Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)  (Letto 84002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #105 il: Ottobre 08, 2013, 07:10:17 pm »
Fonte:

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2013/10/08/news/annullato-il-motor-show-di-dicembre-1.7886008

Annullato il Motor Show di dicembre
Tanto clamorosa quanto inevitabile la decisione degli organizzatori che decidono di far saltare la 38esima edizione: totale assenza del mercato automobilistico

Non ci sarà, il prossimo dicembre, il Motor Show a Bologna. È quanti si legge sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione motoristica felsinea, attesa sotto le Due Torri dal 7 al 15 dicembre. «Cari tutti - si legge sulla bacheca - vi comunichiamo che la trentottesima edizione del Motor Show di Bologna è stata annullata. La motivazione di GL events, società organizzatrice dell'evento, sta nella totale assenza delle case automobilistiche, fulcro di un salone dell'automobile».
Pertanto, si legge ancora sulla pagina Facebook del Motor Show, «l'assenza del mercato, ci spinge dunque ad annullare l'edizione 2013 del salone, sia per rispetto verso il pubblico del Motor Show, sia per lavorare in modo produttivo e concreto ad eventi futuri che possano contare di nuovo sulla massiccia presenza del settore. GL events ha investito in modo importante negli ultimi 6 anni per garantire l'unico Salone Italiano dell'Automobile e per dare sostegno al settore auto in un Paese che dal 2007 ha perso oltre il 50% del mercato automobilistico». Ad ogni modo, è la chiosa del post, «GL events si propone di continuare ad operare nel nostro Paese ai fini di offrire un evento all'altezza delle aspettative di investitori e pubblico, che negli anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno».
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #106 il: Ottobre 08, 2013, 07:10:37 pm »
le auto calano, le bici crescono :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #107 il: Ottobre 08, 2013, 07:28:23 pm »
WE ARE WINNING

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #108 il: Ottobre 08, 2013, 07:42:18 pm »
Mamma mia che impressione a leggere certe notizie, pochissimo tempo fa sarebbe sembrata fantascienza... A vedere le pubblicità di auto sembra che nulla sia cambiato in decenni, ma forse non è così...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #109 il: Ottobre 08, 2013, 07:42:58 pm »
una svolta epocale  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #110 il: Ottobre 08, 2013, 08:43:02 pm »
Si ma il motivo principale non è certo culturale, purtroppo.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #111 il: Ottobre 08, 2013, 11:07:06 pm »
vero... ma è proprio così che si inculcano nella testa di alcuni i concetti che non riescono ad essere recepiti in altro modo.
Anche in Olanda la svolta nell'uso delle bici è avvenuta con il contributo della recessione economica e l'aumento del costo del carburante.... chissà che non si tratti di un ricorso storico.  :)

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #112 il: Ottobre 09, 2013, 01:39:30 am »
secondo me lo sposteranno alla fiera di Milano... sarò cinico ma mi sa di mossa politica (ho in mente la "guerra" SAIE vs MADE nel campo dell'edilizia)
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #113 il: Ottobre 09, 2013, 08:46:27 am »
non credo: la notizia è stata confermata ufficialmente alle testate giornalistiche internazionali direttamente dal portavoce della società che organizza l'evento (GL Events).  :)
Già lo scorso anno gli espositori erano solo 133 contro i 1000 di Francoforte di quest'anno: sicuramente la situazione non è migliorata e le case automobilistiche sono costrette a selezionare gli eventi a cui partecipare, visti gli investimenti richiesti per farlo a fronte di un netto calo delle entrate.
Almeno per quest'anno non se ne farà nulla: se poi salteranno fuori risorse per farlo altrove potrebbe effettivamente anche essere traslocato altrove.... ma con i chiari di luna che ci sono la vedo dura.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #114 il: Ottobre 09, 2013, 09:01:40 am »
I faccio il grafico per conto del gruppo Fiat, in particolare alfa romeo, beh, è da almeno 5 anni che non facciamo più materiali quali leaflet, cataloghi legati all'evento, la crisi c'è e si sta facendo sentire ormai da tempo, ma fino anche continueranno a puntare su modelli sempre più cari e costosi dal punto di vista del mantenimento, il mercato non potrà che collassare... Principalmente mancano i fondi, ultimamente ci sono stati drastici cali di lavoro... Puntassero all'ecologico anziché far uscire l'ennesimo su  marginato Maserati, ma chi se lo caga!!! E badate, per il lavoro che faccio non sono nemmeno brutti da fotografare ed impaginare, ma per la sola questione ambientale li detesto...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #115 il: Ottobre 09, 2013, 09:51:04 am »
in questo caso la crisi è del salone, non dell'auto. Il salone più importante in europa è quello di Ginevra, impossibile competere: è un territorio neutro, lo spazio espositivo è bello grande, ottimamente servito con ogni mezzo di trasporto (treno, aereo, auto, ecc...) ed è abbastanza "glam". Parigi e Francoforte sono già di secondo piano, e peraltro in territorio non neutro. Il vero fallimento per l'Italia è stato chiudere quello di Torino. Il MotorShow è sempre stato "altro" da quanto mi dicono, e negli ultimi anni sembra sia diventato più che altro una vetrina per le modelle e un posto frequentato da automobilisti alla fausto e furio... insomma più un "SEMA show" all'italiana. E il biglietto era carissimo!!!

Io sono un grande appassionato di auto (con fondi limitati, purtroppo ;D ) e non sono mai andato al MotorShow di bologna, ma non mi perdo un salone di Ginevra da anni! Facendo la somma di biglietto di ingresso e trasporto sto dentro ai 50 euro...

C'è anche da considerare un'altra cosa. Il mercato automobilistico sta cambiando e si sta notevolmente globalizzando, molto di più che negli anni passati. L'Italia è un mercato marginale anche per il gruppo FGA, i mercati forti sono in parte gli USA, sempre di più la Cina, la Russia per le auto più lussuose. Come siti produttivi, a parte produrre in Cina per vendere in Cina, i più floridi sono e saranno la Turchia, l'est europeo, l'area "NAFTA". Il Brasile / sud america fa storia a sé perché è un mercato praticamente "autarchico", producono e vendono tantissimo solo in loco.

In questa analisi il Vecchio Continente è promotore di tecnologia e sviluppo, ma come volume di vendite è indietro e l'Italia di conseguenza.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #116 il: Dicembre 06, 2013, 03:41:30 pm »
Da:
http://life.wired.it/news/mobilita/2013/11/05/l-europa-preferisce-la-bici-perche-rende-felici.html

L'Europa preferisce la bici perché rende felici
25 Paesi su 27 hanno comprato più bici che auto nel 2012. Merito della crisi. E del fatto che più si pedala, più si è contenti

Bici batte auto in quasi tutti i Paesi europei, che per questo sono più felici di chi continua a preferire la macchina, come ad esempio gli americani. Come spiega un report pubblicato di recente - eccetto Belgio e Lussemburgo - tutti i 27 Paesi Ue comprano ormai più biciclette che automobili.

Anche i Paesi produttori di auto scelgono la bici
Qualche esempio. La Grecia ha acquistato, nel 2012, 320mila bici e solo 58mila auto. La Lituania 115mila bici contro 12mila auto. In Romania, 380mila contro 72mila. Meno drastica la differenza nel nostro Paese, ma pur sempre evidente. Anche in Francia (2,8 milioni contro 1,89) e Germania (4 contro 3 milioni) – storici produttori di auto come l'Italia - il 2012 ha segnato un lungo testa a testa, per festeggiare infine il trionfo delle due ruote.

Felici coi capelli al vento
Sarà sicuramente la crisi ad alimentare la voglia di bicicletta, ma come ha sottolineato la European Cyclists’ Federation, il World Happiness Report  stilato ogni anno dall'Onu ci dà buone speranze che l'abitudine si radichi nel vecchio continente. I Paesi più felici corrispondono infatti a quelli dove è stato venduto il maggior numero di bici. Sarà un caso?

Danimarca in testa, Usa tra gli ultimi
Nella lista della felicità la Danimarca si posiziona al primo posto, e guarda caso è anche il Paese che vanta il primato degli spostamenti in bici, del ciclo-turismo, delle vendite di bici e della sicurezza per i ciclisti. Stesso discorso per i Paesi Bassi, la Svezia, Finlandia. Al contrario Malta, che è 27esima in Europa per bici vendute, è anche 18esima per tasso di felicità.

E guarda un po', gli americani, celebri per il loro attaccamento all'auto, e 17esimi nella classifica Onu per tasso di felicità, non girano in bici. L' American Heart Foundation calcola che il 68% degli adulti non fa alcuna attività fisica, mentre un'indagine governativa ha stabilito che solo il 27% va in bici almeno una volta l'anno, mentre solo il 5% la usa per andare al lavoro.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #117 il: Settembre 11, 2017, 06:26:40 pm »
Così a New York - hanno vinto le bici
Le bici sono ormai ovunque, anche se ci vuole fegato per pedalare senza casco (obbligatorio solo fino a 13 anni) in mezzo ai giganteschi Tir che riforniscono i grattacieli

sul corriere del 7 set 2017

---------------------

Più bici che auto private: Copenaghen capitale europea del traffico green
da Repubblica del 30 nov 2016
« Ultima modifica: Settembre 11, 2017, 06:38:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #118 il: Dicembre 08, 2017, 08:04:16 am »
Owning a car will soon be a thing of the past
John Harris

The idea that we will surrender our prized motors can look far-fetched. But as cities clamp down on vehicle use, technology is putting a utopian vision in reach
Guardian 23 ott 2017
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yumatu

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #119 il: Settembre 10, 2022, 07:40:53 am »
Mercato bici: dopo il boom è arrivata la crisi?
Chiunque abbia mai messo le terga su una bicicletta sa bene che dopo la salita arriva sempre la discesa, esattamente come chiunque abbia mai alzato il gomito sa bene che dopo una sbronza arriva necessariamente il mal di testa.
È quello che sta succedendo al settore della bici che, dopo un formidabile 2020 che ha polverizzato ogni record di vendite (in Italia come anche nel resto del mondo) e un 2021 in linea con l’anno precedente, il 2022 sembra a mostrare i primi segni di normalizzazione del mercato che porta con sé una serie di implicazioni che destano una alcune forme di preoccupazione.
Per noi che ci occupiamo di fare informazione sul settore, l’andamento delle vendite è sempre un sorvegliato speciale ed è da diverse settimane che registriamo un crescente livello di scontento da parte di distributori di componenti e di biciclette che raccontano di negozi in cui la coda dei clienti è solamente un ricordo dei tempi che furono.
Ma alle voci di corridoio spesso seguono i fatti: la settimana scorsa il colosso britannico Tandem Group (produttore e distributore di biciclette di bassa-media gamma) ha registrato un forte colpo di assestamento al valore delle proprie azioni alla borsa di Londra. Dopo aver sostituito il proprio CEO, l’azienda ha pubblicato i dati di vendita (-55%) che, essendo in forte calo rispetto alle aspettative del mercato, ha portato il titolo a perdere il 25% del proprio valore nell’arco di poche ore.
https://www.bikeitalia.it/2022/07/01/mercato-bici-dopo-il-boom-e-arrivata-la-crisi/

Tags: auto_bici