Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton - prime impressioni  (Letto 1398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lamoto

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Brompton - prime impressioni
« il: Febbraio 09, 2022, 02:18:13 pm »
Ciao a tutti,
Volevo condividere con voi la mia esperienza dopo l'acquisto di un ottimo usato Brompton M3L.

Parto con lo specificare che sono 1.90x85kg, uso la bici quotidianamente per un tot/giorno di 12/13km.
Fino a qualche giorno fa la mia compagna di commutazione è dtata una fantastica Dahon Curve da poco meno di 12kg, 3 marce al mozzo SRAM. Trovata la regolazione ideale, non tocco nemmeno più le regolazioni del manubrio e la chiudo in pochissimi secondi (5/10sec). Le marce sono ben proporzionate, con la leggera che mi consente qualche salita abbastanza impegnativa e la marcia più dura che mi consente di mantenere senza stancarmi una media di 21/22kmh. La corona se non sbaglio dovrebbe essere una 46T.

Da tempo però avevo il chiodo fisso di prendermi una Brompton, che rispecchiasse per lo meno le caratteristiche della mia amata Curve, quindi 3 marce, ruote 16", peso paragonabile ma con una qualità costruttiva migliore (non che la Curve non sia valida, tutt altro :-)).
In questi giorni sono riuscito a trovare una Brompton di qualche annetto (entro la decina, devo ancora verificare tramite il serial) ma utilizzata molto poco, infatti le condizioni sono eccellenti. Fatto l'acquisto tutto tronfio me la porto a casa e, dopo una bella spolverata, inizio a prendere familiarità con il meccanismo di chiusura. Non lo trovo eccessivamente comodo, l'assenza di un cavalletto fa si che la si debba piegare in modo affannoso (soprattutto quando arrivi al marciapiede ed il treno sta arrivando). Ma probabilmente, e lo spero, è solo mancanza di dimestichezza con il meccanismo stesso che mi trasmette questa sensazione. Sono fiducioso che tra qualche dì andrà tutto meglio ;-). Il meccanismo di chiusura/apertura comunque è di grande qualità, la bici una volta chiusa ed alzata correttamente rimane compatta e non si apre, cosa che con il solo magnetino di ritenuta, succede puntualmente con la Curve.

Comfort di marcia: indubbiamente migliore della Curve per quanto concerne piccole asperità e solidità dei meccanismi di chiusura, non si avvertono scricchiolii nemmeno con lo stetoscopio. La frenata a mio avviso è migliore con i v-brake, ma anche qui, probabilmente è abitudine. Tubo/Sella: ho dovuto capovolgere il pentaclip per recuperare qualche cm ed andare a trovare l'altezza giusta. Anche nella sella si nota la qualità nei dettagli, cuciture ben fatte, logo a contrasto, marchio anche sulla plastica interna. Il tubo presenta una svasatura che rende impossibile sfilarlo del tutto. Questo non consente allo sporco di infilarsi nel canotto ed il risultato è un tubo sempre argentato e pulito. Nella Dahon invece ogni tot è da pulire perché si insozza di polvere e bagnato che viene tirato su dalla strada. Manubrio: la taglia M, sebbene possa sembrare basso, mi permette una postura in avanti orientata allo sportivo, non mi dispiace. La leva del cambio posizionata in verticale la trovo più scomoda dello sram sulla manopola.

Quello che mi "spaventa" veramente, è che con la marcia più dura faccio molta fatica e non riesco a tenere la media dei 20kmh. Cosa che con la Curve, in caso di ritardi o comunque necessità di andar più veloce, raggiungo e tengo per un paio di km tranquillamente i 25/26kmh senza affannarmi. Con la Brompton trovo molto faticoso pedalare. La marcia in mezzo va meglio a livello di fatica ma la velocità è ulteriormente ridotta. Probabilmente è la corona più grossa che mi evidenzia questo problema ed alla quale non sono abituato, ne riparlerò tra una settimana. Ne approfitto per chiedere agli utenti se per caso hanno riscontrato lo stesso problema e se effettivamente ci si fa l'abitudine. Per me, che sono legato agli orari dei mezzi, è importantissimo poter aumentare la velocità all'occorrenza, per recuperare magari qualche minuto ed arrivare a casa o al lavoro una mezz'ora prima.

Le conclusioni ad oggi (attenzione attenzione... Dopo 2 utilizzi :-D) sono per lo più positive. Spero di trovare la quadra con la velocità di crociera, anche xké questo è il punto che potrebbe farmi smettere di usare la Brompton e tornare alla Dahon.

Seguiranno aggiornamenti

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2022, 06:38:57 pm »
ciao e benvenuto: io sono "dahoniano" però ho anche un minimo di esperienza in Brompton, sia diretta (prestata da un amico per una settimana) sia indiretta (gli amici bromptondotati), per cui azzardo un parere, quanto meno teorico: la Brompton può avere tre (o quattro, non ricordo bene) corone diverse e da quel che descrivi mi viene da pensare che la tua sia quella maggiorata +8% rispetto alla standard; se la tua terza è troppo lunga ti converrebbe montare la standard se non quella "ridotta" (-8%). Tutto sta a vedere se la tua bici è già delle serie - introdotte già un po' di anni fa - con la corona avvitata al "ragno" del movimento centrale, o se invece è in blocco, nel qual caso ti toccherebbe sostituire tutto il movimento.
In un caso o nell'altro, per non fare esperimenti alla cieca ti converrebbe fare un salto in un negozio Brompton e chiedere di fare un giro di prova su una 3 marce con corona standard, per valutare se c'è differenza con la tua e se ti trovi meglio. Dico una 3 marce perchè la 6 marce ha un cambio al mozzo con rapporti un po' diversi, per cui la sua "sesta" non si sovrappone esattamente alla tua "terza".

Per il resto, vedrai che con un po' di pratica farai la mano sia alla piega sia al manettino del cambio stile "acceleratore di motocoltivatore".

Poi facci sapere come è andata

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2022, 08:12:32 pm »
Ciao Lamoto. Benvenuto nel gruppo. Il problema che rilevi nella pedalata probabilmente dipende dallo sviluppo metrico (spazio percorso con una pedalata) della tua bici, come dice Vittorio. Non conosco la Curve e le sue caratteristiche meccaniche mentre conosco molto bene la Brompton avendone una. A meno che la tua Brompton abbia dei problemi di scorrevolezza al movimento centrale o al cambio BSR non dovrebbe essere difficile ottenere sviluppi metrici vicini a quelli della Curve. Per farlo sarà necessario sostituire qualche pezzo ma con costi credo accettabili. Prima però è necessario sapere alcune cose. 1) Il tipo di cambio montato sulla Curve  (credo l'SRAM i-3 motion); 2) Quanti denti ha la corona; 3) Quanti denti ha il pignone posteriore sul cambio; 4) Quanti denti ha la corona anteriore della Brompton. Con questi dati possiamo aiutarti a calcolare gli sviluppi metrici e trovare una combinazione corona/pignone che avvicini le due bici. Tieni presente che la Brompton stessa mette a disposizioni corone da 54, 50 e 44 denti. Scendendo con i denti rendi più leggera la pedalata ma riduci anche la velocità a parità di pedalate al minuto. Tra le due bici c'è anche una piccola differenza nel diametro delle ruote. La Curve è una 16" mentre la Brompton è una 16" e 3/8. Quindi un tantino più grandi e anche questo fa per rendere più dura la pedalata. Infine, come dice Vittorio, accertati che la corona della tua Brompton sia di tipo amovibile. Se così fosse il cambio di corona richiede pochi minuti altrimenti dovresti cambiare tutta la guarnitura. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lamoto

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2022, 09:22:58 pm »
Grazie a tutti ragazzi, quanto descritto mi consola abbastanza. Il movimento e mozzo girano bene senza impedimenti, a vista sembra non abbiano percorso molti km. Lo Sram montato sulla Curve è il T3, nella Brompton è Sturmey-Archer (con tirantino da motozappa come descritto da Vittorio :-)). Appena riesco mi prendo i dati per riuscire a migliorare l'esperienza quotidiana. Cerco anche prima di capire se si possa trattare di "allenamento", in tal caso non mi preoccupa, in teoria sentendo la pedalata più dura una volta allenato dovrei raggiungere velocità di crociera più elevate di quelle che son solito fare con la Curve (in effetti sopra i 25kmh le rivoluzioni delle pedalate iniziano ad essere "frenetiche" :-)).

Invece ignoravo che Brompton montasse quella misura di copertoni. Buono a sapersi perche mi stavo muovendo per prendere degli Schwalbe Marathon 16x1.35.

Edit: Avevo puntato giusto, i 35-349. Tra l'altro su A***** vengono sui 18€, ottimo prezzo imho.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2022, 09:26:16 pm by Lamoto »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2022, 12:14:01 am »
Si, mi raccomando! I pneumatici della Curve sono ERTO 305 mentre quelli della Brompton sono ERTO 349. Non sono assolutamente intercambiabili. Sul forum ci sono parecchi post che ne parlano. Usa la funzione di ricerca. Ti invito a leggere i thread che spiegano bene queste cose prima di fare acquisti. Se hai dubbi chiedi.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lamoto

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2022, 09:18:14 am »
Bene bene bene, ora mi chiamerò qualche insulto sicuramente ::)...
Il problema della faticosissima pedalata era dovuto dalla scarsa pressione allo pneumatico posteriore, in quanto aveva la valvola che teneva fino ai 1.5/1.7 bar e dopo iniziava a perdere. Dopo aver sostituito camere d'aria a copertoni (tra l'altro ancora più fini... 35 anziché 37), ora filo che è un piacere. Con la marcia più dura tengo tranquillamente una velocità di crociera di 22kmh.... Soddisfattissimo!!!!! L'unica cosa dopo la sostituzione va regolato un minimo il tirantino del cambio, da tenere a mente che per la rimozione conviene avere la marcia dura in modo da scaricare gli "ingranaggi" interni al mozzo

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2022, 01:05:45 pm »
Hahahaha! L’ennesima riprova che le cose più banali sono quelle a cui non si pensa mai…
In effetti le ruote piccole risentono degli sbalzi di pressione più di quelle grandi, e tanto più quanto più la pressione di lavoro è alta. Anche a me è capitato di andare in giro con la posteriore semisgonfia e facevo più fatica per spingere una marcia in meno.
Tutta esperienza, comunque.
Buone pedalate!
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2022, 05:06:11 pm »
Ottimo! Mi sembrava strano che una Brompton prendesse punti da una Curve (con tutto il rispetto). Con le ruote piccole è fondamentale rispettare la pressione dei pneumatici prevista dal fornitore. Buone pedalate.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lamoto

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2022, 08:52:32 pm »
Ma infatti ero un attimo sconfortato, ho avuto paura che si trattasse di un puro blasone sopravvalutato, invece devo dire che facendo l'abitudine al meccanismo di piega (con dimensioni ridottissime da piegata), capito il perché dell'affannosità e vedendo la cura nei particolari (saldature in primis), devo ammettere che è un gran bel gioiellino. Ora mi studio la prossima cosa da smontare  ;D

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2022, 09:43:40 am »
Se ti diverte l'idea di montare/smontare la bici dai un'occhiata a questi miei post: http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10301.0.html, sempre che tu non li abbia già visti. Risalgono a qualche anno fa quando avevo deciso di costruirmi una Brompton da solo.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Xispo

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2022, 01:07:29 pm »
Io possiedo una Brompton a 6 marce con corona da 44 denti e rack posteriore, la uso poco per spostamenti brevi ma è la mia bici da cicloviaggio in quanto con la formula treno + bici mi trovo molto bene... spesso la uso con circa 15 kg di bagaglio e devo dire che quasi non lo sento... Per la mia esperienza la Brompton è veramente un capolavoro e per moltissimi aspetti non mi fa neanche mai rimpiangere una bici a ruote grandi...

Offline Lamoto

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2022, 09:07:25 pm »
Se ti diverte l'idea di montare/smontare la bici dai un'occhiata a questi miei post: http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10301.0.html, sempre che tu non li abbia già visti. Risalgono a qualche anno fa quando avevo deciso di costruirmi una Brompton da solo.

Qualcosa avevo spulciato ancor prima di iscrivermi  ;D, una bella impresa provare a costruirsi qualcosa da solo, soddisfacente al massimo  :)... Per curiosità, volevi partire da un telaio Brompton o proprio dai tubolari d'acciaio grezzi??

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton - prime impressioni
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2022, 10:12:27 am »
No, niente repliche del teleio. Volevo una Brompton vera o perlomeno vera al 90% visto che ho usato anche pezzi non di serie anche se fatti appositamente. Replicare il telaio è un azzardo (anche pericoloso) e trovare tubi adatti è difficilissimo. Sono in acciaio legato, seppur debolmente, e saldarli richiede materiali d'apporto adatti. Inoltre servono attrezzi che non ho. Lo scopo del lavoro era duplice. Da una parte la sfida di riuscire a realizzare il progetto, dall'altra riutilizzare tutti i pezzi che avevo accumulato modificando la Nessie. Avevo accumulato uno scatolone di roba ed era un peccato lasciarli in garage ad arrugginire. E poi c'era il divertimento per lavoro in se. E' stato comunque molto utile per conoscere i dettagli di questa bici. Spesso quando capita qualche inconveniente non si sa dove o come mettere le mani. Dopo un'esperienza come questa diventa tutto più chiaro.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2022, 10:20:34 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Tags: