Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia bici pieghevole è lenta!  (Letto 4709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #30 il: Giugno 22, 2021, 09:07:13 pm »
La trovo molto carina.   8)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #31 il: Giugno 22, 2021, 09:26:10 pm »
..........
Inoltre ho legato sul tubo reggisella una piccola catena che posso usare all'occorrenza.


Premetto che so di essere un po' integralista su questo specifico aspetto, ma secondo me un laccio, una catena, a meno che non sia veramente resistente (e quindi ben più pesante-costoso-ingombrante di quello che hai scelto) è un rischio, perchè induce a una falsa sicurezza nel lasciare la bici parcheggiata. Il punto di forza della bici pieghevole è invece che non c'è bisogno di chiuderla, basta piegarla e portarsela appresso. Sempre.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #32 il: Giugno 23, 2021, 08:06:50 am »
Ciao, un mio piccolo contributo a questa interessante discussione (come molte altre qui).
Ho una dahon Mu uno con sviluppo metrico di 4,60m. La trovo un ottimo compromesso.
Non ho capito se con i pezzi attuali che avete ordinato la corona è un pezzo unico con la guarnitura oppure è smontabile. In questo secondo caso magari hai la fortuna che il ciclista sia stato troppo prudente e con poca spesa puoi arrischiarti e tentare con una corona più grande.

PS: bici ben personalizzata, buone pedalate

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #33 il: Giugno 23, 2021, 01:44:59 pm »
@ Boccia
Grazie mille!
A me piace ogni giorno di più!

@Vittorio
Vittorio guarda, io non mi ci affido minimamente per lasciarla parcheggiata da qualche parte mentre mi allontano per lungo tempo.
Diciamo che l'ho comprata per legarla per pochi minuti ad un paolo ad o ad un albero nel mentre sbrigo commissioni di pochi minuti (una farmacia, una tabacchi, ecc...)
Così da evitare che il primo passante se la porti via.
Già per andare a fare la spesa ad un supermarket non la lascio incustodita.
Chiaramente, viste le dimensioni della bici sarebbe stato quantomeno ridicolo e controproducente comperare una catena grossa e pesante.

@sbatta
Grazie per il tuo contributo!
Ti confermo che bisognerà cambiare tutta la guarnitura con annesse pedivelle per installare la corona da 46.
Onestamente però non so se la nuova guarnitura sarà smontabile singolarmente, o qualora volessi applicare ulteriori modifiche dovrei nuovamente cambiare il tutto.
Ma comunque, se hai avuto la bontà di leggere le discussioni precedenti, a detta del mio meccanico sarà il massimo applicabile. Quindi tempo che ulteriori modifiche siano quantomeno improbabili.
Per quanto riguarda la tua Dahon, mi confermi che è dotata di singola velocità? Quanti denti hanno corona e ruota libera?
E quali sono le tue sensazioni sia in pianura che in salita?
Grazie.

 
 

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #34 il: Giugno 23, 2021, 04:23:46 pm »
Signori una curiosità:
Cercando qua e la su internet ho trovato su Amazon dei set di cerchi da 16" dotate già di ruota libera a 3 velocità.
Non sono di certo economici, quindi non sarà di sicuro un tipo di intervento che farei adesso. Ma potrei valutarlo in futuro qualora la modifica che mi appresto ad apportare non mi soddisfi.
Ma secondo voi, potrebbero essere applicabili alla mia bici? E nel caso, sarei costretto a cambiare nuovamente l'intera guarnitura, la catena e dovrei installare un cambio? e di che tipo?
Vi lascio il link per poterli visualizzare:

  https://www.amazon.it/Pollici-velocit%C3%A0-Anteriori-Posteriori-Cuscinetti/dp/B08X15GTPT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cerchi+16+pollici+bici+3+velocit%C3%A0&qid=1624458169&sr=8-1

Grazie.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #35 il: Giugno 23, 2021, 08:39:24 pm »
Sei sicuro che la tua bici abbia la forcella anteriore da 74 mm e la posteriore da 85 mm? Queste ruote inoltre hanno gli attacchi rapidi che sono da da mettere in conto. Mettendo tre rapporti per forza devi mettere un deragliatore per creare un cambio. Non vedo però sulla tua bici dove attaccarlo. Non escludo che si debba saldare una staffa apposita al telaio. Sull'inserzione infine non ho letto quanti denti hanno i tre pignoni. Mi pare che monti un 9-13-17 che darebbero alla tua bici con deciso aumento delle prestazioni. Forse troppo, visto che col 17 e corona da 46 avresti uno s.m. superiore a quello che hai adesso. Col 9 denti andresti a 6,5 m circa di s.m. Sarebbe meglio tornare alla corona da 40 denti. Magari passo da rompi scatole ma credo di fare un favore a chi vuol fare modifiche mettendolo al corrente delle difficoltà che possono presentarsi. Buttare i soldi non è mai bello.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #36 il: Giugno 24, 2021, 09:51:39 am »
gip
ti ringrazio per la risposta e fai benissimo a rendermi edotto di tutte le eventuali difficoltà.
Ti dirò, mi è venuto il mal di mare a leggere tutti quei numeri, e lo sconforto solo ad immaginare tutte le modifiche che dovrei attuare. ;D
mi sa che mi faccio bastare ed avanzare la sola corona...  ;D

Oggi provo a passare dal meccanico e speriamo mi dia buone notizie.
Poi eventualmente un domani chiederò a lui cosa si potrà inventare qualora la situazione attuale non mi soddisfi. 



Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #37 il: Giugno 24, 2021, 01:51:51 pm »
Salve,
allora sono passato al negozio e il meccanico mi ha confermato che i pezzi erano in arrivo nel primo pomeriggio. Come temevo però, mi ha dato disponibilità dell’intervento non prima di lunedì. Quindi bisogna aspettare qualche giorno.
Peccato, perché ne avrei approfittato durante questo week-end per testarla a dovere.
Vabbè, avremo modo di rifarci… ;)

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #38 il: Giugno 29, 2021, 12:40:48 pm »
Signori buongiorno,
finalmente ieri abbiamo apportato le modifiche alla bici.  Il meccanico ha installato una nuova guarnitura completa di pedivelle dotata di corona da 46 denti.
Allora le impressioni sono queste:
sicuramente la velocità è aumentata ed è proporzionalmente diminuito il cosiddetto effetto criceto.
Diciamo che la velocità, misurata con strumento GPS, è così variata:
Quella di crociera passa dai 12-13 ai 15-16
Quella sostenuta dai 15-16 ai 18-19
Quella max dai 18 ai 22 (ma per raggiungerle dovevi e devi veramente darci dentro!)

Per quanto riguarda la fatica in salita posso dirvi che sicuramente la sento lievemente più "dura" ma riesco a reggere ancora bene. Ho fatto gli stessi percorsi e non ho avuto bisogno di spingere la bici a mano. Anzi, in alcuni punti mi sembrava di avere la vecchia configurazione. Forse la partenza da fermo è un po' cambiata, ma nulla di che.
Io credo che avrei potuto spingermi anche oltre con la corona, però purtroppo non vi è spazio sul telaio in quanto già adesso la catena lo sfiora. Ed infatti il meccanico ci aveva visto lungo.
Questo è un vero peccato, perchè sento che le mie gambe avrebbero potuto spingersi oltre.
Ora vi posto delle foto della nuova guarnitura e del pignone che è composto da 16 denti.
Su internet ho visto che ve ne sono da 12 e 14 ma mi sembrano più "cicciotti" e non so se possa montarli, ma ne dubito.







Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #39 il: Giugno 29, 2021, 02:00:07 pm »
Signori di nuovo buon pomeriggio.
Come vi dicevo nel post precedente, dal momento che non mi è possibile installare corone con più di 46 denti per problemi di spazio sul telaio, mi sono messo alla ricerca di ruote libere single speed con meno di 16 denti. Il problema, come vi dicevo prima, è che si trovano anche da 12 o 14 ma sembrano essere di dimensioni differenti, ovvero più cicciotte e dubito possano essere compatibili.
Però, sempre girando qua e la su internet, mi sono imbattuto in dei modelli da 13 denti single speed per BMX che dalle foto sembrano essere simili in quanto a dimensioni con la mia da 16 attualmente montata.
Potreste dirmi si può andar bene?
Grazie.

https://www.bikester.it/odyssey-ruota-libera-bmx-13-denti-nero-9379.html?_cid=21_1_-1_9_194_9379_345341813438_pla&ef_id=CjwKCAjwieuGBhAsEiwA1Ly_naRjv1HIQ_PbXC1NEfmNz2qFwjtDC9jytn4WobRaICF4W54Mst2aiRoCcBUQAvD_BwE:G:s&campaign_detail=smart_shopping&gclid=CjwKCAjwieuGBhAsEiwA1Ly_naRjv1HIQ_PbXC1NEfmNz2qFwjtDC9jytn4WobRaICF4W54Mst2aiRoCcBUQAvD_BwE

https://www.amazon.it/Odyssey-131534-Ruota-Libera-13t/dp/B000VT3ZCU/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ruota+libera+13t&qid=1624967754&sr=8-6

https://www.ebay.it/itm/124758105636?hash=item1d0c299e24:g:9XYAAOSwfLJgukhC

https://www.ebay.it/itm/384248325543?hash=item5976fc25a7:g:Z7sAAOSwJtlg019~

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #40 il: Luglio 04, 2021, 11:18:23 am »
Ciao Anto85. Scusa se ti rispondo in ritardo. No. Le ruote libere che fai vedere non vanno bene per la tua bici. Hanno il filetto da 30 da BMX e sulla tua bici dovrebbe esserci un filetto ISO da 34,92. Ovviamente per essersi sicuri si dovrebbe misurare. Inoltre va verificato lo spessore dei denti. Questi pignoni hanno denti da 1/8 di pollice. La tua bici ha corona e catena da 1/8" o 3/32"? Per saperne di più leggi qui: https://www.sheldonbrown.com/freewheels.html
Parlane col tuo meccanico. Mi dispiace rompere le scatole ma mi sento in dovere di avvertirti. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #41 il: Luglio 05, 2021, 07:09:24 am »
@sbatta ...Per quanto riguarda la tua Dahon, mi confermi che è dotata di singola velocità? Quanti denti hanno corona e ruota libera?
E quali sono le tue sensazioni sia in pianura che in salita?
Grazie.

Eccomi: la corona è da 52 e la ruota libera da 16.
Con ruota da 20. Usando un calcolatore online se non ho sbagliato lo sviluppo è di 4,8 m.
In pianura è una guida rilassata, se rischi di perdere il treno o criceti o prendi quello dopo...
Io non ho grandi salite ma  quelle nella mia zona, non particolarmente impegnative, le affronto tutte senza difficoltà.
La coperta è necessariamente corta, credo che il tuo sia un buon compromesso.

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #42 il: Luglio 05, 2021, 10:39:00 am »
@GIP
Buondì,
Sulla domanda relativa ai pignoni davvero non saprei, dovrei chiedere al meccanico. Però ti rispondo con certezza alla prima , ovvero quella della filettatura e ti dico che la mia ne ha appunto una da 34 mm. Lo so perchè ho cercato il modello su internet ed in più già ma lo disse il meccanico.
Quindi, temo che il problema sia risolto alla base...


@sbatta
Perfetto, 52-16 mi sembra davvero un'ottima soluzione ed anche lo sviluppo metrico non mi sembra affatto malvagio.
Considera che adesso, montando una 46 dovrei aver raggiunto i 3,67, o almeno così hanno calcolato gli amici del forum.
Peccato davvero per il telaio piccolo, altrimenti mi sarei spinto un po' più in la anche io. 

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Proviamo con le gomme.
« Risposta #43 il: Luglio 05, 2021, 06:08:49 pm »
Signori buonasera,
dal momento in cui temo che dal punto di vista meccanico non possa adottare più modifiche per evidenti raggiunti limiti tecnici della mia bici, vorrei capire se fosse possibile riuscire a recuperare qualche km\h in più mettendo mano alle gomme.
Mi scuso anzitempo per non essere nella sezione giusta, ma dal momento in cui conoscete molto bene la mia storia e la mia bici, ho pensato di continuare a parlarne qui.

Ho letto sul forum di alcuni utenti che, cambiando gomme, sono riusciti ad ottenere qualche km\h in più in velocità.
Come voi bene sapete la mia bici attualmente monta delle bici stradali, tipiche di quelle della Graziella, da 16x1,75 e sono classificate ETRTO 47-305.
Cosa mi consigliate dunque a riguardo? È vero che montando pneumatico più larghi possa acquisire qualcosa? E nel caso, cosa potrei montare al massimo?
Grazie.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #44 il: Luglio 05, 2021, 09:46:33 pm »
Le ruote 16x1,75 sono già piuttosto grandi, difficile pensare che si possa ottenere un grande vantaggio montando pneumatici di dimensioni solo di poco maggiori.

Tra un 16x1,75 e un 16x2.00, ad esempio, credo che l'aumento di circonferenza possa essere dell'ordine dei 5 cm, che corrisponderebbe ad un aumento del 4% dello sviluppo metrico. Se pensiamo però che generalmente le gomme più larghe sono tenute a pressioni più basse, e che per questo tendono a deformarsi di più, riducendo il diametro effettivo della ruota, e per giunta aumentando l'attrito... allora ciascuno deve valutare in base alle sue esigenze e alle caratteristiche, spesso contrastanti, dei vari copertoni presenti sul mercato.

In sostanza, Anto85, più che per aumentare lo sviluppo metrico, se fossi in te cambierei le gomme grazielloidi per montare qualcosa di più prestante e/o antiforatura e/o comodo e/o versatile, secondo le tue reali preferenze ed esigenze.  Anche delle gomme cicciotte da 16x2.00 naturalmente possono andar bene, se non interferiscono con telaio e se desideri principalmente migliorare il comfort sulle asperità delle strade cittadine.

Ma non affidarti troppo al cambio di pneumatici per ottenere miglioramenti sensibili nella velocità di crociera, potresti ottenere risultati inferiori alle aspettative.  ;)

Tags: