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Autore Topic: Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)  (Letto 529 volte)

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Offline Lucaa

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Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)
« il: Luglio 20, 2020, 01:13:50 pm »
Salve a tutti...
Come da mio saluto e presentazione, una delle mie due vecchie... ha bisogno di assistenza.

Senza fare polemica ma non è la prima volta che, riprendendola dal meccanico... me la "scassano", e stavolta è proprio lui, il famosissimo "sram 3T", se non sbaglio. (3 velocità sulla manopola destra!)
Stanno tentando ma... i rumori interni (anche a "ruota libera") sono di ferraglia... sebbene cambia regolarmente e frena contropedale normalmente.
Prima di fare acquisti... e dove? (cerchio completo oppure mozzo + sram e...) se intanto mi aiutate a capire che modello è per non prendere (all'estero!?) ricambi sbagliati...

Qualsiasi info Vi ringrazio davvero!
Hanno quasi 20 anni penso... e... il primo vero intervento sembra arrivi ora!
(Eccola in foto, non ha nome ma una sigla 4130 permalloy, se non ricordo male)
GRAZIE





« Ultima modifica: Luglio 20, 2020, 01:15:34 pm by Lucaa »

Offline Vittorio

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Re:Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2020, 02:34:25 pm »
ciao, benvenuto. Il modello della bici è Speed; è un modello classico di Dahon, un'ottima bici e facilmente riconoscibile; dalla foto sembra in buone condizioni nononstante l'età.
Per il cambio invece non ti saprei dire nulla

Vittorio
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Offline Lucaa

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Re:Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2020, 02:37:47 pm »
ciao, benvenuto. Il modello della bici è Speed; è un modello classico di Dahon, un'ottima bici e facilmente riconoscibile; dalla foto sembra in buone condizioni nononstante l'età.
Per il cambio invece non ti saprei dire nulla

Vittorio

Gentilissimo Vittorio!
Grazie...

Ok, è una "Speed"... bene.
Ora devo capire qualche cosa sul cambio a 3 marce "SRAM" che credo sia il classico 3T o T3.
Dove comprarlo eventualmente o dove "recuperarlo"... da solo o con tutto il cerchio.
(O magari come ripararlo se...)

Offline occhio.nero

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Re:Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2020, 07:08:34 pm »
regolazione del cambio interno al mozzo:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,75
Federico
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Offline Lucaa

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Re:Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2020, 05:26:21 pm »
Grazie della segnalazione importantissima!
In effetti, da quanto leggo, sono certi "meccanici" che fanno dei pasticci.
Il problema è trovarne uno che capisca come si regola questo cambio interno (3T) anche perché non ha quella "guida" (indicator chain) e quindi si va' un po' a caso...
Proverò perché prendere il cambio nuovo non costerebbe nemmeno chissà che, qui:
https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectID=1150465
ma, mi dicono che poi riassemblare i raggi eccetera quasi costa meno comperare tutto il cerchio, qui:
https://hollandbikeshop.com/en-gb/bicycle-parts-city-bike/dahon-folding-bike-parts/dahon-rear-wheel-sa-3s-for-vitesse-d3-2013-2014-black-355169/?currency=EUR

Mah...  ::)

Offline occhio.nero

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Re:Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2020, 09:52:04 am »
regolando la tensione del cavo, regoli l'allineamento delle marce. Secondo me e' molto piu' semplice che comprare un cambio nuovo. A meno che non sia rotto, ma mi sembra strano.
Federico
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Offline gip

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Re:Aiuto! Cambio sram 3T? (ma che modello è?)
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2020, 10:55:54 am »
Ciao Lucaa. Attenzione a ciò che acquisti. Potresti trovarti in mano qualcosa che non va bene. Ad esempio il cambio che hai postato non mi pare che sia quello giusto. Prima di comprare fai tre semplici verifiche:
1) Misura la distanza dei forcellini. Dovrebbe essere 130 mm ma potrebbe essere anche 135 mm. Il tuo nuovo cambio dovrà corrispondere. Se compri un cambio da 130 mm lo adatti anche a una bici coi forcellini da 135, l'inverso non si può fare.
2) Controlla il numero dei raggi. Non so quanti ne ha la ruota della tua Speed ma tutte le indicazioni dicono 32. Il cambio che hai postato ha 28 fori e non si adatta al tuo cerchione. Questi cambi di solito venduti con 28, 32 e 36 fori. Devi ordinare quello giusto.
3) Se vuoi mantenere lo sviluppo metrico attuale controlla anche il numero di denti del pignone posteriore e accertati che il nuovo cambio abbia un pignone uguale. Tieni presente che il pignone si può cambiare anche in un secondo tempo.
Meglio sarebbe comprare la ruota già finita. In tal caso verifica solo la distanza tra i forcellini e fattela confermare dal venditore. Controlla anche che sia presente il freno a contropedale, alcune versioni non l'hanno.
Secondo me poi ha ragione occhio nero. E' difficile che questi cambi si rompano. E' possibile che sia tutto un problema di regolazione. Un ultima considerazione. Sei sicuro che il cambio sia correttamente lubrificato? Di solito questi cambi lavorano in bagno d'olio o grasso, Dopo vent'anni forse un controllo potrebbe essere necessario.
Ciao.
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