Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 328736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #165 il: Aprile 11, 2013, 03:12:40 pm »
Lazer - Street Deluxe Wood


Link Scheda casco Lazer Street Deluxe Wood: http://www.lazersport.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=618&category_id=83&option=com_virtuemart&Itemid=200&lang=en

L'unico rivenditore italiano del marchio Lazer è:
Citazione
BELTRAMI T.S.A. SRL
Via Euripide, 7
42100 Reggio Emilia
Tel. (39) 0522 300523
Fax (39) 0522 307803
Mail:info@beltramitsa.it
Sito Web: http://www.beltramitsa.it/

anche se nel catalogo presente sul loro sito non c'è il modello Street Deluxe Wood

acquistabile su amazon.com: http://www.amazon.com/Lazer-Street-Deluxe-Helmet-Grain/dp/B008XZRMXM

e qui: http://www.noosabikeshop.com.au/products/lazer-street-deluxe-wood
« Ultima modifica: Aprile 11, 2013, 03:19:15 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #166 il: Aprile 11, 2013, 09:22:02 pm »
Bello questo!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #167 il: Aprile 11, 2013, 10:15:42 pm »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #168 il: Aprile 11, 2013, 10:33:51 pm »
Bel progetto il casco Dora..ma mi sembra sia stato disegnato per un concorso di design ..chissa se e quando lo vedremo in commercio :

Preso da un articolo:
Il designer che ha ha avuto l’idea di un casco intelligente per la bici è Balázs Filczer, un giovane studente della “Moholy-Nagy University of Art and Design” a Budapest.

Dora è dotato di luci a Led che indicano la direzione che il ciclista vuole intraprendere, svolta a sinistra, a destra o dritto, grazie ad un controller manuale installato sul mnubrio cche comunica via bluetooth con il casco stesso.

Un’idea semplicissimo, svolto a destra ed indico che lo sto facendo, come in macchina ma tramite le luci a led sul casco.

Eccovi un semplice video del prototipo Dora che è stato recentemente presentato al International Bicycle Design Competition (IBDC) ma non è ancora disponbile sul mercato
Brompton M3L black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #169 il: Aprile 21, 2013, 10:38:59 pm »
Closca (carapace o conchiglia in Valenciano), è un casco pieghevole prodotto a Valencia INFO
A me sembra più adatto per una città come Helsinki  ;D;
comunque sia vi lascio il video pubblicitario che a me è sembrato carino  ;):


P.S.
Don't try this da nessuna parte (mi raccomando non lasciate la B fuori dal ristorante come fa il tizio del video) ;D ;D

Saludos!
« Ultima modifica: Aprile 21, 2013, 10:45:50 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #170 il: Aprile 21, 2013, 11:50:16 pm »
 (mi raccomando non lasciate la B fuori dal ristorante come fa il tizio del video)
hai ragione! io l'avrei messa nel caschetto (visto le dimensioni).

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #171 il: Maggio 15, 2013, 08:05:51 am »
Ciao,
a proposito di caschi consiglio agli amici del forum di dare un'occhiata a quelli che si usano per l'arrampicata.
Io uso da diversi anni un Salewa Helium (pesa solo 275g...) con doppia omologazione (bici e parete); é molto protettivo ed é realizzato in modo da creare un'efficiente intercapedine di aria fra casco e testa, il che garantisce un'ottima ventilazione. Inoltre i gancetti montati su questi caschi ti permettono di montarci qualunque tipo di lampada a led da roccia. Quella che uso può fare sia luce bianca che luce rossa (fissa, lampeggiante, intensitá variabile, ecc...).













... siccome la doppia omologazione era cosa troppo furba, mi pare che il modello attualmente in commercio, l'Helium 2.0, non ce l'abbia più...
Ai tempi l'ho pagato circa 40 euri.

Ciao,
Fabio

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #172 il: Maggio 15, 2013, 08:16:52 am »
Aggiungo che il casco qui sopra ne ha viste di tutti i colori (spesso lo uso anche in cantiere..) ma la finitura superficiale é come nuova, a parte piccoli graffietti che non ne alterano in alcun modo l'estetica.
Credo che sia una caratteristica tipica degli elmetti da arrampicata. Insieme alla leggerezza.

Ciao,
Fabio
« Ultima modifica: Maggio 15, 2013, 08:19:38 am by Fabio »

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #173 il: Maggio 19, 2013, 03:44:34 pm »
scusate, non riesco a capire se il casco da alpinismo/ferrata/ecc ARMOUR della camp, possa essere utilizzato (secondo le norme) anche per la bici... qualcuno sa qualcosa?

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #174 il: Maggio 19, 2013, 07:53:38 pm »
devi controllare che il casco sia certificato secondo la norma CE EN 1078.

Ciao,
Fabio

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #175 il: Maggio 19, 2013, 09:42:09 pm »
devi controllare che il casco sia certificato secondo la norma CE EN 1078.

Ciao,
Fabio

Mi spiego meglio: il casco da alpinismo deve essere conforme alla norma CE UNI EN 12492 (Attrezzature per alpinismo - Caschi per alpinisti - Requisiti di sicurezza e metodi di prova), mentre quello da bicicletta alla UNI EN 1078 (Caschi per ciclisti e per utilizzatori di tavole a rotelle - skateboards - e pattini a rotelle).
Il requisito deve essere chiaramente indicato su un tagliando applicato al casco.
Il casco Armour della Camp risulta essere conforme solo alla EN 12492 (http://www.camp.it/img/B0F48B98-CDFA-498D-9BAC-BF3EFF727BA7.pdf) e quindi non é adatto all'utilizzo con la bicicletta... almeno formalmente...

Spero di esserti stato utile.

Ciao,
Fabio

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #176 il: Maggio 19, 2013, 09:56:06 pm »
grazie mille. mi sei stato utlissimo =)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #177 il: Maggio 20, 2013, 07:28:04 am »
Il casco è obbligatorio al di sotto dei 14 anni, ed in alcune gare.
Quindi in questi casi è obbligo avere un casco omologato per bici, secondo la normativa che ti ha già esposto benissimo Fabio.

In tutti gli altri casi, puoi andare in giro con il casco che preferisci senza incorrere in nessuna sanzione.


magari così è eccessivo!
resta sempre il buon senso :) e la necessità di avere una buona visibilità

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #178 il: Maggio 20, 2013, 09:58:28 am »
Il casco è obbligatorio al di sotto dei 14 anni, ed in alcune gare.

Attenzione: attualmente, il casco non è obbligatorio neanche per i minori di 14 anni.

La normativa che lo prevedeva è stata immediatamente ritirata nel 2010 e infatti non ce n'è più traccia negli articoli relativi...
http://www.patente.it/normativa/articolo-171-cds?idc=434
http://www.patente.it/normativa/articolo-182-cds?idc=445

Quindi, a meno di utilizzo nelle competizioni che lo prevedono, mettete il ca..sco che volete. ;)

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #179 il: Maggio 20, 2013, 10:29:06 am »
Il casco è obbligatorio al di sotto dei 14 anni, ed in alcune gare.

Attenzione: attualmente, il casco non è obbligatorio neanche per i minori di 14 anni.

La normativa che lo prevedeva è stata immediatamente ritirata nel 2010 e infatti non ce n'è più traccia negli articoli relativi...
http://www.patente.it/normativa/articolo-171-cds?idc=434
http://www.patente.it/normativa/articolo-182-cds?idc=445

Quindi, a meno di utilizzo nelle competizioni che lo prevedono, mettete il ca..sco che volete. ;)

a quanto mi è stato detto da un vigile a cui ho chiesto informazioni (a volte anche loro posson sbagliare) il casco in bici non è in alcun modo obbligatorio, neanche per bambini o minori di 14 anni, sta nel buon senso di una persona, se vai a 40 km/h in mezzo al traffico magari non metterti una pentola in testa o una fascetta per il sudore perchè qualora dovessi cadere ti fai del male, se invece ti fai una passeggiatina in un parco anche se il rischio residuo di cadere è sempre presente il danno in caso di caduta può essere ragionevolmente inferiore.
 Poi vale sempre la legge di Murphy "Se qualcosa può andar male, lo farà"
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Tags: sicurezza