Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: (quasi) nuovo pieghevolista  (Letto 1029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elmhaxx

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
(quasi) nuovo pieghevolista
« il: Agosto 26, 2020, 08:08:03 pm »
Ciao, da qualche anno uso una folding come questa: https://www.torpado.com/bicicletta/cayman-t175/

Vorrei prendere una seconda pieghevole: sono attratto dalla Brompton per la compattezza ma la vedo adatta per l'intermodalità in ambito urbano mentre io avrei bisogno di qualcosa per sentieri, sterrato, per quanto una pieghevole possa prestarsi al fuori strada (magari sono sufficienti gomme più grosse, freni a tamburo e telaio più robusti).

Qualche idea/modello?


P.S. una curiosità, Dahon è la marca più diffusa, con più vendite, poi Brompton e Tern? (ieri ho visto una Tern Link ma non mi ha particolarmente impressionato per rapidità di chiusura e robustezza: mi sbaglio?)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
(quasi) nuovo pieghevolista
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2020, 08:08:03 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline lelebass

    • maestro
    • ****
    • Post: 320
    • Reputazione: +38/-0
    Re:(quasi) nuovo pieghevolista
    « Risposta #2 il: Agosto 28, 2020, 11:42:02 am »
    Di solito le pieghevoli sono poco indicate per sentieri/sterrato. Questo a causa sia della presenza degli snodi che rendono il telaio meno robusto, sia per la ruota da 20'' o più piccola per la Brompton. Esistono delle pieghevoli da 26'' che si prestano meglio a tale uso come la Dahon Espresso o la Tern Joe, ma ovviamente sono meno compatte da chiuse. Detto questo qualche sterrato l'ho affrontato con la mia Dahon Vybe ma con molta attenzione. Magari con una 20'' delle gomme più cicciotte come le Big Apple è possibile ammortizzare meglio le asperità, ma non ho mai provato. Riguardo a Tern, quando ho provato la Link D8 ho avuto una impressione di buona robustezza, ma essendo una mia impressione non posso dire altro. Dalla mia esperienza (limitata) rispetto ad una bici normale una pieghevole necessità di maggiori "attenzioni" in virtù della presenza dei vari snodi, sia in termini di uso che di manutenzione. Da anche un sacco di soddisfazioni, eh...
    Riguardo la diffusione, credo che anche B-Twin (Decathlon) abbia una buona fetta di mercato.

    Ciao,
    Daniele
    Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

    Tags: