Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton cambia nomenclatura bici  (Letto 2666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Brompton cambia nomenclatura bici
« il: Ottobre 29, 2021, 12:59:54 am »
Evidentemente ne sentivano il bisogno, mah...

https://it.brompton.com/bikes/help-me-choose

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2021, 07:20:48 am »
Prima regola del marchetting: quando un prodotto comincia vendere di meno, cambiagli il nome o la confezione.
Fa un po' specie veder abbandonare una nomenclatura che era quanto di più razionale e trasparente ci fosse in giro sul mercato (in confronto i nomi usati dalle altre case hanno la stessa logica di chiamare le bici Pippo, Pluto e Paperino) per qualcosa che scimmiotta le classi delle Mercedes.
Comunque prometto che mi impegnerò per capire che cosa distingue una A da una C...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2021, 10:08:35 am »
Credo sia presto per farsi un'idea precisa. Concordo con Vittorio che la vecchia nomenclatura definiva in modo univoco la bici senza fraintendimenti. Questa sembra più vaga ed effettivamente ispirata al settore automotiv. Forse non sono stato sufficientemente attento ma non vedo più le Brompton serie R (con il portapacchi) ne le superlight. Ne vedo queste opzioni tra gli accessori. E come avere una corona con numero di denti diverso dagli standard? Probabilmente ci sarà da attendere i nuovi configuratori che attualmente non trovo. Quelle in vendita portano tutte le vecchie sigle. Sicuramente la Brompton sta facendo un tentativo di riduzione costi togliendo dai listini le opzioni meno richieste. Ormai ha poco senso pagare qualche centinaio di euro per l'orrendo portapacchi originale quando in vendita ci sono alternative molto più economiche. Anche la scelta dei colori, che era un punto forte di questa bici, mi pare più striminzita. Quello che mi sembra si sia tanto allargato è il prezzo. Nel 2014 presi la mia S6E a 1100 €. Oggi con questa cifra torni a casa solo coi pedali. Sarà la Brexit?
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2021, 10:46:26 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2021, 05:11:06 pm »
La A è praticamente una manubrio M a 3 marce versione E senza parafanghi e portapacchi, venduta in un unico colore (bianco con estremità nere).

Probabilmente una versione standard che produrranno in serie per abbattere un pò i costi e proporla sul mercato ad un prezzo più competitivo rispetto alle bici normalmente configurabili.

La C è sostanzialmente la classica Brompton che hanno raggruppato in tre famiglie a seconda del numero di marce che hanno: 2 (urban); 3 (utility) oppure 6 (explore).

Poi c'è quella elettrica a 2 e 6 marce, ma sembra non poter avere il portapacchi, ma credo sia un refuso, non penso non si possa aggiungere.


In tutto questo, la grande mancanza è la versione "superlight" che parrebbe uscire di scena, ma forse anche qui è soltanto un refuso del sito web...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2021, 05:15:18 pm »
@gip il portapacchi è sempre disponibile nelle configurazioni. Certamente i prezzi stanno lievitando paurosamente. Io pagai la mia bici nel 2015 1.360 euro, oggi per avere una H6R con dinamo come la mia credo si sfiorino i 2.000 euro  :o
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2021, 02:35:37 pm »
non disperate, per quanto riguarda le superleggere con il 2022 ci saranno novità, anche molto succose... basterà non avere problemi di budget.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2021, 03:34:23 pm »
Avevo sentito voci di Brompton interamente in titanio... a quel punto il portafogli sarà sicuramente superleggero!

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2021, 09:47:25 am »
Dalle foto la A credo sia quella, già proposta in passato, con alcune componenti ereditate dai modelli più datati (manopole freni pre2011 e cambio pre2017).

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2021, 12:32:19 pm »
Si, credo l'abbiano venduta in UK di recente con il nome B75.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2021, 10:33:07 pm »
Non credo sia una B75; in quel caso avevano da smaltire della vecchia componentistica. Qui credo che siano similari alle altre bici ma in una unica configurazione: prendere o lasciare.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2021, 07:56:49 pm »
Nuova Brompton P:

https://it.brompton.com/bikes/p-line

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2021, 02:14:38 pm »
La modifica più interessante per me è il cambio a 4 pignoni. Ci sono però diverse altre cose da vedere meglio (il carro posteriore e la nuova sospensione), ma anche alcune nuove che migliorano di molto l'estetica di alcune delle plastiche orribili. Il colore brillantato è orribile, de gustibus...
G.
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2021, 05:55:50 pm »
La parte di telaio dei bordi credo sia esattamente quello della classica B. superleggera, realizzato in titanio (carro posteriore e forcella).

Di nuovo hanno realizzato il cambio a pignoni, giustamente come avevo scritto tanti anni fa la c.d. "superleggera" era praticamente pesante come le standard, solo 714 grammi la dividevano. E su 10-12 chili sono poca roba, non tale da spenderci 7-800 euro sopra, a mio parere.

Qui, con una maggiore differenza di peso, hanno realizzato un progetto interessante, andrebbero visti gli sviluppi metrici per confrontarli con la 6 marce.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2022, 08:16:23 am »
Se ne parla su Reddit, sembra stia per essere lanciata una nuova linea, la Brompton T. Qualcuno dice sia full titanium, qualcuno dice sia con ruote da 20''...

https://mp.weixin.qq.com/s/os3AS7eQI8NDuWYmP5kUMQ

https://www.reddit.com/r/Brompton/comments/rwkhbf/brompton_titanium/

Sembra venga svelata domani...

Ciao,
Daniele
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2022, 08:26:26 am by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Brompton cambia nomenclatura bici
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2022, 06:19:13 am »
https://youtu.be/OG5xepuZG2Y

7.95 kg, non è full Titanium, la forcella é in carbonio...  :o

Si accettano scommesse sul costo, più o meno di una Pinarello dogma?

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: