Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Eccomi !?  (Letto 1332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline red zeppelin

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Eccomi !?
« il: Giugno 24, 2020, 08:45:55 pm »
Eccomi
o quasi perchè non ho ancora comprato (ma fremo).
Mi sono imbattuto in questo forum dopo aver spulciato recensioni, classifiche, etc etc e anche voi mi avete finalmente confermato quello che pensavo dall'inizio.
Sono tutte buone bici ma dipende da come le usi (si può sostiuire bici con un altri sostantivi ma non posso andare OT subito)

dopo 5 anni di pendolare in auto mi sono deciso di passare al treno (i bambini sono un po' cresciuti ed ora un po' dormono e riesco a sentire la svegliacon regolarità)
ho cominciato a cercare una pieghevole da pochi mesi, per fare casa->stazione e stazione->lavoro. 1,5km+2,5 km
da casa a stazione a piedi non mi pesa. i 2,5km in zona industriale invece li patisco eccome.

Per motivi di studio passai diversi mesi in germania dove tutti hanno la bici e tornato in liguria ho fatto lo stesso anche qui.
E nonostante strade, traffico e viadotti che cascano mi sono sempre trovato bene ad usare la bici come mezzo di trasporto primario (quello a motore è un pandino, le buche si sentono uguale ma devi trovare dove parcheggiare)
Il contrappasso di aver trovato lavoro a 75km da casa mi ha tolto dai pedali da 5 anni ormai. Ma ora voglio tornare! Seppure per un breve tragitto.
Poi da cosa nasce cosa e....chissà

Perchè pieghevole? Per il treno chiaramente e per poter portarla in casa e metterla vicino al passeggino dei bimbi (centro storico -> no cantine,no terrazzi,no garage) e non farle prendere acqua e guano (qui i gabbiani non scherzano)
Perchè non il monopattino?
monopattino no. mi sentirei come l'orso del circo. non mi ci vedo, non mi ci vedo a mio agio. forse a carnevale

Quale pieghevole? Chissà



Dahon Classic V, Dahon Classic III

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Eccomi !?
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2020, 08:45:55 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Online Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3304
    • Reputazione: +213/-0
    Re:Eccomi !?
    « Risposta #2 il: Giugno 26, 2020, 08:27:08 am »
    Immagino che tu abbia già un'idea abbastanza precisa di che bici acquistare, ma se vuoi condividere le tue esigenze, i parametri principali da considerare sono:

    prezzo
    distanza da percorrere: nel tuo caso 2x(1,5+2,5 km)
    percorso pianeggiante o no
    utilizzo anche oltre il pendolarismo casa-lavoro
    necessità di trasportare la bici chiusa
    necessità di sollevare la bici (scale...)
    spazio disponibile per ricoverarla
    statura
    peso

    Con questa griglia di esigenze, talvolta contrastanti, è più facile individuare il modello più adatto alle tue esigenze, o quanto meno evitarne uno palesemente inadatto

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline red zeppelin

    • iniziato
    • *
    • Post: 35
    • Reputazione: +2/-0
    Re:Eccomi !?
    « Risposta #3 il: Giugno 28, 2020, 08:38:09 pm »
    Allora...

    Prezzo sotto ai 250-300. Perché è la prima. E perché la userei solo casa lavoro. O piccole commissioni in città.
    Per le gite ho una pesantissima sursee con ruote da 26". Dove i miei quasi 90kg per 1.88 cm mi fanno andare alla Cancellara. Ma da quando ho i bimbi niente gite la domenica
    Da chiusa farebbe solo 33 scalini per essere ricoverata in casa.
    Fino a 18 kg ce la faccio abitualmente, ma a differenza di mia figlia la bici non tira i calci quando non vuole tornare a casa. E non si addormenta nel passeggino. (Posso farcela quindi fino a 21kg, ma poi mi serve una birra)
    Mi andrebbe bene anche usata, mi è sfuggita la dahon che era in questo mercatino e adesso ho ripreso a guardare cosa trovo in giro.
    Non ho urgenza ma non vorrei aspettare l'autunno e cominciare a usarla nella pioggia.
    Ecco il parafango mi serve. Devo andare a lavorare anche se piove. E i tratti pianeggianti qui sono colmi di pozze.

    Dovrei aver risposto a tutto...
    Dahon Classic V, Dahon Classic III

    Online Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3304
    • Reputazione: +213/-0
    Re:Eccomi !?
    « Risposta #4 il: Giugno 28, 2020, 09:19:22 pm »
    In quella fascia di prezzo, come nuovo potresti provare a guardare la Tilt 500 di Decathlon.
    Per l'uso che conti di fare, al limite potrebbe andar bene anche una monomarcia, però in genere le monomarcia economiche hanno rapporti di trasmissione da criceto e non sempre è possibile o vale la pena di modificarle.

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Eccomi !?
    « Risposta #5 il: Giugno 29, 2020, 10:00:09 am »
    Benvenuto!
    Se permetti un consiglio, i 33 scalini ti conviene farli con la bici aperta e ben aderente al fianco. Si fatica molto meno.  ;)

    Buona scelta pieghevole!

    Offline red zeppelin

    • iniziato
    • *
    • Post: 35
    • Reputazione: +2/-0
    Re:Eccomi !?
    « Risposta #6 il: Luglio 03, 2020, 10:31:59 pm »
    ...non ho resistito.... Dahon classic V arrivata oggi !!

    Aperto il pacco postale per verificare se era integra.

    Ci ho messo un po' a montarla, prima volta che ne toccavo una, perché secondo me è un po' anchilosata nelle giunture. Vorrei vedere voi alla sua età fare 3 giorni di viaggio chiusi in una scatola...

    Prossimi giorni controllata generale, e poi collaudo....e foto!
    Dahon Classic V, Dahon Classic III

    Tags: