Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuovo acquisto - Brompton  (Letto 3241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Nuovo acquisto - Brompton
« il: Maggio 09, 2020, 10:31:36 am »
Buongiorno a tutti!
dopo aver macinato km e km con la mia dahon vybe d7 acquistata un paio d'anni fa (consigliatami sempre da voi!), sono intenzionato a fare un upgrade e passare a brommie.
Utilizzerò la bici per fare circa 10 km al giorno (no intermodalità), 5 giorni su 7. Il percorso è costituito interamente da terreno pianeggiante e asfaltato, con la presenza di numerosi semafori lungo la strada. Utilizzerò la bici anche per fare cicloturismo. Le marce sono un must.
Io sono alto un metro e 78 per 84 chilogrammi di peso.
Per quanto riguarda le dimensioni della bici, non ho particolari esigenze, posto che di spazio in ufficio e a casa ne ho a sufficienza.

La dahon vybe è ancora in ottime condizioni, la userà la mia compagna.

Sapete consigliarmi?

Vivo a Torino quindi direi che l'acquisto lo effettuerò da Andrea di bikeid.

Grazie!

Ciao 
« Ultima modifica: Maggio 09, 2020, 10:36:17 am by Bike01 »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2020, 01:45:38 pm »
Credo che i migliori consigli te li potrà dare proprio Andrea. Comunque se vuoi fare sia intermodalità sia turismo, direi che 6 marce, parafanghi e staffa anteriore siano d'obbligo. In pratica ti resta da scegliere colore e manubrio. Io ho attualmente 1 cm in più e 1 kg in meno e mi sono trovato benissimo col manubrio M, ma è una scelta quanto mai personale; per esempio se preferisci un assetto più turistico e rilassato potrebbe piacerti di più il manubrio H.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2020, 11:38:46 am »
Concordo sicuramente su marce, parafanghi e staffa anteriore.

Oltre al manubrio non ci sarebbe da scegliere il "settaggio" della bici o sono tutte sostanzialmente uguali le brommie in termini di struttura?
Inoltre, le brompton hanno tutte il cambio al mozzo? Penso che il fatto di poter cambiare le marce da fermo sia una gran cosa, posto che non sono abituato a scalare a marce corte quando mi appresto a fermarmi.

Grazie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2020, 02:29:03 pm »
Il telaio è uguale per tutte quanto a geometria; quello che si può scegliere è il complesso piantone+manubrio, che prima ti ho indicato un po' semplicisticamente solo come "manubrio". Questo lo devi scegliere prima dell'acquisto, perché sostituirlo in un secondo tempo ha un costo elevato.
Eventualmente si può avere un tubo reggisella telescopico, più lungo, ma credo che per la tua statura sia inutile.
Il cambio è al mozzo nelle versioni a 3 e 6 marce; quest'ultima si ottiene con la combinazione di cambio al mozzo a 3 marce più cambio esterno a 2.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2020, 06:01:43 pm »
Aggiungerei una cosa a quanto detto da Vittorio. Le Brompton possono avere tre setting al cambio a seconda della corona scelta. Pedalata più snella con corona da 44 denti, standard con quella da 50 e 'veloce' con quella da 54. Di solito la 50 denti è il compromesso più usato. Dipende però da te, dalle tue preferenze e dalle 'gambe'. Da Andrea potrai eventualmente provarle, se ne ha disponibili.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2020, 06:15:07 pm »
Ho ricevuto un messaggio che qui trascrivo per sommi capi, ritenendo che possa essere di interesse anche per gli altri frequentatori del forum:

... sto prendendo seriamente in considerazione il discorso pieghevole (debbo dire che il Bonus di 500€ è una prospettiva che aiuta a riflettere!).

In attesa di avere qualche dettaglio in più circa il decreto (si spera settimana prossima) sono andato a vedere meglio (in negozio) quale potrebbe essere la mia configurazione ideale (per me il concetto di pieghevole si associa al marchio Brompton).

... ritengo che il manubrio “S” sia quello ideale per me,ma vorrei capire se ha senso valutare solo l’’altezza o andrebbero guardati anche altri parametri (ho letto alcuni post in merito,sempre sul sito bicipieghevoli).

Per me la Brommie deve funzionare così .... :

70% lavoro in città, pianeggiante (faccio vari tragitti nel corso della giornata, anche relativamente brevi, di media, sto in sella una o due ore al giorno). Fra l’altro, potrebbe darsi che nel 2021 prenda un lavoro in un'altra regione, se così fosse dovrei considerare un 20% di lavoro in mobilità (treno + bici).
10% divertimento in città (compreso shopping, ristoranti e così via).
20% mare e montagna (weekend o vacanze estive).

