Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon EEZZ D3  (Letto 2106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bicblu

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Dahon EEZZ D3
« il: Giugno 06, 2020, 08:55:23 am »
Buongiorno a tutti,
ho iniziato da poco ad interessarmi alle pieghevoli.
Sto cercando un modello che sia leggero, trasportabile in bus e treno, per percorrere distanze (centro città) non superiori ai 5 km (di solito tragitto casa - lavoro di 3 km). Budget massimo 900€.
Ho provato da un negoziante qui a Bologna le Dahon e le Tern e alla fine mi sono trovato bene con una Dahon EEZZ D3 che ho trovato per poco più di 900€. Pesa 9,7 km e da piegata è davvero compatta (dichiarano 65 x 27 x 62 cm). I modelli con ruote da 20" mi sono sembrati piuttosto ingombranti per salire su un bus o treno affollato.
Ho fatto delle ricerche in rete e ho visto che il modello D3 (3 marce) risale al 2016 ed è successivo al modello monomarcia (2012). In questo forum c'è un topic del 2013 dedicato però al modello più vecchio monomarcia.
Da neofita mi chiedo, la EEZZ D3 è un modello superato? Forse esiste qualcosa di più recente con analogo rapporto dimensione - peso - qualità - prezzo?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento.


Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2020, 02:08:12 pm »
Ciao, ti consiglierei una Brompton (3 marce) che ritengo sia superiore in termini di guidabilità, versatilità, tenuta del valore, ma hai detto 900 euro massimo e quindi... ti consiglio una Dahon Curve D3/i3 (si trova intorno alle 650).

La Dahon ha sfornato altri prodotti (es. Qix 16” e 3 marce) ma non credo sia sul mercato europeo. Poi c’è la nuova Dahon K3, una 14 pollici 3 marce, che dovrebbe essere importata in Italia. Sul mercato internazionale c’è una interessante K3 Plus (16” con freni a disco) ma non credo arrivi in Europa.

Luca

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2020, 05:59:57 pm »
La Eezz non è assolutamente un modello superato; era nata monomarcia e questo era un limite, con le tre marce ha guadagnato in versatilità. Come massa e ingombro è perfino meglio di una Brompton (di poco, ai fini pratici se la giocano), come guidabilità non lo so, non avendola mai provata.
Anche la Curve ha una buona compattezza ma quando l'ho provata l'ho trovata rapportata troppo corta; in pianura la terza non permetteva di allungare e le due marce più basse erano per criceti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2020, 11:36:17 am »
Ti consiglio anche di tenere sott'occhio la Dahon Curl i4 su Amazon.
Ha ingombri e peso pari a Brompton, ottima trasportabilità passiva e, rispetto alle altre 16" menzionate prima, ha un passo maggiore.
Io la ho trovata a 530 €, ora credo sia di nuovo aumentata.Però credo che, con un po' di pazienza, magari salti fuori qualche altra occasione.

Offline bicblu

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2020, 09:45:32 am »
Ringrazio per le risposte.
Dal rivenditore (Spezialcycle di Bologna), oltre alla EEZZ D3, ho provato le Dahon K3 e Curve I3 e la Tern Verge N8.
La più confortevole mi è sembrata la Curve, la K3 mi sembra una scelta azzardata per la mia stazza Sono alto 1.80 e peso 95kg. Probabilmente, per lunghi e sconnessi tragitti, anche la EEZZ potrebbe risentire del mio peso. Magari potrebbe motivarmi a perdere qualche kg  ;D.
Rispetto alle altre la Tern andava via da sola. Non ho provato le Brompton perché sono molto fuori budget e, mi scusino i brommisti (so bene che sono il top del top!), ma esteticamente preferisco le linee più sportive di alcune Dahon e Tern.
Quando ho scritto il post mi ero molto focalizzato sulle misure da piegata ma se alla fine la mia esigenza è tenerla sotto una scrivania o nella mia stretta cantina forse posso concedermi una bici più robusta e confortevole.
 ::)
« Ultima modifica: Giugno 12, 2020, 09:47:37 am by bicblu »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2020, 11:20:16 am »
Effettivamente se non hai esigenze di dimensioni ultracompatte la Verge è un'ottima bici con un taglio sportivo che potrebbe invogliarti a usarla anche al di là dello stretto pendolarismo casa-lavoro.
Per la K3 non ho dati sotto mano, ma della Eezz mi pare di ricordare che sia certificata per 100 kg, contro i 105-110 di quasi tutte le pieghevoli, quindi anche lì saresti abbastanza al limite perché, fra abiti e qualche altra cosa che ci si porta dietro, 5 kg si fa presto a farli.
Solo, se opti per la Verge, verifica bene gli spazi dove la vorresti riporre, perché il centimetro assassino è sempre in agguato.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2020, 05:47:09 pm »
Ottima scelta!
Per curiosità, quanto costa? Hai provato anche la tern BYB?

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2020, 03:17:59 pm »
Ti consiglio anche di tenere sott'occhio la Dahon Curl i4 su Amazon.
Ha ingombri e peso pari a Brompton, ottima trasportabilità passiva e, rispetto alle altre 16" menzionate prima, ha un passo maggiore.
Io la ho trovata a 530 €, ora credo sia di nuovo aumentata.Però credo che, con un po' di pazienza, magari salti fuori qualche altra occasione.

A 530euro  ??? ?!? Non ho cercato in maniera capillare, ma com'è che googleando il prezzo medio risulta più che doppio, sui 1200 euro  :o?!?
Comunque la linea della Curl non fa per me: è... GOBBA, come definirla altrimenti?

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2020, 01:03:45 pm »
era stata una super mega occasione!
la forma è strana in foto, ma (parere soggettivo) dal vivo è molto aggressiva e sportiva.
Ovviamente a quel prezzo no conviene molto, ma ti posso assicurare che si trasporta facilmente e viaggia molto bene

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon EEZZ D3
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2020, 03:05:21 pm »
Di sicuro, pagata meno del 50% del suo valore corrente, conviene eccome ;)... persino a prescindere dall'estetica

Tags: