Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tilt 100...piccolo restyling  (Letto 2019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zorlac

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Tilt 100...piccolo restyling
« il: Aprile 14, 2020, 11:36:17 pm »
Vorrei sostituire alcune parti della mia Tilt 100 per renderla più confortevole adatta alle mie esigenze. Vorrei cambiare sella, manopole, montare copertoni con tasselli e un supporto per torcia. Inoltre vorrei montare un contachilometri...dato che non ho la minima esperienza in materia potete indicarmi marca e modello dei pezzi da sostituire?
L uso che faccio della bici è puramente ricreativo e la uso con mio figlio in parchi, pinete e nel mio giardino quindi il passaggio al pneumatico con tasselli mi sembra la scelta migliore. ;D

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tilt 100...piccolo restyling
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2020, 08:47:54 am »
sulle selle c'è un mondo molto buone sono le smp, per il contachilometri vai da decathlon e prendi il primo che capita tanto sono più o meno tutti equivalenti, per le torce dipende da cosa ti serve come potenza, manopole di cui si parla bene sono le ergon, diciamo che tutto dipende da quanto vuoi spendere, per i copetoni non ne ho mai provato uno tassellato su una pieghevole ma una marca molto valida è la schwalbe

Offline zorlac

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tilt 100...piccolo restyling
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2020, 11:29:22 am »
Ok grazie. Ma manopole e selle sono universali? Basta che scelgo il modello e sono sicuro che vanno?

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tilt 100...piccolo restyling
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2020, 12:23:42 pm »
la sella si, per le manopole devi vedere il diametro del manubrio

Offline zorlac

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tilt 100...piccolo restyling
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2020, 01:04:35 pm »
Per i copertoni invece qualsiasi da 20 si adatta al cerchio? Oppure ci sono altri parametri da considerare? Volendo montare gli Schwalbe rinforzati, qual'è un modello adatto alla mia tilt 100?
« Ultima modifica: Aprile 15, 2020, 01:08:37 pm by zorlac »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tilt 100...piccolo restyling
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2020, 07:47:26 am »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Tilt 100...piccolo restyling
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2020, 08:00:29 am »
Ciao Zorlac, provo a risponderti per argomento.

1. Sella
Come ha già suggerito Alex la scelta della sella è vasta e le preferenze molto personali.
Visto l’utilizzo presumibilmente misto su asfalto, sterrato e ghiaia, io valuterei una sella sufficientemente imbottita e comoda per mountain bike o turismo, ma senza comprare una “poltrona”, fastidiosa in caso di pedalate più lunghe. Le marche sono tante, io ho la smp trk da turismo e mi trovo bene, ma ha una forma particolare che non tutti apprezzano. Ti suggerirei di provare quando possibile in negozio varie marche e modelli, in quanto sulla comodità incidono anche altri parametri difficili da descrivere a parole (larghezza degli appoggi, naso, forma, etc.).

2. Manopole
Anche qui si possono scegliere varie forme e materiali. Le manopole ergonomiche sono senz’altro comode, una volta posizionate e fissate con la giusta angolazione. Io preferisco manopole più semplici cilindriche in spugna o silicone, economiche e resistenti, o in neoprene, più comode e costose, ma anche qui è una scelta personale.

3. Contakm
Suggerisco un modello base con poche funzioni. Il grande dilemma è: col filo o senza? Io sulla pieghevole con la ruota piccola ho montato un contakm senza fili. Quelli senza fili hanno una portata limitata, ma garantiscono un’installazione più pulita; se invece riesci a passare il filo senza che intralci la piega ti risparmi la sostituzione di una batteria.

4. Gomme tassellate
Misure: non tutti i copertoni si adattano a tutti i cerchi. La tua Tilt 100 dovrebbe montare di serie delle 20x1.75 perciò penso possa ospitare anche misure leggermente diverse (orientativamente da 20x1.50 a 20x2.00, comunque DA VERIFICARE), sempre che il telaio e/o i freni e/o eventuali parafanghi non creino interferenza.
Se cambi misura di copertoni potresti avere necessità di cambiare anche le camere d’aria.
Disegno: vista la vocazione tranquilla della Tilt 100, sceglierei un battistrada non troppo scolpito, per non perdere troppa scorrevolezza. Puoi dare senz’altro un’occhiata anche alle gomme per bmx. Se puoi, prediligi copertoni antiforatura.


Tags: