Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci per vedere di notte su strade buie  (Letto 143690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #120 il: Novembre 07, 2014, 08:07:17 pm »
Non so se hai visto le specifiche del modello che ho io. Il solo corpo illuminante, separato dal sistema di aggancio, misura circa 70x40x25 lunghezza x larghezza x altezza, misurato con un righello.

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #121 il: Novembre 08, 2014, 03:25:58 am »
Si avevo cercato la scheda tecnica ma se hai misurato mi fido sicuramente più di te. Boccia tu la togli per piegarla? Per il montaggio della staffa servono viti e attrezzi?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #122 il: Novembre 08, 2014, 10:42:50 am »
In genere non la smonto mai dal manubrio perchè in metro, treno e bus ho la bici sempre con me, e i fanali non disturbano la piega. In casa e in ufficio non temo furti.

Il corpo del fanalino è separabile dal sistema di fissaggio, che ha il difetto di essere un po' troppo alto e di tenere il fanale troppo distante dal manubrio. C'è anche il supporto per il casco.

Di seguito delle foto dell'attuale armamentario luminoso anteriore.







Si noti che le dimensioni della Meteor sono paragonabili alla Btwin VI00 USB installata al suo fianco, ma rimane molto più alta rispetto al manubrio per via del supporto, che è anche orientabile, una cosa utile per aumentare le possibilità di installazione. Si può scegliere eventualmente di installarla capovolta per risparmiare spazio, ma si perderebbero le indicazioni sullo stato del fanalino (modalità e carica della batteria).
« Ultima modifica: Novembre 08, 2014, 11:16:41 am by boccia »

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #123 il: Novembre 08, 2014, 11:30:13 am »
Grazie boccia vedo se la trovo online, su amazon risulta non diaponibile  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #124 il: Novembre 08, 2014, 11:42:53 am »
Boccia, quanto è solido il sistema di fissaggio? A me è capitato di perdere un faretto alla terza uscita perché l'innesto a baionetta non ha tenuto...

Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 08, 2014, 08:50:12 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #125 il: Novembre 08, 2014, 12:26:25 pm »
Direi abbastanza solido, finora solo una volta ho ritrovato il fanalino sul pavimento dell'ufficio, ma sicuramente è stata colpa mia, quando l'ho rimontato dopo la ricarica non l'ho inserito fino a far scattare la levetta di blocco.

Da allora per stare sicuro slaccio il cinturino in gomma... ;)

EDIT ora che ricordo avevo parlato delle mie luci qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3449.msg62864#msg62864
« Ultima modifica: Novembre 08, 2014, 01:42:03 pm by boccia »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #126 il: Ottobre 10, 2016, 12:26:54 pm »
Ho comprato e provato,  per la prima volta ieri sera alle 19, la luce che suggerisce alek78 all'inizio di questo post:
http://www.bumm.de/produkte/akku-scheinwerfer/ixon-iq.html
...
E' un po' cara (49 euro scontata) ma fa una luce veramente forte (40 lux), illumina a giorno una piccola zona a qualche metro di distanza dalla bici e diffonde luce un po' più flebile intorno per un'area molto più vasta. Perfetta per individuare per tempo e schivare buche, pozzanghere e mota in strade poco o per nulla illuminate. Inoltre ci si fa notare bene dai pedoni che camminano sulla pista ciclabile e dalle bici che viaggiano lente a fari spenti, e anche le auto ti vedono meglio.

Ho dovuto sostituire il mio faretto da bici che uso sia per tornare dal lavoro la sera, che per i miei allenamenti serali.
Anche io avevo sentito parlare molto bene della linea Ixon IQ di Busch & Muller, quindi ho approfittato di una buona offerta e ho comprato un Ixon IQ Premium, una versione da 80 lux con l'aggiunta della visibilità laterale.
Onestamente mi aspettavo molto di più da questi famosi faretti  :-\
Si parla di prodotto tedesco di alta ingegneria, di un'azienda che fa solo luci quindi sa il fatto suo... ma qualche punto negativo, purtroppo, l'ho trovato e sono contento di averlo pagato al 50%, altrimenti a prezzo pieno lo avrei restituito.
Ne parlo in una specifica recensione sul mio blog: http://90rpm.blogspot.it/2016/10/busch-muller-ixon-iq-premium.html

Nell'articolo non ho aggiunto un dettaglio che risulta essere una leggerezza di progettazione: aprendo il vano batteria, il polo positivo in rilievo della batteria sottostante finisce sotto la linguetta metallica di contatto e fa incastrare il supporto.
Una linguetta più lunga di qualche millimetro avrebbe evitato questo problema. Nulla di grave se si fa attenzione, ma se non si guarda bene e si cerca di muovere il supporto batteria velocemente o a forza, ecco che si piega il contatto.

Mi aspettavo molto di più da questa luce B+M  :(

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #127 il: Ottobre 10, 2016, 08:08:01 pm »
non capisco come si possa concepire un faretto da bici non stagno... :o

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #128 il: Ottobre 10, 2016, 08:43:24 pm »
La mia Brompton ha un Bush&Muller Lumotec Lyt da (miseri) 20 lux, eppure mi trovo molto bene. E' azionato con la dinamo ma ha un condensatore che  permette di mantenere il fascio luminoso per diversi minuti anche a bici ferma.

L'ho usato anche sotto pioggia battente e va (per il momento) bene. :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #129 il: Ottobre 11, 2016, 10:03:05 am »
Avevo guardato bene il sito del produttore prima dell'acquisto e avevo notato che non veniva riportata da nessuna parte la tenuta all'acqua, ma poi molte opinioni raccolte da vari forum/siti mi avevano convinto che fosse stagno.
Quando l'ho avuto tra le mani è bastato aprirlo per vedere che non esistono guarnizioni di nessun genere.
Probabilmente sotto una pioggia leggera può funzionare senza problemi, ma io l'avevo acquistato anche in un'ottica di cicloturismo e randonnée, dove può capitare di pedalare 8 ore sotto l'acqua e sono certo che non ce la farebbe.

A questo punto bisogna considerare il prezzo e le caratteristiche del prodotto che, se potevano essere ben valide anni fa, ad oggi non competono con la concorrenza.
Suggerisco quindi di valutare bene l'eventuale acquisto del B+M Ixon IQ.

Offline Charles Brompton

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #130 il: Ottobre 21, 2016, 12:08:39 pm »
Buongiorno a tutti.
Da un paio di settimane ho sostituito la lampada a led originale della mia Brompton, una Lumotec Lyt, con un altro fanale a LED dello stesso produttore, B&M. Pur non avendomi mai dato alcun problema, la Lyt è ottima in città o dove comunque vi è l'illuminazione pubblica. Dove invece si pedala nel buio totale, come sulla "nuova" pista ciclabile approntata dal mio Comune, essa risulta insufficiente: il fascio luminoso è troppo corto e eventuali ostacoli (buche, voragini, nutrie...) si vedono troppo tardi.
La scelta, come dicevo, è caduta su un altro prodotto di B&M, la IQ-X LED. Devo dire che è tutto un altro pedalare...
Dovrò prossimamente sostituire la staffa con quella in dotazione, che sembra più solida di quella montata in origine sulla Brommie. Essendo il fanale un po' più pesante, su fondo sconnesso il fascio di luce appare un po' "traballino". Dovrò fare qualche prova... Comunque ora vedo e mi faccio vedere!

« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 07:04:23 pm by Charles Brompton »
Brompton M3L Lady Racoon - L'unico limite di questa bici sono le mie gambe.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #131 il: Ottobre 22, 2016, 08:06:20 pm »
Infatti la dinamo shimano sviluppa abbastanza energia per montare fari migliori. Anche io vorrei cambiare la lyt ma, usandola in città non lo faccio ancora.

È la Brompton che dovrebbe montare di serie cose migliori sulle sue bici, in my opinion...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #132 il: Ottobre 24, 2016, 01:22:54 pm »
Ho deciso di sostituire sulla Brompton la gloriosa lucetta anteriore Lezyne Femto con qualcosa di più potente. Sta arrivando l'inverno e fra un po'  sarà buio presto. Purtroppo dove abito non c'è buona illuminazione stradale e le buche sono sempre in agguato e più numerose. Su consiglio di un amico ho acquistato un faretto della Infini modello Micro Luxo I-273P.
 
Molto piccolo, misura 61.5 x 27 mm. I regimi di illuminazione sono quattro: pieno con 1,5 h di autonomia, medio con 3 h, soft con 6 h e flash con 12 ore. E' ricaricabile via USB ed ha un flusso luminoso che arriva a 200 lumen a regime massimo. Viene dato resistente all'acqua anche se non viene specificata la protezione IP. Il corpo è di alluminio lavorato e tutte le giunzioni protette da guarnizioni così come l'ingresso USB. Pesa 50 g circa e costa 39 €.
E' costruito molto bene e da idea di robustezza. Devo dire che è stupefacente la luce che riesce a dare. Il regime pieno è assolutamente inguardabile da vicino. Sulla strada illumina tranquillamente 25/30 metri davanti la bici anche se con un angolo piuttosto stretto. Penso addirittura che possa essere fastidioso per chi giunge in senso opposto se puntato agli occhi. Si monta col solito elastico in silicone e volendo ha l'accessorio, non in dotazione, per sistemarlo sul casco. Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2016, 05:42:56 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #133 il: Ottobre 24, 2016, 05:20:59 pm »
Io utilizzo un faretto molto simile. Per le strade cittadine, anche quelle poco illuminate, mi trovo bene.  ;)

Offline gnammyx

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +2/-0
  • Gianmarco
Re:luci per vedere di notte su strade buie
« Risposta #134 il: Gennaio 03, 2017, 09:51:22 am »
Ciao a tutti e buon anno!
Ho comprato il mese scorso un kit di luci della Bontrager chiamato Transmitr, uno dei pochi (o forse l'unico escludendo il massiccio Garmin Varia), ad avere l'accensione remota tramite Ant+, e la possibilità di configurare due luci posteriori da usare come indicatori di direzione.
Si possono collegare fino a 7 luci contemporaneamente, acquistabili anche separatamente; il telecomando remoto si può montare sul manubrio e ha 5 tasti funzione, con anche l'indicazione di batteria scarica. Prevede anche una funzione che alla pressione del tasto centrale attiva la luce frontale alla massima potenza, tipo abbagliante.
Autonomia pazzesca, costruzione ottima e fasci di luce molto potenti.
Le ho pagate 230 euro in un negozio qua a Milano, le consiglio vivamente. Io sono rinato perchè finalmente posso salire sulla Brompton e accendere le luci anche mentre sono in corsa. Il prezzo è alto ma vi assicuro che ne vale la pena.
Ora devo trovare il modo di spostare la luce frontale dal manubrio, e metterla poco sopra al parafango, come quelle a dinamo.

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/accessori/accessori-bici/luci-per-bici/set-luci-telecomando-wireless-transmitr-bontrager/p/12537/


Brompton M2R Orange 2016 | Brooks B15 Men | Brooks Slender Leather Grips 100mm | Bontrager Transmitr lights | CatEye Strada Slim | C-Bag Orange/Black | Mini O Bag Orange/Black

Tags: sicurezza energia