Tenendo anche conto che, non posso comprare due Brompton per gestire le differenti necessità, avrei optato per una scelta che combini praticità, estetica e possibilità di rivendita (escludendo combinazioni di colori improbabili), dunque, ecco la scelta:

1) colore = tempest blue (mi piace e pare sia uno dei più richiesti,in fase di vendita).
2) gomme Marathon Racer, quelle più resistenti alla foratura.
3) portapacchi completo con pompa (no luci, la userei quasi sempre di giorno).
4) cambio sei marce, manubrio “S”, niente borsa (per ora), ma vorrei mettere attacco (non ho capito se compreso).
5) sella large (più morbida, a parità di prezzo).
6) tubo sella standard e sviluppo metrico standard.

Niente KIT riparazioni (se ho un problema vado dal ciclista, mi piacerebbe essere in grado di ripararla da solo….. Se qualcuno di voi esperti avesse per caso in mente di mettere in piedi officina per neofiti,io ci sarei!).

Tutto ciò chiarito, hai qualche consiglio?

Ti viene in mente qualcosa, alla luce della tua esperienza, che ho trascurato o male analizzato?



L'analisi mi sembra completa e corretta, aggiungerei solo pochissime considerazioni:
- pneumatici Marathon Racer: temo che non siano disponibili nella misura adatta alla Brompton, inoltre non sono i più resistenti in assoluto alle forature; sul sito del produttore hanno un punteggio di 4/7 nella resistenza alle forature, contro 5/7 dei Marathon "normali" e 7/7 dei Marathon Plus; in compenso sono nettamente più leggeri (295 g contro 640 e 725 rispettivamente) e scorrevoli (5/6 contro 4/6 e 3,5/6 degli altri due) e hanno buona aderenza su strada (5/6) ma molto meno su sterrato (2/6). Anche considerando le condizioni medie delle strade cittadine, potrebbero andar bene anche le Marathon normali, che dovrebbero essere un buon compromesso fra scorrevolezza e resistenza. Ma faccio solo teoria perchè non le ho mai avute. Certo, l'appellativo di "imperforabile" dei Marathon Plus ha il suo fascino...
- il portapacchi è molto utile nel trasporto passivo, per far scorrere la bici chiusa sulle sue rotelle, ma è anche un peso in più e l'estetica (a mio gusto personale) non è la fine del mondo; inoltre senza kit di riparazione anche la pompa serve a poco; però la capacità di carico supplementare potrebbe essere utile nell'uso turistico.
- se non fosse per quel 20% di turismo, per girare in una città pianeggiante forse varrebbe la pena di prendere in considerazione la versione a 2 marce, che risparmia circa 1 kg rispetto a quelle col cambio interno; dipende da quanto spesso la bici dovrà essere sollevata e trasportata di peso.
- luci; chi ha visto la mia bici dirà che sono una mia fissazione, ma un paio di luci lampeggianti (o almeno una rossa posteriore) io suggerirei di usarle anche in pieno giorno, che non fa mai male
- l'attacco per la borsa si compra a parte e si monta in un attimo, quindi forse vale la pena di aspettare e comprarlo insieme alla borsa
- tubo sella standard sicuramente, telescopico non servirebbe a niente
- lo sviluppo metrico dipende dalla gamba: su una Brompton 6 marce gommata Marathon ho trovato la sesta perfino troppo lunga, ma io sono notoriamente scarso. Consiglierei comunque di partire con lo standard e poi dopo qualche mese valutare se vale la pena di aumentarlo o ridurlo; per fortuna questa è una delle poche cose che su una Brompton è possibile cambiare senza svenarsi.
- ultima cosa: i parafanghi. Se si usa la bici per lavoro sono assolutamente indispensabili.

Vittorio
« Ultima modifica: Maggio 10, 2020, 06:20:11 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2020, 12:43:58 am »
Bene, grazie per gli interventi.
Proverò allora una M6L per iniziare, anche se sono molto curioso di provare la più sportiva S6L.

Per quanto riguarda il portapacchi posteriore, lo eviterei personalmente, posto che il turismo rivestirá una parte non prevalente dell’utilizzo e che quindi non giustifica l’aggiunta di peso.
Mentre per quanto riguarda la staffa per il trasporto anteriore mi risulterebbe molto utile in quanto viaggio praticamente sempre con uno zaino.  Sono predisposte tutte le bici per montarla vero? Devo comprare solo la staffa?
Inoltre, posso assicurare qualsiasi zaino all’alloggiamento o deve essere una borsa da bici?

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 11, 2020, 12:48:10 am by Bike01 »

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2020, 07:56:04 am »
alla staffa ci puoi attaccare solo le borse con l'attacco adatto, non so se esiste anche per brompton qualcosa di simile al vario rack della klickfix

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2020, 10:29:46 am »
Non so se esistano zaini con attacchi adatti (ho sempre visto tracolle).
Non so se possa interessarti, ma esistono zaini con predisposizione per essere fissati al manubrio, tipo questo:

https://www.amazon.it/Selighting-Bicicletta-Impermeabile-Mountain-Anteriore/dp/B07MXGDQBH/ref=pd_rhf_gw_p_img_5?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=W9422QDSQX8EAJMK6XCC

Il risultato finale forse non sarebbe così "figo", ma alla fine avresti una soluzione polivalente ad un costo forse inferiore (staffa + rack costerebbero comunque più dello zaino).

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2020, 09:03:56 pm »
Interessante, controllerò.
Una domanda: secondo voi il portapacchi posteriori è così efficace, come leggo, nel trasporto passivo? Personalmente ritengo che il peso in più non giustifichi i benefici del trasporto passivo, a maggior ragione se non viene caricato nulla abitualmente sul portapacchi! Siete d'accordo?

Infine, quanto agli ammortizzatori, dalla vostra esperienza come giudicate una brompton? Sulla dahon vybe la mancanza di ammortizzatore è una delle cose che soffro maggiormente

Ciao
« Ultima modifica: Maggio 11, 2020, 09:06:11 pm by Bike01 »

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2020, 01:24:33 pm »
AGGIORNAMENTO
Provate oggi tutte e tre le versioni di manubrio.
- Manubrio M: da subito ottimo feeling con la bici, il peso è distribuito omogeneamente tra manubrio e sella (e la posizione che assumo è molto simile a quella che tengo nella dahon vybe d7, forse leggermente più dritto con la schiena);
- Manubrio H: niente da fare, non mi trovo assolutamente, troppo alto! Non ho praticamente il controllo del manubrio visto che non mi appoggio neanche un pò!
- Manubrio S: dopo pochissimi metri mi sono reso conto che non fa per me. Ma confesso che forse non avendo mai avuto una bici da corsa sono "limitato" sotto questo punto di vista.

Confermo pertanto che il suggerimento di Vittorio si è rivelato azzecato!

Altra cosa: passare da cambio esterno (dahon) a cambio al mozzo, è una libidine. Poter cambiare marcia da fermo regala un'esperienza di pedalata indubbiamente migliore.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2020, 01:26:37 pm by Bike01 »

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2020, 02:44:48 pm »
Ciao, io sono un paio di cm più alto di te e concordo perfettamente con la tua scelta del manubrio M. Anch'io ho provato Il manubrio S e, pur essendo abituato anche alla bici da corsa, trovo che la posizione giusta per me sulla brommie si ottenga con l'M. Ho una M3L da 5 anni e non mi sono mai pentito della scelta, anche per quanto riguarda il cambio. Per l'uso che ne faccio (intermodalità, lavoro, gite con la signora) è perfetta. enjoy
Brompton M3E blu e bianca

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2020, 04:11:49 pm »
Ora non mi resta che scegliere il colore e, soprattutto, il sellino in dotazione.
Sono propenso per quello largo, visto che quello della Dahon (che è un pò sacrificato e alla lunga fa male) è un pelino più piccolo di quello standard di Brompton.

Per quanto riguarda gli pneumatici, sulla base dell'utilizzo che ne farò (v. post di apertura), quali mi consigliate?

Ciao grazie
« Ultima modifica: Maggio 12, 2020, 11:17:39 pm by Bike01 »

Offline cotechino

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2020, 12:51:54 pm »
Ciao a tutti e grazie a chi mi ha letto e risposto (un particolare ringraziamento a Vittorio, per i preziosi consigli).

Stamattina, ho gestito l'ordine, prezzo il negozio di Milano, in attesa di "bonus bici".

Configurazione finale:

Manubrio "M" (dopo averlo provato).
Cambio 6 velocità.
Sviluppo metrico standard.
Parafanghi e portapacchi (silver)
Pneumatico Schwalbe Marathon +
Tubo sella standard.
Sella Brompton Large.
Catarifrangenti.

Consegna probabile a giugno (tutto ancora in stand by).

IL COTE

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuovo acquisto - Brompton
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2020, 09:43:34 pm »
Buonasera a tutti,
Brommie acquistata (M6L)! Ho giá macinato circa 250 km e la soddisfazione é enorme!!

Ho guardato sul sito di brompton il video sulla manutenzione generale della bici.
A tal proposito volevo chiedervi un paio di consigli per l’acquisto: mi riferisco in particolare ad uno sgrassatore concentrato per catena e cerchi e di un lubrificante per gli snodi (tipo Svitol per intenderci, non per catena che lo ho giá).

Sapete aiutarmi o indirizzarmi a uno dei post sul forum?

Grazie  ;)

Tags: