Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pressione e pompa  (Letto 810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elmhaxx

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Pressione e pompa
« il: Settembre 25, 2021, 09:55:43 pm »
Gli pneumatici Schwalbe Marathon riportano come range di pressione 4.5-7.5 bar 65-110 psi, che credo equivalga a 4.5-7.5 atmosfere del mio manometro. Quanto consigliate di gonfiarle? Su Brompton.com mi pare suggeriscano 90 PSI che equivale a 6 atmosfere, può andar bene per un uso misto? (io peso 80 Kg ed avendo un manubrio H tengo a gravare il peso sulla posteriore, conviene tenerla 0.5-1 atmosfere più alta?)

Cmq non riesco a gonfiare con la pompetta integrata sulla Brompton, cosa sbaglio? infilo la valvola e spingo forse ma non mi pare proprio entri aria.. normale?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pressione e pompa
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2021, 08:10:34 pm »
Io mi atterrei alla pressione consigliata dalla casa.
Per gonfiare a quelle pressioni ci vuole una pompa da pavimento di discreta qualità.
Le piccole pompe portatili servono a mio avviso in caso di emergenza per ripartire dopo una foratura. In quella situazione anche se si gonfia a 5.5 invece che a 6, l'importante per me è poter riprendere la marcia.
Ma a casa bisogna avere la classica pompa da bici, o un compressorino.  ;)

Offline elmhaxx

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pressione e pompa
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2021, 03:49:11 pm »
Io con la mia pompa da terra che ho sempre usato non riesco a spingere l'aria nella Brompton! Dovrò comprarmi una pompa a colonna più seria, col manometro integrato.. (qualche idea?)

Quanto alla pressione, se consigliano da 4.5 a 7.5 io punterei la metà: 6 davanti e magari 6.5 dietro. Tu che pressione usi?
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2021, 09:30:02 pm by elmhaxx »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pressione e pompa
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2021, 07:50:31 pm »
Ho una 20 pollici con le Marathon Racer 20x1.50. Le gonfio intorno ai 4 bar.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Pressione e pompa
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2021, 08:21:18 pm »
Io sulla Brompton uso 6 bar d'estate e 6,5 bar in inverno. Così compenso un po' le variazioni che ci possono essere con il caldo e il freddo. Va detto che uso i Kojak e non i Marathon. Le pressioni però sono più o meno le stesse. Controllo la pressione ogni due settimane e solitamente ho bisogno di un 'cicchetto' di circa un bar, specialmente in inverno. Una pompa da pavimento decente non dovrebbe crearti problemi. Controlla che le valvole siano libere, facendo uscire un po' d'aria prima di gonfiare. Meglio usare una pompa con il manometro altrimenti non avrai mai certezza della corretta pressione.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: