Ciao a tutti, vi presento un kit per conversione elettrica abbastanza innovativo. Si tratta di Vekkit:
https://vekkit.com/A prima vista il classico kit con motore nella ruota e borsellino per portare la batteria, in realtà si distingue dagli altri kit per alcune importanti caratteristiche:
- il kit ha un solo cavo, quello che collega la batteria al motore. La comunicazione col sensore di pedalata e col dispositivo di controllo al manubrio è wireless, a vantaggio di facilità di installazione e pulizia.
- il motore ha un controller FOC invece del solito onda sinusoidale. Più costoso ma anche più efficiente e "morbido" nell'attuazione.
- il sensore di cadenza è del tipo con giroscopio, e non ad encoder o magnetico. Molto rapido e preciso nel rilevare la pedalata, non teme il maltempo o interferenze varie.
- sia il sensore che il telecomando al manubrio possono essere ricaricati via usb, direttamente dall'alloggiamento della batteria. Inoltre il motore ha una modalità "sensorless" che dà un minimo di assistenza nella remota ipotesi in cui il sensore di cadenza sia scarico (dico remota perché la batteria dura tantissimo, 80 h di pedalata o fino a 100 giorni in stand by)
- nell'alloggiamento della batteria è presente sia un adattatore USB sia, in opzione, un connettore per luci da dinamo. La batteria può essere bloccata nel suo alloggiamento tramite una chiave
- la borsetta usa attacchi klickfix, quindi potete agganciarla un po' dove vi pare
Tutta l'elettronica è racchiusa dentro contenitori realizzati in stampa 3D (scelta dovuta, credo, ai pochi numeri prodotti). Nella confezione vengono incluse delle fascette con clip stampate in 3D che facilitano il passaggio dell'unico cavo. Il montaggio è ridicolmente facile, se prendete la versione già gommata dovrete di fatto cambiare la ruota e basta, facilissimo. 5 minuti se avete dimestichezza, 10-15 se non ne avete

Nel kit è presente anche una bella chiave da portarsi appresso in caso di necessità e un pratico multi tool.
Sono offerti tanti tipi diversi di motore. Io ho scelto quello per ruota anteriore perché volevo mantenere il cambio al mozzo 2 marce automatico al posteriore. In questo caso misurate bene la dimensione del mozzo, nel caso di Brompton e molte Dahon e simili l'OLD è di soli 74 mm.
Per adesso l'ho usato poco, quindi dati sull'autonomia reale non ne ho (ho preso la versione da 7 Ah, data per 50 km, credo arrivi a 30 con le mie gomme), posso solo dirvi che a differenza di altri kit che ho provato c'è pochissimo ritardo tra inizio/fine della pedalata e inizio/fine dell'assistenza. Il motore è silenziosissimo, molto "morbido" nella risposta.
Si può usare totalmente senza app, ma volendo è possibile fare dei settaggi più precisi tramite app e bluetooth: volendo si può anche aumentare momentaneamente la velocità massima a 32 km/h, una modalità fornita per l'uso su spazi privati, o fuori strada. La velocità si resetta automaticamente a 25 km/h quando si chiude l'app/si scollega il motore.
Unica nota negativa: ho ordinato il kit a inizio novembre 2020, doveva arrivare il 30 Novembre secondo il sito... ma invece è arrivato 2 settimane fa...
Ecco, vi lascio qualche foto.
