Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio prima pieghevole  (Letto 2813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luke

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio prima pieghevole
« il: Dicembre 10, 2019, 06:56:28 pm »
Salve,

dopo averci pensato un po’ e aver provato la comodità delle tante bici a noleggio in città, ho deciso di acquistare la mia prima pieghevole! Sto studiando le varie caratteristiche e i vari modelli ma l’offerta è veramente ampia e variegata. Considerando che il costo non è basso non vorrei fare una scelta sbagliata, necessito di un vostro consiglio.

La bici mi occorre per il tragitto casa lavoro, deve entrare nel bagagliaio di una polo e deve essere comoda per portarla in metro (ho visto che ci sono dei modelli che da chiuse possono comunque sfruttare le ruote per non doverle portare di peso). Al giorno dovrei percorre circa 3 km, sono alto 1,75 e peso 70 kg.

Che modello mi consigliate? Non vorrei spendere più di 700 €!

Grazie a chi mi aiuterà e buona pedalata a tutti!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2019, 09:20:57 pm »
Ciao, ti rispondo con alcune domande:
-com'è la strada che dovrai percorrere (salite, sampietrini, sterrato...)?
-sei già orientato su alcuni modelli che ti piacciono?
Una prima indicazione potrebbe essere di guardare bici con ruote da 16 (mediamente più compatte e leggere) oppure valutare nano o strida (però queste dovresti prima provarle)

Offline Luke

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2019, 11:42:53 pm »
Ciao, innanzitutto grazie.

La strada che percorro è asfaltata, pianeggiante  ma con un tratto di sampietrini.
Per quanto riguarda la marca credo di aver capito che su tutte c’è brompton e sotto più o meno a braccetto Dahon e TERN, sarei orientato su queste ultime 2 perché mi sembrano più accessibili a livello di prezzo.

Nano e strida direi di no.

Per la dimensione della ruota sono indeciso perché non vorrei che quella da 16 sia piccola, pedali pedali facendo poca strada, certo sicuro risulta più piccola e leggera.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2019, 07:36:18 am »
Come marche direi che ti sei indirizzato bene.
L'unico dubbio che ho è relativo al tratto in metropolitana. Se molto affollata con una bici con ruote da 20 rischi di esse un po' ingombrante.
Dovresti confrontare gli sviluppi metrici, una buona bici da 16 potrebbe andare. Mi viene in mente la dahon curve ma solo perchè è stata più volte consigliata nel forum

« Ultima modifica: Dicembre 11, 2019, 09:38:26 am by sbatta »

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2019, 08:27:42 am »
Vista la distanza (3km), il tratto con sanpietrini e il trasporto in metro, secondo me la nanoo  va benissimo. Pero' quella con ruote da 12 che ammortizzano molto bene. Altrimenti brompton usata.
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2019, 09:05:04 am »
Guarda anche le Dahon K3 14" e Qix D3 16" ( https://www.bikefolded.com/new-dahon-folding-bikes-released-2019/ ).
Oppure le BH Ibiza 18" ( http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11361.0 ).
Sono però bici di cui non credo ci siano esperienze dirette nel forum...
...Per la dimensione della ruota sono indeciso perché non vorrei che quella da 16 sia piccola, pedali pedali facendo poca strada, certo sicuro risulta più piccola e leggera.
Molti sono convinti che le ruote piccole ti facciano fare meno strada a parità di pedalate, ma guarda che non è così; tutto si gioca sullo sviluppo metrico: noterai come le bici con ruote piccole abbiano solitamente corone grandi; la K3, in particolare, promette sviluppi metrici di tutto rispetto (> 6 m)... In compenso, inoltre, le ruote piccole ti assicurano meno fatica in salita e miglior spunto in partenza, oltre agli indubbi vantaggi in termini di ingombri e manegevolezza nel traffico. Non è un caso se molti dei record di velocità in bici sono stati ottenuti con bici dalle ruote piccole...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Luke

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2019, 12:26:35 am »
Grazie dei consigli!

Come si guida una pieghevole, mi spiego, bisogna andare piano, bisogna avere qualche accortezza particolare? Imagino che non si posso saltare scalini ma si può tenere un’andatura elevata? Le bici a noleggio che sto utilizzando ora sono di dimensioni normali e le uso specialmente quando sono in ritardo andando veloce recupero 10 minuti, posso fare lo stesso con una buona pieghevole? Posso prendere una curva in velocità? Grazie ancora!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2019, 09:13:33 am »
Molto in sintesi: scalini e salti assolutamente no, andatura elevata sì, senza mani sul manubrio no, curve veloci ci farai presto la mano.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2019, 03:12:23 pm »
Buon pomeriggio a tutti:
restando in tema di 16', la Dahon Curve i3 sembrerebbe davvero ben fatta.
A Bologna, in un negozio "fisico " l'ho vista a 730 € con parafanghi e porta pacchi.
Saluti.
rv

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2019, 04:02:36 pm »
Ho visto in rete un'offerta per la Curve a meno di 500€ (sempre che sia davvero disponibile)
https://www.pro-mstore.com/bicicletta-pieghevole-dahon-curve-i3-cloud-bianca-71086293

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Luke

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2019, 01:44:43 pm »
Che mi dite delle tern c8 e d8, sono entrambe da 20', mi sono sembrate buone ma l'unico neo e preoccupazione è la dimensione da piegata in una metro affollata.

Di contro con la ruota più grande mi ispira più stabilità.

Accetto pareri e consigli.

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2019, 02:32:03 pm »
Su amazon ci sono in vendita "usate come nuove" delle tern C7i e D8 sotto i 500 €!
https://www.amazon.it/Tern-CB19PFCO07HDR-Bicicletta-Pieghevole-Portapacchi/dp/B07JLGH8KK/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=tern&qid=1576589380&sr=8-7

Devo ammettere che però mi sfugga la differenza tra serie "C" e "D" (la "i" credo implichi il cambio nel mozzo).
Quella dell'annuncio è interessante perché avrebbe rack posteriore, dynamo nel mozzo anteriore e cavalletto.

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2019, 05:22:12 pm »
Buona sera a tutti:
ho scritto per informazioni al sito che proponeva la Curve i3 a 500 €.
La bici al momento non è disponibile.
Inoltre nella foto e senza parafanghi che però sono menzionati nella scheda tecnica.
Saluti.
rv

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:Consiglio prima pieghevole
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2019, 10:55:07 pm »
Ciao, purtroppo l'ultima disponibiltà della curve su quel sito risale a circa un anno fa.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Tags: