Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Luci ad induzione: Magnic Microlights  (Letto 17945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Luci ad induzione: Magnic Microlights
« il: Gennaio 09, 2018, 10:25:57 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Magnic torna alla carica con un nuovo modello di luci, le Microlights. Il principio di funzionamento è il solito (correnti parassite che mettono in movimento il rotore della dinamo) ma sono state ridotte di dimensioni e luminosità ed integrate nella scarpetta dei pattini freni (standard Shimano).







Personalmente trovo la soluzione molto interessante e pulita, al punto di essere seriamente tentato di partecipare al finanziamento della campagna Kickstarter. Purtroppo il goal fissato per la stessa è decisamente alto e dubito verrà raggiunto.

Il set completo con 2 luci anteriori e 2 posteriori, chiamato Stand Light Set, costerebbe 74€ ed offrirebbe già la funzione di mantenimento del lampeggio nelle soste brevi (< 3 min) e quello di aumento della luminosità in frenata. Quest'ultimo è comune a tutti i modelli, dal momento che dipende unicamente dalla riduzione di distanza dal cerchio durante la frenata.



E' prevista anche una variante Smart Set a 99€ che include le seguenti funzioni aggiuntive:
- corpo in metallo,
- indicazione di svolta integrata che non richiede altri dispositivi per funzionare,
- modalità di lampeggio aggiuntive configurabili via smartphone,
- integrazione bt con smartphone per info relative a velocità/distanza o la navigazione.



potete vedere la segnalazione di svolta in azione al minuto 1:25.

« Ultima modifica: Maggio 14, 2022, 06:33:45 pm by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2018, 12:30:38 pm »
ok, fatto
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2018, 02:43:16 pm »
ci sto facendo un pensierino.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2018, 05:53:28 pm »
Come era stato previsto, la campagna non ha avuto successo, ma l'ideatore ha già annunciato l'intenzione di rilanciarla nel giro di un paio d isettimane, con un obiettivo molto più ragionevole e dopo aver ridotto e semplificato la gamma di modelli.
Lui insiste, io pure, staremo a vedere

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2018, 02:09:12 pm »
la nuova campagna è stata lanciata, la trovate a QUESTO LINK
ha già raccolto metà dei fondi, quindi non credo ci saranno problemi a raggiungere il goal di soli 70k €
E' stata scorporata la versione "smart", quella con corpo in metallo, lampeggio per la svolta ed interazione con lo smartphone, che verrà sviluppata solo nel caso vengano raggiunti i 500k €



Dal momento che il prodotto mi interessa ho scritto per capire meglio le dimensioni finali.
Ricordo ai brontoniani eventualmente interessati che davanti al pattino anteriore sinistro, in fase di chiusura restano solo 35 mm di spazio prima di andare a battere contro il tendicatena. A giudicare dalle immagini dovrebbero starci ma va considerato che il prodotto finale potrebbe essere diverso dai prototipi attuali.

Il costo del kit 2 frontali + 2 posteriori, Magnic Microlights 360, è di 101€ inclusa spedizione. Personalmente non ho ancora deciso se partecipare alla campagna (vista la serietà dell'inventore ed il fatto che sia un prodotto/tecnologia già collaudato ed in vendita) oppure aspettare che il prodotto arrivi sul mercato.
Sarà ad un prezzo meno conveniente ma potrebbe anche subire ulteriori sviluppi ed essere meno soggetto a "problemi di gioventù" (ad esempio il calore dissipato dai pattini).

Oltre alla versione integrata nella scarpetta ne esiste anche una con staffa per il fissaggio diretto alla forcella chiamata Wega. Potrebbe essere utile anche per le nostre pieghevoli, visto che non interferisce con il sistema frenante ed offre qualche libertà in più per il fissaggio.
Faccio notare inoltre che in questa variante la luce risulta (maggiormente) visibile da entrambe i lati della bici, dal momento che non si trova alla stessa altezza del cerchio.

« Ultima modifica: Novembre 07, 2018, 02:12:25 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2018, 02:22:02 pm »
Dirk Strothmann ha già risposto dicendo che la luce avrà un ingombro di 30mm in più del pattino, quindi non dovrebbero esserci problemi neanche per la Brompton.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2018, 05:36:13 pm »
Ciao Raffaele, grazie per l'aggiornamento. Plaudo al differimento della versione Smart, perchè sono convinto che le cose semplici funzionino meglio, e noto con piacere che le luci posteriori avranno un condensatore tampone per mantenerle accese per 3' da fermo, ma in effetti sono un po' titubante anch'io, perchè non saprei scegliere tra il modello base e il Vega, che ho visto essere finora il più gettonato fra i sottoscrittori. In ogni caso non sono molto convinto della visibilità attraverso la ruota, per cui starei comunque sulle coppie di luci, alte o basse che siano.
Inoltre mi è venuto un dubbio per le luci posteriori: saranno abbastanza regolabili in altezza, visto che con l'inclinazione dei pattini dei freni (o dei tubi del carro posteriore per il Vega) servirebbe poterle ruotare di circa 60° verso il basso? Non mi piacerebbe illuminare di rosso solo il cielo sopra di me... Questa è un'altra cosa per cui vorrei vederle in negozio prima di sborsare; in fondo sul set di quattro luci lo sconto per i sottoscrittori è del 22%, quindi "dopo" verrebbero 127€ anzichè 99€ "prima". La differenza sono due pizze e due birre, forse si può rischiare...

Se la cosa andasse in porto (ma confido anch'io di sì: solo nell'ultima mezzora si sono iscritti in tre), potrei - sia pure con un certo rammarico - rimuovere le Reelight (tanto so già dove piazzarle), il che mi permetterebbe forse di semplificare la manovra di chiusura della bici.

Se vieni al November Porc ne parliamo...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2018, 06:28:11 pm »
Sto corteggiando le Magnic Light da un po' senza decidermi a fare l'acquisto perché le trovo fantastiche per idea e potenziale, ma davvero poco curate nel disegno e nei materiali. Ho letto velocemente il progetto quindi posso benissimo sbagliarmi, ma non ho capito se ci sarà anche un lavoro di implementazione del design finale. Dalle foto sembrano delle bozze.
Mi darebbe l'idea di comprare uno di quei prototipi coperti di cartone per non svelare il progetto finale (ricordi di mio babbo negli anni '80 quando pensava di cambiare la macchina e comprava Quattroruote), solo che il progetto finale... è proprio quello!
Mi sa che aspetterò ancora, anche se come soluzione per la Brompton mi sembrano quelle meno invasive, pratiche e leggere.
Giovanni
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2018, 10:40:51 am »
Immagino che dal punto di vista estetico le luci subiranno qualche ulteriore rifinitura, se non altro per via del processo produttivo. I prototipi attuali sono infatti realizzati tramite stampa 3d ma la produzione verrà effettuata tramite stampaggio a caldo. Non mi attendo però che la linea possa essere "stravolta" e comunque, date le dimensioni e la posizione l'aspetto estetico direi che non sarà un aspetto così rilevante, almeno per il sottoscritto.

E' inoltre possibile scegliere se dotare le luci frontali di una copertura semitrasparente giallo fluo o nero. Nel mio caso la scelta ricadrebbe sulla seconda, sicuramente più discreta.

Avrei sicuramente preferito che il supporto del pattino venisse realizzato in alluminio, come previsto per la funzione Smart.... della quale apprezzo anche la funzione di indicatore di svolta. A differenza di Vittorio sono un po' più nerd sulla parte di interfaccia con lo smartphone ma è effettivamente qualcosa di cui posso fare a meno, specie se significa non dover attendere parecchio tempo in più per la realizzazione e distribuzione.

Dal punto di vista funzionale mi aspetto comunque un prodotto completo asseconderà le aspettative, dal momento che per la famiglia Strothmann si tratta di una variante sul tema di un prodotto già commercializzato e funzionante.

Per quanto riguarda l'inclinazione non mi fascerei troppo la testa: anche se non fosse sufficiente a compensare completamente l'angolo del pattino, va considerato che le nostre bici sono mediamente più basse e che la sorgente luminosa produce un fascio abbastanza ampio e non uno spot.

Ieri ho iniziato a valutare il supporto alla campagna: con il Family Pack il prezzo a persona scende a soli 46,5€ per il set completo.... basta trovare altri 7 interessati. Mi limiterei però a colleghi torinesi, per non dover poi avere a che fare con spedizioni etc.

@ Vittorio: purtroppo quest'anno dubito di riuscire a partecipare per via di altre fiere e visite di cantine nella nostra zona
« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 10:57:51 am by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2018, 11:48:27 am »
Peccato... Meno male però che resti in tema ciclogastronomico  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2018, 06:55:22 pm »
............

Per quanto riguarda l'inclinazione non mi fascerei troppo la testa: anche se non fosse sufficiente a compensare completamente l'angolo del pattino,

............

Nonostante le rassicurazioni del Sommo, il dubbio non mi lasciava e così ho scritto anch'io a Dirk Strothmann:
My question is: how many degrees can the body be rotated with LEDs compared to the brake pad? I would like to install the lights on the brakes of my Dahon Vitesse folding bike (with V-Brakes), but the rear brake pads are very sloping to the horizontal (approx. 40 degrees) and the frame tubes (for the WEGA) are even more (50 ° or more) so I would be sure the lights can be correctly oriented.

e dopo poco più di due ore (complimenti!) ecco la risposta:

Hi Vittorio,
You can turn in any direction- but there is a stop position so that you can't make several turns (which is not necessary for adjustment).
If there are more qustions I try to help.
Best Regards,
Dirk


cioè, tradotto da Google:

Ciao Vittorio,
È possibile girare in qualsiasi direzione, ma esiste una posizione di arresto in modo che non sia possibile compiere diversi giri (che non è necessario per la regolazione).
Se ci sono altre domande, cerco di aiutare.
I migliori saluti,
Dirk


Mi sembra quindi di capire che la testa con i LED possa descrivere quasi un arco completo (o comunque ben più dei 40° che servono a me), ma non un cerchio completo, che in effetti sarebbe perfettamente inutile, oltre che deleterio per il cablaggio interno. A questo punto, la tentazione sale ulteriormente...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2018, 08:00:56 pm »
Ormai ci siamo quasi: mancano meno di 1200 € al traguardo prefissato di 70 000 € per dare il via al progetto, e anch'io ho aggiunto i miei 5 cents (in realtà 89 €); spero di non pentirmene. Adesso bisogna solo aspettare febbraio...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2019, 12:51:01 pm »
L'operazione ha avuto successo ed è passata alla fase esecutiva ma bisognerà aspettare un po' di più: ieri ho ricevuto la mail inviata a tutti i sottoscrittori per chiedere di specificare le preferenze di tipo, colore e l'indirizzo di consegna e nell'occasione è stato confermato (era già accennato in un precedente aggiornamento) che la consegna del primo lotto slitterà da febbraio ad aprile, però con il contentino che il corpo delle luci sarà di alluminio e non di materia plastica rinforzata come era stato inizialmente previsto.
Mi armo di pazienza...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2019, 08:21:58 pm »
attendiamo fiduciosi :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2019, 01:46:45 am »
Pure io... ;)
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: