Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Valutazione Brompton "classic" (ante 2000)  (Letto 159 volte)

Offline slappy26

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
Valutazione Brompton "classic" (ante 2000)
« il: Luglio 31, 2020, 02:37:03 pm »
Cari tutti,
nella mia ricerca di brompton usate me n'è capitata una che mi pare essere ante 2000 (il venditore mi dice "credo del 98): il carro posteriore non ha il blocco ma sta insieme "a pressione" cioè semplicemente a bici "aperta" ma non è assicurato, è un 3 rapporti con cambio al mozzo ma nel mozzo non c'è scritto il produttore e la leva del cambio sul manubrio è marchiata "torpedo". Il seriale inizia con 0208 ma da qualche ricerca online sembra essere corrispondere alla terza foto di questo link: http://www.fa-technik.adfc.de/Ratgeber/Rueckruf/Brompton.handlebar.02.html
La bici non è in condizioni ottime, ma del resto potrebbe avere una 20ina di anni, mi chiedo se possa avere un valore come pezzo "da collezione" o se è già "troppo nuova" (il telaio mi è sembrato già identico a quelli attuali).
Il prezzo è alto (700€) per una bici così vecchia, e non mi ispira troppa fiducia volendola usare per 7km a tratta due volte al giorno, dunque mi domando, e vi domando, può avere quel valore come brompton d'annata?

Offline Matt-o

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +100/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Valutazione Brompton "classic" (ante 2000)
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2020, 09:14:46 am »
Non sono un esperto di valutazioni "Brompton vintage", ma sinceramente mi pare un po' troppo. Ok che è una bici che mantiene alto il suo valore a lungo, ma sarei curioso di sapere quanto costava da nuova in quegli anni.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +198/-0
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2020, 11:40:00 am »
a memoria, intorno al 2012 una monomarcia senza parafanghi, quindi la meno costosa della gamma, stava a circa 800-850 €

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini")

Offline slappy26

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2020, 02:43:28 pm »
Ok, quindi a 500 sarebbe già un affare (per il venditore ;) )

Offline gip

• gran visir
  • Reputazione: +227/-0
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2020, 05:06:16 pm »
Ciao slappy26. Concordo con i miei colleghi. 700 € sono una valutazione eccessiva per questa bici. E' troppo giovane per essere considerata un pezzo storico. Per questo dovrebbe avere almeno il telaio prima generazione. Se poi, come descrivi, non è in buone condizioni c'è da mettere in conto qualche lavoro di restauro sperando che col tempo non appaiano altri problemi, che la vernice sia in buono stato e non ci sia ruggine. A parte la difficoltà di recuperare i componenti originali, i ricambi Brompton sono costosi e un paio di cento euro se ne vanno come ridere. Il blocco da aperta ci deve essere. Probabilmente è solo messo male il gruppo dell'ammortizzatore posteriore o è saltato il dente della leva di blocco. Si sistema facilmente. Qui sul forum è spiegato in più parti come fare.
Personalmente collocherei il suo valore tra 500 e 550 €. Per 700/800 € si trovano ottimi usati e sul forum c'è qualche caso che lo dimostra. Se il venditore non molla lascia perdere e cerca qualcos'altro.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: