Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Hoptown con bullhorn e leve corsa  (Letto 2180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tommybike

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Hoptown con bullhorn e leve corsa
« il: Luglio 01, 2020, 12:20:33 pm »
FTGLRY



-----------------------------


Salve a tutti
Vorrei condividere la mia esperienza circa la modifica della Hoptown, alla quale ho sostituito manubrio e leve freno. La volontà di cambiare manubrio nasce dall'esigenza di una posizione più distesa, simil corsa, che reputo decisamente più comoda per le mie caratteristiche. Prendendo spunto da questo post http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,6808.0.html ho apportato le seguenti modifiche

1) inversione del piantone sterzo, in modo tale da permetterne la chiusura all'esterno. Operazione molto semplice: piegando il manubrio è possibile accedere ad una brugola da 5mm che tiene ancorato il manubrio alla serie sterzo. Allentando la brugola è possibile ruotale il piantone nella posizione desiderata.

2) sostituzione del manubrio con un bullhorn, con attacco manubrio da 25.4mm. Io l'ho comprato a 17 euro su amazon



3) sostituzione delle leve freno con leve corsa specifiche per v-brake. L'unico produttore a buon mercato è la tektro, le cui leve RL-520 sono studiate appositamente per freni di tipo v-brake (costo, intorno 20 euro). Ho deciso di non procedere alla sostituzione con leve integrate freno-cambio per due ragioni: costo e reperibilità. Le uniche leve freno-cambio compatibili con una cassetta a 7v della shimano che sono riuscito a scovare sono le leve shimano ST-A070 il cui costo si aggira intorno agli 80 euro la coppia. Oltre alle leve avrei dovuto mettere in conto la sostituzione del v-brake con mini v-brake (circa 30 euro) oppure utilizzare degli adattatore come quelli presenti nella dahon speed pro TT (circa 26 euro la coppia). 110 euro di freni e leve per una bici che ho preso usata a 130 euro, sono decisamente troppi.

4) per sopperire alla mancanza della vite di tensionamento sia nelle leve che nei v-brake, ho inserito gli adattatori della shimano SM-CB90 specifici per cavo freno (costo 26 euro coppia).





5) nel nastrare il manubrio, ho deciso di lasciare libere le guaine freno in modo tale da evitare curve troppo strette.



Questa la bici completa


« Ultima modifica: Agosto 01, 2020, 09:27:37 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown con bullhorn e leve corsa
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2020, 02:16:53 pm »
complimenti per il lavoro. Una foto da chiusa?  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown con bullhorn e leve corsa
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2020, 03:23:01 pm »
mi pareva di averla già vista da qualche parte  ;D

Offline tommybike

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Hoptown con bullhorn e leve corsa
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2020, 10:25:24 am »
Ecco le foto da piegata




Purtroppo il manubrio non permette una chiusura perfetta. L'ideale sarebbe avere l'attacco manubrio con quick-release tipo Dahon, in modo tale da poter mettere il manubrio parallelamente rispetto al piantone sterzo . Ho trovato qualcosa di simile su amazon e non escludo di fare un upgrade prossimamente. Per ora la tengo così.


Tags: