ordinando i marathon e girando con la schiuma per qualche giorno, per evitare di fare il lavoro 2 volte?

grazie

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Penumatici 1.95 vs 1.75
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2019, 02:50:00 pm »
Guarda ti posso dire che sono passato da un bel calvario con le forature della ruota posteriore della Hoptown 320. Alla fine ho notato che il punto in cui foravo era verso l'interno del cerchio e sempre in una posizione precisa. Alla fine il problema era uno dei raggi, il mio ciclista ha operato e sistemato il raggio incriminato. Quindi verifica prima se il problema non sia il cerchio.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline s3rpico

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Penumatici 1.95 vs 1.75
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2019, 02:57:31 pm »
ti ringrazio, ma per la prima foratura lo escludo, era nella parte alta della camera d'aria, quindi probabilmente una spina!

Offline BriFold

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Penumatici 1.95 vs 1.75
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2020, 11:06:21 pm »
Ciao,riprendo il post un po’ datato... ho anch’io la b fold 5, hai poi preso I marathon da 1.75? Come ti trovi?
Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tags: