Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole economica per casa-lavoro  (Letto 2136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline robrig

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Pieghevole economica per casa-lavoro
« il: Maggio 02, 2020, 01:06:04 pm »
Buongiorno a tutti. Premetto che sono poco esperto di biciclette.
Attualmente ho una pesantissima e scadente bici da supermercato, inadatta sia per essere portata sui mezzi che per essere guidata in città.
Sto cercando una pieghevole per fare casa-lavoro, sfruttando per un breve tratto anche il treno.
Ogni giorno percorro 5km in bici da casa mia alla stazione (abito in montagna), da cui prendo il treno per Milano. Una volta arrivato attraverso la città per 15 km, con conseguenti pavè, buche, binari, ponti e quant'altro, per raggiungere il mio posto di lavoro. Percorro quindi circa 40km al giorno
Sono alto 1.90 e peso 110kg, perciò ho bisogno di un mezzo robusto e solido, che possa reggere il mio peso più quello di uno zaino, e che risulti maneggevole anche per una persona della mia stazza.
In tutto questo dovrei spendere meno di 300 euro e acquistare il mezzo in un negozio a Milano o hinterland.
Ultima caratteristica, preferibile ma non indispensabile: colorazione nera.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2020, 01:32:35 pm by robrig »

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole economica per casa-lavoro
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2020, 02:43:29 pm »
considerando che i km che devi fare al giorno non sono pochi ti consiglio una bici con un buono sviluppo metrico ora sul nuovo non so cosa c'è su quella fascia di prezzo, sull'usato di direi di cercare qualcosa tipo dahon speed o tern link

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Pieghevole economica per casa-lavoro
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2020, 06:56:32 pm »
Con quel budget dovrai necessariamente orientarti su un usato per avere un mezzo robusto e solido. Ma non sono sicuro che sarà comunque sufficiente. Anche io direi una Tern Link, ma difficilmente anche usata potrai trovare una Link D8, molto più probabilmente una C7. Sul nuovo una opzione potrebbe essere "ripiegare" su una Tilt 500, ma non sono sicuro che abbia un telaio comodo per una persona di altezza 1.90.

Ciao,
Daniele

« Ultima modifica: Maggio 02, 2020, 07:08:04 pm by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline robrig

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole economica per casa-lavoro
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2020, 11:14:36 pm »
Anche io direi una Tern Link

Facendo un po' di ricerche ho trovato una Link A7 usata a 300. Se fosse in buone condizioni, potrebbe essere adatta?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Pieghevole economica per casa-lavoro
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2020, 09:26:13 am »
Ciao robrig. Mi permetto di fare qualche osservazione. La tua stazza lascia qualche perplessità. Non tanto per l'altezza quanto per il peso. Le bici pieghevoli normalmente hanno dei limiti di carico compresi tra 100 e 110 kg. Tu sei decisamente al limite e, per qualche tipologia, fuori da queste specifiche. Se aggiungi il fatto che devi percorrere tratti di pavé con buche e binari, che aumentano molto le sollecitazioni sul telaio, ho la sensazione che una pieghevole con ruote piccole non sia adatta a te a meno di non cercare qualcosa di specifico con caratteristiche particolari. Ricordiamoci anche che le Tern hanno palesato in passato limiti strutturali proprio nel telaio anche se oggi sembrano problemi superati. Dici di averne trovata una usata. C'è da sperare che non appartenga a quella generazione che ha dato guai. Personalmente per persone delle tue dimensioni vedo meglio una bici pieghevole a ruote grandi (26") tipo Montague o Dahon Espresso che ti garantirebbero la giusta robustezza. Certo che il budget di 300 € non sarebbe più sufficiente ma tante volte è meglio aspettare e cogliere l'occasione. Ne ho viste in passato di usate anche ben sotto i 500 €. Ci sono poi tutta una pletora di marchi cinesi che offrono bici di questo tipo a prezzi anche inferiori ai 300 € (anche con ruote da 20"), ma non ti so dire che qualità abbiano queste soluzioni. Eventualmente un marchio che mi pare sia apprezzato è la Hummer. Sul forum ci sono post che ne parlano. Ti consiglio di dar loro un'occhiata prima di prendere decisioni. Ciao. 
Solo chi pedala va avanti!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Pieghevole economica per casa-lavoro
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2020, 09:51:38 pm »
Ciao, non so di che montagne sei, ma se sei dalle parti di Lecco ti segnalo di aver visto una pieghevole a marchio Mini (trovi specifiche qui sul forum, dovrebbe essere una dahon rimarchiata) su subito.it (inserzione di circa 3 settimane fa).
Ovviamente va verificato com'è tenuta e l'affidabilità del venditore, però se in buone condizioni credo possa fare al caso tuo

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pieghevole economica per casa-lavoro
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2020, 03:28:12 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: