Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Attacco luce su forcella  (Letto 3211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Attacco luce su forcella
« il: Febbraio 04, 2020, 04:11:02 pm »
Questo il problema:
adoro la sacca sul manubrio, ma questo rende impossibile utilizzare con efficienza una torcia montata sul manubrio perché il fascio luminoso, orientato in basso ad illuminare la strada, intercetta la sacca e viene bloccato.
Ho provato a spostare il faretto il più lateralmente possibile sul manubrio, ma tre quarti del fascio viene ancora bloccato dalla sacca.
A questo link potete vedere la mia bici con la sacca montata: https://1.bp.blogspot.com/-cZKVfTfmPNA/V9nLRBWaHyI/AAAAAAAABH8/FV_qXSD2rMwWNgGuOn3woCKef64EbhIkgCLcB/s1600/cestino-300-btwin-4.jpg

Soluzione ideale:
vorrei riuscire a montare il faretto sopra al parafango anteriore, utilizzando la vite che tiene fermo il parafango.
In questo modo evito la sacca e posso illuminare la strada in maniera efficiente e centrale.

Impedimento:
come fissare il faretto in quella posizione?
Devo necessariamente trovare un accessorio simile a questo:
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1CGFeLFXXXXcCXVXXq6xXFXXXU/Bike-Mount-Luce-Anteriore-Forcella-Luce-archmount-Torcia-staffa-di-Estensione-Extender.jpg

Sapete dove posso reperire qualcosa di simile senza doverlo ordinare dalla Cina attraverso aliexpress o alibaba? L'ideale sarebbe attraverso Amazon che mi garantisce tempi più rapidi e garanzie maggiori.
In alternativa, avete altre idee?
Grazie  :)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2020, 01:21:50 pm »
Com'è fatto il tuo faretto veeg? Come si attacca al manubrio?
Solo chi pedala va avanti!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2020, 03:42:35 pm »
Visto che il faretto si fissa al manubrio con il classico laccio o morsetto che si avvolge sul tubo non vedo molte alternative alla soluzione giù ipotizzata da veeg.
Ho provato a guardare sul sito di Busch & Muller
https://www.bumm.de/de/produkte/mehr/gruppe/Halter.html
ma non ho trovato niente di simile.
Tempo fa avevo visto un attacco per faretto da montare nella parte inferiore della borsa o cestino frontale, ma adesso andare a ricordarsi dove....


Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2020, 04:14:06 pm »
FTGLRY



---------------------------------------------


Ciao,
visti i prezzi (e la disponibilità di avanzi), me ne sono costruito uno con un pezzetto di tubo e un filo di acciaio inox da 4 mm, prendendo l'idea da qui:
https://www.dinokiddo.me/shop/hh/black-general-bicycle-front-light-bracket-stainless-wire/
Vi mando due foto.
Giovanni
p.s. OT un altro avanzo del filo d'acciaio l'ho usato per il blocco del manubrio piegato che si intravede dietro.




« Ultima modifica: Aprile 03, 2020, 02:20:01 pm by occhio.nero »
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2020, 05:47:00 pm »
Se non trovo nulla facilmente reperibile, credo che dovrò buttarmi nel bricolage...
giosatta come hai fissato il tubo al filo d'acciaio? E come hai piegato il filo?
La soluzione è buona, magari la posso replicare con una piastrina in lamiera.

Grazie

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2020, 06:37:44 pm »
Il filo è piegato a mano con due pinze e morsa (l'inox è un po' duretto). Avevo fretta di finirlo, quindi non sono stato molto a fare il fine, ma volendo e potendo si potrebbe costruire una piccola piegafili (https://www.youtube.com/watch?v=qqQaI_ThIew) e fare un lavoro molto più pulito (il mio è leggermente asimmetrico, ma sono già molto soddisfatto così e non devo venderlo  :) ).
ll tubo è fissato con un punto di saldatura, ma con dei tagli sul bordo del tubo e stringendo abbastanza il filo giocando sull'elasticità potrebbe anche andare solo a incastro, o al limite con un mastice per saldatura a freddo (tanto non si vede e il risultato è anche abbastanza buono esteticamente).
L'unico accorgimento è il diametro del tubo perché se è troppo stretto rispetto all'attacco (anche di poco) il faretto tende a ruotare verso il basso.
G
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2020, 08:07:17 pm »
bella la piegafili, ma per far prima si potrebbe fare a meno del manico saldato e usare una normale chiave spaccata sulla parte intera di dado, giusto?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2020, 02:11:04 pm »
Allora veeg, le soluzioni a mio parere possono essere tante. Va benissimo la staffa che hai mostrato nel tuo primo post. Come va bene la soluzione proposta da giosatta ispirata a quella proposta da dinokiddo, il cui originale però costa una fortuna e ha tempi di attesa lunghi. Ottima la sua soluzione bricolata. Ve ne sono anche altre. Per esempio questa:



Che però richiede un attacco compatibile con il tuo faretto. Oppure quest'altra:



che prevede la sistemazione della luce sulla forcella.
La soluzione auto costruita non è difficile ma richiede pazienza. Questa potrebbe essere una soluzione.



Giosatta ha usato un filo d'acciaio da 4 mm che è sicuramente ideale ma ostico da piegare. Secondo me basta il 3 mm. Il piega fili mostrato, anche se interessantissimo, non va bene perché non permette piegature oltre i 90°. Ci vogliono una buona morsa, pinza e martello. Per il tondo opterei per un pezzo di manico di scopa lungo circa 3 cm che ha un diametro (22,4 m) molto simile a quello dei manubri all'altezza delle manopole (22,2, mm). Dovrebbe quindi essere utilizzabile il tuo attuale morsetto al manubrio. Dopo averlo forato al centro con un diametro uguale a quello del filo si cacciano dentro i perni della staffa assieme a colla epossidica in modo che non giri su se stesso. Infine una mano di vernice spray nera o del colore che vuoi. Le corrette dimensioni le dovrai stabilire tu in base alla bici e al faretto disponibile. Una raccomandazione se opti per questa soluzione: non farti beccare da tua moglie mentre tagli il manico della scopa di casa. Potresti aver problemi. Ciao.



Solo chi pedala va avanti!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2020, 01:50:27 pm »
Grazie anche a te Gip!

Stavo per iniziare a scrivere l'elenco del materiale che mi sarebbe servito per l'autocostruzione, quando -con la provvidenziale botta di chiurlo!- ho trovato su amazon un prodotto adatto ad un prezzo adeguato: https://www.amazon.it/Point-19030501-Reggifaro-montaggio-forcella/dp/B0038VO0S6

L'ho ordinato ieri a 5 euro e rotti, mentre oggi vedo che ha passato gli 8 euro.
Ad ogni modo per il prezzo pagato non mi posso lamentare! Mi auguro che le misure siano adeguate per stare tra freno e forcella.
La prossima settimana il verdetto  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Attacco luce su forcella
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2020, 01:01:30 pm »
arrivato? attendiamo fiduciosi qualche foto  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: