Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi  (Letto 3675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« il: Maggio 25, 2020, 07:44:26 pm »
Il primo problema è il mio peso 100kg (range +2,-7) e l'altezza187cm.  Sono bloccato mentalmente da giorni passati leggendo ogni informazione possibile, anche qui. La mia bici ideale è la tern verge s8i anche se preferirei il telaio in acciaio. Per me la bici non è solo uno strumento meccanico, mi deve piacere. Ho visto la Dahon Boardwalk, il telaio mi piace ma non riesce a montare le ruote cicciotte bigapple e andrebbe modificata per il carbon drive ed i freni a disco.
birdy la scarto per la misura delle ruote, troppo rara. Peccato.
La userei per andare al lavoro, come facevo con la Brompton (14 km al giorno). La terrei sempre in macchina per usarla quando serve (il più possibile). Al massimo qualche strada di campagna non asfaltata, niente percorsi estremi. Non mi dispiacerebbe arrivare a 30-40km per puro diletto nel tempo libero. Ho bisogno di una riduzione minima di 2.5 m, meglio meno perchè devo fare dei tratti in salita e per me ho sperimentato che quel valore è sufficiente. Non amo la velocità ma il cicloturismo tranquillo. Non mi interessa la pedalata assistita. Gli ammortizzatori non li ritengo necessari ma se ci sono meglio. Se la Brompton avesse avuto le ruote cicciotte da 20" sarebbe anch`essa andata bene.
Non sono mai riuscito a contattare una persona che possedesse il modello tern s8i (invito eventuali possessori a contattarmi ho molte domande da fare). So dei problemi allo snodo centrale tern, per alcuni modelli e anche questo mi frena.
Non sono riuscito a trovare un artigiano che producesse telai per pieghevoli (per valutare anche questa possibilità).
Ad ogni modo se sentissi informazioni confortanti sulla s8i la ordinerei subito... ma al momento sono.... bloccato :-)
Per il budget ho certo dei limiti ma arrivo alla tern s8i o alla birdy. Non vorrei discostarmi troppo da questi importi.
Grazie per eventuali consigli.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2020, 01:35:29 pm »
considerato il peso andrei sull'acciaio. Inoltre mi preoccuperei di provare l'assetto, vista la tua altezza.

La Brompton con Big Apple esiste, ma costa uno sproposito.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7157

Il sito Kinetics è il paradiso del tuning della Brompton. Ma quando vai sul configuratore, clicca qui, clicca lì, e con la cicliegina di spedizione e tasse devi prima dare via un rene  :'(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2020, 09:38:40 pm »
Anch'io propendo per l'acciaio ma le pieghevoli sono un po` tutte assestate sul limite dei 105kg, anche quelle di acciaio. I rivenditori mi dicono che di fatto sopportano di più ma quello che conta è la risposta alle sollecitazioni, da fermo sopportarebbero pure 135kg ma alla prima buca...
Sul sito della Kinetics c'ero capitato, prezzi assurdi. Mi sembrerebbe di sprecare il denaro, insomma prezzi indecenti. Ad ogni modo la ruota da 16 non fa per me ho subito più volte l'effetto catapulta :-)
Sull'acciao c'è la speed d8 della dahon ma non è predisposta per i freni a disco. Stessa cosa per la boardwalk sempre della stessa casa. Ormai siamo invasi dall'alluminio. Una bella bici in acciaio ci sarebbe ma non è accessoriabile come le tipiche bici pieghevoli. Mi riferisco alla VELLO Alfine 11. A causa del sistema di piega dietro difficilmente si può mettere qualcosa. Inoltre davanti puoi mettere un aggancio standard tipo klickfix per borse ma se metti  in portapacchi tipo Kanga™ Rack ogni volta che pieghi lo devi togliere. Non so se alla fine orientarmi sull'alluminio. Certo il COVID ha sicuramente frenato lo sviluppo di nuovi modelli anche se adesso con gli incentivi c`è la corsa alle elettriche.
Grazie per il contributo


Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2020, 10:02:55 pm »
Hai dato un’occhiata alla Ahooga?
https://ahooga.bike/
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2020, 07:49:09 am »
Se alla fine ti accontenti dell'alluminio, una buona candidata è la Dahon Hemingway, dovrebbe poter montare le Big Apple, ha la predisposizione per i freni a disco, klickfix davanti, possibilità di montare portapacchi dietro e non ultimo è un modello facilmente reperibile.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2020, 10:30:41 am »
Ma la Dahon Speed come mai non l'hai presa in considerazione?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2020, 12:56:31 pm »
Quanti suggerimenti, grazie!
@giosatta, darò un'occhiata ad Ahooga, poi vi faccio sapere.
@ nino#: sulla speed d8, citata nel mio post del 26 maggio, ho detto che non ha le predisposizioni per i freni a disco. Non che sia un requisito assoluto quello dei freni a disco ma ne terrò conto alla fine, nel senso che se trovo un modello in acciao li ha, avrà qualche punto in più.
@lelebass: la Hemingway si è una bella bici, infatti la tengo in lista.

Stavo dando anche un'occhiata alle Airnimal....

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2020, 10:44:15 pm »
Guardate cosa ho appena trovato:   https://bernds.de/en/?
Hanno tutte il telaio in acciaio senza snodo centrale e una discreta configurabilità.






Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2020, 11:40:09 pm »
Sul forum c'è qualcosa sulle Bernds. Leggi qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1281.0. Per quello che ne so sono disponibili solo sul mercato tedesco. Io ne ho visto casualmente due e mi hanno fatto un'ottima impressione. Soprattutto in termini di robustezza.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2020, 05:13:09 pm »
Grazie del link interno, letto. Sono belle quanto care, per una configurazione analoga alla Tern s8i si superano tranquillamente i 3300 euro. Certo parliamo di una bici che regge 140kg con telaio in acciaio. Mi sembra che il sistema di piega non sia poi così male tenendo conto che non ha lo snodo centrale.  Ho qualche contatto in Germania al limite se fosse solo per il mercato tedesco riesco ad ovviare. Va oltre il budget che mi ero prefissato. Potrei ridurre gli accessori... approfondisco ancora e poi vi faccio sapere, nel frattenpo tengo ancora gli occhi aperti.
Se per il mio peso non è consigliabile la pieghevole standard che arriva a 105kg me ne devo fare una ragione.

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2020, 01:52:09 am »
Ma il paragone con bike friday, in particolare diamond llama? Secondo voi, sono paragonabili le bernds con le diamond llama o queste ultime sono migliori in termini di telaio, geometria, compatibilità con componentistica standard? Mi da l'idea che il telaio triangolare sia più robusto di quello a T della bernds.
Cioè la vera domanda che mi pongo è questa: se per ipotesi facessi la pazzia di arrivare ad un budget più alto, motivato dal fatto che cmq per il mio peso sarebbe opportuno un telaio di acciaio fuori standard e gradendo una bici tipo tern s8i, rientra in gioco una pieghevole che per ragioni di budget avevo da subito scartato ovvero la diamond llama. Per chiudere questa ricerca "divergente" mi piacerebbe sentire qualche opinione su questo confronto. Vi dico subito che se mi convincessi per una delle due il colpo si scena sarebbe che comprerei una pieghevole usata... sia per avere il tempo di arrivarci a quel budget, sia perché  il tempo potrebbe convincermi che dedicare quel budget per una pieghevole potrebbe non essere la cosa giusta. Tra l'altro cercherei di andare ad Eurobike 202* sia perché è un evento in cui puoi vedere tutto, sia per poterle provare. Non penso che sia facile poterle provare in Italia.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2020, 01:08:42 pm »
Ciao Lazy23. Stai ponendo un quesito a cui è difficile rispondere. Entrambe le bici che stai esaminando sono 'esotiche', non presenti sul mercato italiano, per cui mancano esperienze dirette e qualsiasi confronto resta puramente teorico. Ti esprimo il mio parere ma varrà quello che varrà. Sia Bernds che Bike Friday sono case serie, produttrici di belle bici che si pongono nella fascia alta del mercato. Più volte sul forum ho espresso il mio parere circa la qualità delle bici, arrivando sempre alla conclusione che 'chi più spende meglio spende' in particolare nel caso di un uso intenso dei mezzi. Anche se mi rendo conto che non tutti hanno pronti in tasca 2000 € oppure che bici di alta fascia siano assolutamente necessarie.
Tornando alle nostre due bici una disamina tecnica è difficile se non si dispone dei dati di calcolo. Bernds poi è piuttosto 'avara' di informazioni. Per quanto riguarda l'estetica e la costruzione sono entrambe bici molto ben fatte.

Esteticamente a me piace di più la Bernds della Diamond Llama ma è questione di gusti. Sono entrambe leggere: 11 kg la Bernds e circa 26 lb (circa 12 kg) la Diamond Llama. Entrambe vengono fornite con freni a disco meccanici e tutta l'accessorista appare paragonabile e di ottima qualità. In entrambe un punto debole sono le dimensioni da piegate. Non avendo uno snodo centrale restano piuttosto ingombranti e poco adatte all'uso intermodale.
Per quanto riguarda i telai (e per quello che si riesce a capire) la Diamond Llama ha qualche punto in più. La Bernds ha il classico telaio a traliccio basato su un grosso tubo centrale. La Diamond Llama ha invece un telaio triangolare. Entrambi sono in acciaio. Probabilmente la Bike Friday è un po' più rigida ma senza calcoli è difficile da dimostrare. Molto interessante è il fatto che la Bike Friday dichiari il carico massimo in 260 lb (circa 118 kg) che può essere portato su richiesta (e con incremento di prezzo) a 330 lb (circa 150 kg). Sarebbe ideale per la tua stazza. Inoltre garantisce i suoi telai per 10 anni. La Diamond inoltre viene spacciata come bici off-road adatta anche a lunghi raid. Per la Bernds nulla ho trovato che dichiari i limiti telaistici.
Per concludere. Sono entrambe belle bici sicuramente fatte bene e robuste. Sono paragonabili sia per bontà costruttiva che per prezzo. Personalmente vedo più adatta a te la Diamond Llama che non la Bernds se non altro perché il costruttore da numeri certi. Resta il fatto che in entrambi i casi è difficile procurarsele. La Bernds viene venduta solo in Germania. La Bike Friday anni fa aveva un importatore italiano che però non so se vi sia ancora o sia estinto. Lo dico per le garanzie o per richiami per sistemare difetti fuori dalla normale manutenzione. Avendo poi entrambe accessori abbastanza standard non vedo invece difficile la sostituzione di qualche pezzo usurato.
Questo è il link per dialogare con Bike Friday: https://www.bikefriday.com/popovers/welcome.php?language=italian
Circa l'importatore di Bike Friday probabilmente il nostro sommo vate occhio nero ne saprà qualcosa in più visto che possiede (o possedeva) una Tikit. Comprarla direttamente negli USA espone a costi di trasporto e a tasse di importazione pesanti. Non è una scelta facile. Ciao.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 02:01:31 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2020, 12:59:06 am »
Grazie gip!
Sei riuscito a confrontarle molto bene, per quanto possibile. Le tue osservazioni ed i consigli mi saranno utili. Sto ancora collezionando informazioni che alla fine condividerò qualora qualcun altro si trovasse a percorrere la mia stessa linea di pensiero.

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #13 il: Agosto 15, 2020, 09:25:09 pm »
Piccolo aggiornamento, per chi si trovasse con i miei stessi dubbi. Duello tra Bike Friday (BF) e Bernds. BF esteticamente sembra meno elegante, istintivamente sarei spinto verso la Bernds. Non mi convince l'ammortizzatore. Osservando il video di apertura/chiusura della bici sembra che non vi sia un fermo da sbloccare per procedere alla piega. In pratica, a parte l'attrito di uno spinotto metallico che scorre sull'asse dell'elastomero, non vi sono impedimenti alla rotazione del triangolo posteriore. Ho scritto un'email manifestando questo dubbio, giusto per capire se la cosa può comportare qualche inconveniente ma non ho ricevuto risposta. Non ho gradito la mancata risposta. Cosa diversa per BF che, solo per aver portato a termine la configurazione di interesse presso il loro sito, ho ricevuto un'email di ringraziamento e di disponibilità. Purtroppo il costo di una BF, tra dazi e tasse raggiunge costi abbastanza elevati (più che altro sono importi che non danno alcun valore aggiunto al prodotto, quindi sono uno spreco). Il dazio doganale sarebbe il 14%. Se partissi per esempio da una configurazione di 2500 dollari, sono 350 dollari che si aggiungono. Sui 2850 dollari  va poi applicato il 22% di IVA per arrivare ad un totale di 3477 dollari. A questa cifra vanno somati i costi di spedizione (300 dollari circa) e forse un altro piccolo onere al corriere per la gestione dello sdogamnamento. Arriviamo quindi a circa 3800 dollari che oggi al cambio sono circa 3335 euro. Con la stessa cifra mi prederei la Bernds con cambio al mozzo e trasmissione a cinghia.
L'importo è elevato per cui faccio un altro tentativo, richiedo attraverso il sito Bernds il test-ride

Si tratta di un box allestito ad hoc, inviato ad un rivenditore indicato dal cliente. Anche questo tentativo non va bene: mi hanno risposto che non fanno spedizioni relative al test-ride, fuori dal territorio tedesco.
Nel frattempo ho dato un'occhiata al sito https://www.velowerk.ch/werx.html. La Werx è praticamente un miglioramento della Tern 8Si, con forcella in acciaio e varie altre modifiche. Molto interessante la versione gravel. Visto che si vantano di fare la pieghevole migliore in assoluto gli ho chiesto oggi via email il carico massimo consentito tra ciclista e bagaglio. Gli ho anche chiesto le differenze rispetto al telaio della Tern S8i, vista la criticità dei telai Tern sui quali la casa madre non ha mai fornito spiegazioni. Questo è tutto.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Da 16" passo ai 20" ma ho un po` di dubbi
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2020, 10:53:20 am »
Condivido l'esperienza negativa con la Bernds.
Il servizio clienti personalmente l'ho trovato assai "poco reattivo".  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: