Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia bici pieghevole è lenta!  (Letto 4710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #15 il: Giugno 19, 2021, 11:08:57 am »
Ti ho risposto in privato...  8)

@boccia: ricordo che l'avevi messa in vendita e ogni tanto sono stato tentato di farti un'offerta, perché continuo a scoprire percorsi non adattissimi alle ruote da 20"...

Vittorio

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #16 il: Giugno 19, 2021, 12:06:34 pm »
Buongiorno signori!

Innanzitutto mille grazie per i preziosi consigli!

Dunque, credo che siamo arrivati ad una conclusione, ovvero quella di aumentare lo sviluppo metrico tramite l'aumento della corona.
In giornata, o al massimo nella settimana prossima mi reco presso il meccanico e vedo cosa possiamo fare.
Spero solo che non mi faccia troppi problemi qualora bisognasse sostituire tutta la guarnitura con pedivelle annesse.

Una ultima domanda, giusti per chiudere il cerchio:

Sarebbe possibile installare proprio un classico cambio a 6-7 velocità (tipo Shimano) sostituendo appunto la ruota libera singola con un pacco pignoni?

Grazie!

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #17 il: Giugno 19, 2021, 05:07:17 pm »
Signori, buon pomeriggio.

Poco fa mi sono recato nuovamente dal meccanico ed insieme abbiamo valutato la migliore soluzione per me.

INSTALLAZIONE CAMBIO 6-7 VELOCITA':
Gli ho chiesto appunto se fosse possibile installare un cambio di quel tipo ma la riposta è stata negativa in quanto non vi è lo spazio sufficiente sulla ruota posteriore.

INSTALLAZIONE CAMBIO SUL MOZZO:
Procedura a suo dire complessa ed onerosa ma il vero problema è la reperibilità di questo tipo di componenti.

SOSTITUZIONE RUOTA LIBERA CON UN MODELLO CON MINOR DENTI:
Negativa anche questa. In sostanza difficilmente si trovano con meno di 16 denti, e seppur si trovasse avrebbe dimensioni differenti e quindi non compatibili.
Sempre a suo dire, la sostituzione della ruota libera con una di eguale dentatura ma di qualità migliore (forgiata a freddo) mi garantirebbe solo una migliore durata nel tempo ma non un aumento delle prestazioni.

SOSTITUZUIONE CORONA:
Ecco, questa dovrebbe essere la soluzione che adotteremo.
Dopo aver preso alcune misure, mi ha detto che possiamo spingerci fino a 46 denti. Non di più, in quanto vi sono i soliti problemi di spazio sul telaio e sulla parte della trasmissione dettati anche dalle dimensioni delle pedivelle.
Inoltre, sempre secondo lui, con una 46 avrei un sicuro aumento delle prestazioni in pianura senza andare a suicidarmi in salita.
Mi ha confermato altresì che va cambiato tutto, quindi guarnitura con annesse pedivelle.

A questo punto vi chiedo, essendo conscio del fatto che alcuni di voi mi avevano consigliato di salire a 48 o addirittura 52, che tipo di migliorie andrei a vedere con una 46 (ho una 40 attualmente)?
Vi chiedo, ahimè, di non esprimervi con mere risposte di tipo tecnico\numerico, per me difficili da comprendere, ma con riscontri pratici su strada.

Grazie. 
 


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #18 il: Giugno 19, 2021, 06:22:37 pm »
mi sembra che le risposte del tuo meccanico siano state oneste ed equilibrate. Su quanto andresti a migliorare, mi sembra che tu chieda di trasmetterti una sensazione, che è chiaramente impossibile. L'unica cosa che si può dire sono dati oggettivi: in pratica passando a una corona da 46 dovresti fare circa mezzo metro in più per ogni giro completo di pedali. Se ti sembra poco, considera che è pur sempre un 15% in più, mica poco. Quindi 15% di velocità in più a parità di giri al minuto.
In pratica, farai un po' meno il criceto in piano e in discesa e dovrai spingere un po' di più sulla salita.
A cose fatte, facci sapere come è andata

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #19 il: Giugno 19, 2021, 07:01:56 pm »
Vittorio ti dirò, il negozio in questione è un vero punto di riferimento per la vendita e l'assistenza delle bici nella mia città.
Credo che di meglio in zona non potrei trovare, escludendo appunto appassionati fai da te che io purtroppo non conosco.
Certo, mi sono accorto che, mentre gli facevo la varie richieste, mi guardava in modo strano, con un annesso sorriso tipico di un padre che vorrebbe accontentare il figlio che gli chiede di trasformare il suo giocattolo in un vero e sofisticato robot che riesce a volare. Ma che alla fine sempre un giocattolo rimane...

Mi rendo conto che sia impossibile trasmettere delle sensazioni, ma credimi, sei riuscito comunque ad illuminarmi con la tua risposta.
Spero di trovarmi bene con le nuove modifiche.

No appena avrà ordinato i componenti procederemo alle suddette modifiche. Certo, tempo che qualche giorno ci vorrà.
Io, se riesco ( non ho ancora capito come si fa), cercherò di postare le foto del mio giocattolino.

Grazie ancora.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #20 il: Giugno 19, 2021, 07:17:40 pm »
Per darti un'idea qualitativa ti dico che la mia bici con le ruote da 20 pollici ha 9 marce, che ho modificato in modo da avere la possibilità di affrontare delle salite impegnative.
Ebbene, con una corona 46 avresti uno sviluppo metrico da 3.67 m per pedalata, che corrisponde esattamente alla quarta marcia della mia bici. Diciamo una marcia medio-corta con cui puoi fare delle belle passeggiate senza essere lasciato indietro da anziani con la spesa nel cestino e il cane al guinzaglio, puoi ancora provare ad affrontare salite non troppo ripide e lunghi falsi piani ma, mi duole dirtelo, credo dovrai rinunciare a vincere le tappe in volata al giro di Francia...  ;) ;D

P.S. Ovviamente scherzo, mi annovero tra gli anziani di cui sopra...  ;)

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #21 il: Giugno 20, 2021, 06:06:21 am »
Ahahahah!!!  ;D ;D
Si si, ciò che più mi premeva era proprio quello, non essere ridicolizzato dall'anziano con la spesa ed il cane al seguito!
Questo proprio non riesco a mandarlo giù!

Scherzi a parte, ti ringrazio per la esauriente e semplificativa spiegazione, e adesso, ancor di più credo di aver fatto la scelta giusta.
Preferisco essere un razzo sul mio lungomare che vincere una tappa!  :D

Comunque, io proprio non riesco a capire coma una Brompton single speed riesca ad avere uno sviluppo metrico di 5,96.
Cioè voglio dire, anch'essa possiede ruote da 16", anch'essa dovrà pur attenersi a qualche principio matematico!
 
 

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #22 il: Giugno 20, 2021, 08:46:35 am »
Lo stesso principio matematico di tutte le bici: più denti alla corona e meno al pignone; i bromptoniani di lungo corso ti sapranno dare le cifre esatte.
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #23 il: Giugno 20, 2021, 09:26:38 am »
Non vorrei sbagliare ma la Brompton può montare corone più grandi (anche 54 denti) e pignoni più piccoli (12 denti), e in più alcune configurazioni hanno il cambio interno, che comporta un'ulteriore moltiplica del rapporto di trasmissione.  ;)

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #24 il: Giugno 20, 2021, 09:27:45 am »
Si sì ok, non lo metto in dubbio.
Però io lo chiedevo in virtù del fatto che mi sto facendo tanti problemi per aumentare una corona da 40 a 46/ 48 denti, avendo appunto paura di ammazzarmi in salita.
Ora, una Brompton single Speed, per avere uno sviluppo metrico si 5,96 nonostante le ruote da 16, non oso immaginare di quanti denti abbia questa benedetta corona, di sicuro tantissimi. Eppure, quando me la prestò il mio collega, seppur la provai solo in pianura, non trovai la pedalata affatto faticosa.
E qui che non mi torna qualcosa…

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #25 il: Giugno 20, 2021, 09:38:12 am »
Sicuramente la B ha anche un telaio eccellente, ho avuto modo di provare anch'io una monomarcia con 6m di sviluppo metrico, e delle ruotine sottili e sportive, ed in effetti è molto comoda e scorrevole in pianura. Dubito però di riuscire a spingerla in salita con facilità, anche perché ricordo che già la partenza da fermo era piuttosto impegnativa.
Un'altra caratteristica della Brompton è anche data dal diametro delle ruote. Anche se nominalmente sono considerate delle 16", di fatto sono sensibilmente più grandi delle 16" standard, contribuendo ad aumentare lo sviluppo metrico.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2021, 11:37:37 am »
(...) non oso immaginare di quanti denti abbia questa benedetta corona, di sicuro tantissimi. (...)

Facciamo due conti a spanne. Mettiamo che la ruota della brompton ha un diametro di 17" abbondanti. Immaginiamo di montare una corona da 52 denti e un pignone da 12
17*2,54/100 * 3,14 * 52/12 =  5,88 m

Insomma, i conti tornano. Di fatto in percentuale un dente in meno sul pignone incide molto più di un pignone in più sulla corona.

Colgo l'occasione per dire che mi sono fatto un giro tutto in quarta marcia per provare l'effetto che fa. In pianura si arriva presto a fondo scala, ma comunque si tengono velocità accettabili per una passeggiata.
Ho affrontato brevi salite non troppo ripide e non ho avuto problemi.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #27 il: Giugno 20, 2021, 11:52:33 am »
Ciao Anto85. I miei amici di forum ti hanno spiegato più o meno tutto. La Brompton arriva a sviluppi metrici più elevati per un complesso di tre cose:
1) ha le ruote più grandi della tua come ha detto boccia. Il diametro ruota è da 16" e 3/8 contro 16" che vuol dire circa 30 cm di circonferenza in più. Non son pochi.
2) Le Brompton sono fornite con corone da 44 - 50 - 54 denti mentre la tua ne ha solo 40.
3) Il pignone posteriore è normalmente da 12 denti. L'effetto di un dente in meno sul pignone equivale (mal contato) 2.5/3 denti in più sulla corona.
Lo sviluppo metrico di 5.9 m è quello con corona da 54 e pignone da 12. Se mettessi corona da 44 e pignone da 16 denti avresti anche nella Brompton 3.62 m di s.m.
Tu non ami i numeri ma purtroppo la bici è soggetta alle leggi della fisica e per capirci qualcosa bisogna rassegnarsi e non ignorarli.
Per fare poi qualche modifica poi è assolutamente necessario vedere com'è fatto il telaio. C'è sempre il rischio, per esempio, che modificare la corona finisca per far interferire la catena con qualche parte fissa della bici. Il tuo meccanico mi sembra preparato per quello che ha detto e va ascoltato.
Il passaggio tra una corona da 40 denti a una da 46 con ruote da 16" per mia esperienza è poco rilevante. Miglioreresti qualcosa ma dopo poco vorresti di più. Secondo me dovresti mettere una corona almeno da 52/53 denti ma bisogna vedere se il telaio l'accetta. 
Solo chi pedala va avanti!

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #28 il: Giugno 20, 2021, 05:21:54 pm »
Signori buon pomeriggio!
Grazie davvero per i molteplici contributi! Sono sincero, mi sto sforzando di capirci qualcosa, e devo dire che appunto qualche piccola nube si sta iniziando a dissolvere nel mio cervello.

Mi fa piacere quindi dedurre che anche sua maestà Brompton non adotti magie, ma che le sue prestazioni dipendano da attenti e meticolosi piani ingegneristici.
Certo, magari anche la qualità dei componenti adottati farà la sua parte.

@Boccia
Sono contento della prova che hai effettuato con la “tua quarta marcia” spero davvero di riuscire  anche io ad ottenere gli stessi risultati.

@gip
Purtroppo, come già ho detto in qualche post più su, il meccanico da cui sono stato, dopo aver preso delle misure, mi diceva che spingersi oltre una 46 non si poteva proprio per problemi di spazio sul telaio.
Purtroppo adesso non sono a casa e sto scrivendo da uno smartphone, ma non appena possibile cercherò di postare alcune foto della bici per farvi rendere conto.
Se l’installazione della 46 risultasse la maggior modifica attuabile senza stravolgere la bicicletta ( e senza appunto spendere un patrimonio), suppongo che dovrò per forza di cosa accontentarmi di quel risultato, anche se effimero.
Speriamo non sia davvero risicato come tu sostieni.

Grazie ancora.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2021, 05:25:09 pm by Anto85 »

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #29 il: Giugno 22, 2021, 07:17:26 pm »
Buonasera signori,
allora abbiamo proceduto ad ordinare i componenti che dovrebbero arrivare giovedi. Poi si dovrà trovare un buco per apportare le modifiche.
Temo che prima della settimana prossima difficilmente riuscirò a completare i lavori, visto il periodo.
Nel frattempo provo a pubblicare alcune foto della mia bici.











Come potete vedere dalle foto (spero si vedano) ho apportato per ora le seguenti modifiche dalla versione originale:
Installazione di un cavalletto laterale;
Installazione di un porta cellulare;
Installazione di luci led frontale e posteriore.
Installazione di un campanello.
Installazione di una piccola borsa catarifrangente sul tubo centrale.
Sostituzione sella originale con una ammortizzata.
Eliminazione parafanghi (così mi sembra un po' più sportiva).
Inoltre ho legato sul tubo reggisella una piccola catena che posso usare all'occorrenza.

Spero vi piaccia.
« Ultima modifica: Giugno 22, 2021, 07:19:23 pm by Anto85 »

Tags: