Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero  (Letto 1457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Profic98

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero
« il: Ottobre 29, 2021, 10:40:06 pm »
Ciao a tutti,
ho biosgno del mondo delle bici pieghevoli. Vorrei chiedere come si chiama e come posso procurare un cilindro fatto di gomma (come riportato nella foto). Cilindro dove si fissa la parte della ruota posteriore della bici pieghevole 16 teen.
purtoppo si è usurato data il continuo utilizzo, ma non riesco a trovare questo pezzo su internet. Spero sia disponibile da qualche parte o anche una possibile soluzione secodnaria va benissimo.
Accetto qualsiasi soluzione da tutti voi.
Vi ringrazio in anticipo.
Profic98



« Ultima modifica: Novembre 28, 2021, 08:33:46 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2021, 10:40:07 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero
    « Risposta #2 il: Ottobre 30, 2021, 07:11:38 pm »
    Non saprei. Si potrebbe adattare la sospensione Brompton in elastomero?  :-\

    Offline gip

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1047
    • Reputazione: +233/-0
    Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero
    « Risposta #3 il: Ottobre 30, 2021, 09:35:05 pm »
    La tua è l'ipotesi più percorribile boccia. E' venuta in mente subito anche a me. Ma per fare un lavoro accettabile serve qualche prima indagine. Bisognerebbe sapere com'è fatto quello in dotazione alla Carrefour. Chiedo a Profic98 se può postare qualche foto del tampone smontato magari facendoci capire quanto è lungo e che diametro ha. Poi saranno necessari dei calcolini per capire se il firm Brompton ha caratteristiche di resistenza simili a quello originale essendo orientato in modo completamente diverso. Ma per far questo servono alcune misure della bici.
    Solo chi pedala va avanti!

    Offline Profic98

    • iniziato
    • *
    • Post: 3
    • Reputazione: +0/-0
    Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero
    « Risposta #4 il: Novembre 03, 2021, 07:12:01 pm »
    Buonasera a tutti,
    ringrazio moltissimo chi mi ha risposto. Inizio col dire che il cilindro in gomma duro ha una lunghezza di 6,8 cm e un diametro di 5cm. Il cilindro si monta al telaio con una vite nella parte sottostante. Il cilindro nella parte superiore, dove si fissa al telaio dopo aver aperto la bici, è presente una leva a sgancio rapido che ha la possibilità di muoversi. Per far muovere la leva, nel cilindro in gomma, è presente uno spazio vuoto (come in foto dall'alto del cilindro in gomma). Per fissare la leva e per permettere il suo movimento è fissata a un cilindro di ferro (foto laterale del buco vuoto e poi del cilindroin ferro). Sostanzialmente il problema è che la parte superiore si è consumata e il cilindro di ferro non resta nella sospensione in gomma. Nel momento in cui si solleva la bici la parte posteriore della bici, non essendo più fissata, si chiude. Il problema, di per sè, non si ha quando si utilizza la bici, ma ho paura che col mio peso di rompere ulterioremnte il cilindro in gomma e di rompere la bici e di cadere.
    Di seguito allego delle foto dove mostro dove si trova sulla bici il cilindo in gomma, immagine della leva a sgancio rapido, immagine di dove viene bloccata la parte della bici al cilindro in gomma, i fori di cui parlavo presenti sul cilindro in gomma.
    Spero di essere stato chiaro e mi scuso delle ripetizioni continue, ma non essendo pratico di bici mi sono spiegato in parole povere. mi scuso anche di non aver risposto subito.
    Accetto anche soluzioni alternative.
    Grazie mille in anticipo



















    Offline gip

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1047
    • Reputazione: +233/-0
    Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero
    « Risposta #5 il: Novembre 05, 2021, 01:43:31 pm »
    Ciao Profic98. Ho controllato l'ammortizzatore della Brompton e direi che purtroppo non va bene.



    Le sue dimensioni sono 43 mm in lunghezza e da 33 a 37 mm di diametro (è troncoconico). E' troppo piccolo per la tua bici.
    Confesso di non aver capito come si blocca il carro ribaltabile al telaio nella 16 teen. Le tue foto sono chiare ma sembra quasi che il tuo tampone rotto manchi di una parte. Mi pare di capire che il firm ha due buchi trasversali ove sono infilati tondi in acciao forati e filettati trasversalmente. Sul primo dei quali viene fissata la vite che lo blocca al telaio e sul secondo il manettino di sblocco del carro. Se così fosse ti do un suggerimento per recuperare la bici ma rinunciando alla sospensione. Prendi un pezzo di tubo d'acciaio e lo fori trasversalmente esattamente com'è forato il tampone di gomma. Il diametro del tubo non ha molta importanza (potrebbe essere di 30 mm). Anche se i due tondi trasversali fuoriescono nulla viene compromesso. Lo tappi all'estremita con due tamponi di gomma tipo piedini da gambe di tavolino forati per far passare le viti. Il tutto lo installi com'è intallato il tuo tampone. Ovviamente la lunghezza totale deve alla fine essere uguale a quella dell'amortizzatore originale. Ti ritroverai una bici non ammortizzata ma almeno fruibile. La mia è solo un'idea che potrebbe essere anche non percorribile non avendo sottomano gli elementi. Ciao.
    Solo chi pedala va avanti!

    Offline Profic98

    • iniziato
    • *
    • Post: 3
    • Reputazione: +0/-0
    Ammortizzatore bici pieghevole 16 teen sospensione elastomero
    « Risposta #6 il: Novembre 06, 2021, 09:18:26 am »
    Ciao gip,
    voglio ringraziarti del tuo tempo e per il consiglio che mi hai dato. Del tubo in acciaio ci avevo pensato, ma pensavo sarebbe stata una brutta idea, ma se me lo consigli lo farò molto volentieri.
    Grazie mille e viva le bicipieghevoli.

    Profic98

    Tags: