Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Subito Brompton?  (Letto 1273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spedivello

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Subito Brompton?
« il: Giugno 09, 2022, 07:45:26 pm »
Ciao a tutti,
sono Marco, mi sono appena presentato nella sezione apposita e sono subito qui a porvi qualche domanda!
Da qualche settimana sto occhiando delle pieghevoli per del pendolarismo in vista. Mi spiego meglio: al momento lavoro a circa 4 km da casa e per gran parte dell'anno uso una semplice bici in ferro per commuting (che lego nella rastrelliera a lavoro). Probabilmente a settembre si aggiungerà un altro impegno (al lavoro part time) che mi porterà a prendere il treno e l'aggiunta di altra strada. In totale quindi dovrò gestirmi circa 15-16 km (a+r), non sono tantissimi ma nemmeno pochi! Per cui:
1. Casa-stazione di casa 5 km.
2. Stazione-nuovo impegno: 1.5 km
3. Nuovo impegno-stazione: 1.5 km
4. Stazione di casa-lavoro: 3 km
5. Lavoro-casa: 4 km
L'opzione sarebbe:

fare un tratto a piedi (visto che la destinazione finale è vicina alla stazione di arrivo, a circa 1,5 km, per cui 3 km al giorno a piedi) e arrivare alla stazione di partenza, vicino a casa mia, in bici e lasciarla nella rastrelliera in stazione (città piccola, ma aimè furti ci sono ovunque)

oppure

bici pieghevole da portarmi a spasso.

Essendo che dovrò portarla in treno (regionale + regionale veloce, affollato) l'opzione sarebbe una Brompton. Ho letto che anche dahon si avvicina ma dà l'idea che comunque tra i sedili è ingombrante e stare in piedi nei vagoni appositi per tutto il viaggio diventerebbe estenuante (1 h ca).

Con questa premessa, cosa ne pensate? Visto che la tratta non è enorme, pensate che sia un investimento che non vale la pena e sarebbe meglio puntare ad altro?

Per il budget diciamo che sono sempre stato dell'idea di spendere il meno possibile (vista la scarsa disponibilità) ma avere qualcosa di qualità, motivo per cui avevo occhiato la brompton a.
1000 euro però sono tanti e visto che non ho immediata urgenza volevo sapere se si riesce a recuperare qualche brompton anche a meno (ovviamente usata o con scontistiche, che mi sembra di aver capito che non ci sono :-\). Bazzicando online si aggirano sempre sui 1000 anche usate o se a meno sono molto rovinate.
Concludo chiedendovi se eventualmente l'investimento in una brompton viene ammortizzato da una eventuale vendita futura, nel senso che se avrò necessità economica, in futuro, da un nuovo di (ipoteticamente) 1000 euro, se in buone condizioni, a quanto si potrà piazzare?

Grazie e scusatemi per la miriade di domande. Mi scuso eventualmente con gli admin se dovevo aprire più post ma essendo che ogni quesito è collegato con altri non sapevo come fare.


p.s. siccome non l'ho ancora detto, complimenti per il forum  ;)

Dimenticavo: quasi tutto pianeggiante ed asfaltato tranne un ponte molto ripido e un piccolo tratto di strada bianca!
« Ultima modifica: Giugno 09, 2022, 07:49:36 pm by Spedivello »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2022, 08:50:34 pm »
Il treno affollato fa pendere inesorabilmente la bilancia in favore della Brompton e le caratteristiche del percorso non richiedono neanche la versione a 6 marce: un percorso come quello che descrivi si affronta tranquillamente anche con la 2 marce, con un interessante risparmio di peso. Ma questo vale nel caso di un usato, perché la Brompton A mi sembra che esista solo in versione 3 marce.
Circa la rivendibilità, è opinione comune che questa bici tenga bene il prezzo, come hai potuto vedere anche tu dagli annunci dell’usato, ma ovviamente si deprezza anche lei. Qui sul forum ci sono almeno un paio di utenti (Peo e Hopton) che in passato hanno rivenduto le loro Brompton e se ci leggono potrebbero dirti in che misura si erano deprezzate.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Subito Brompton?
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2022, 02:29:14 pm »
Con i tempi che corrono andresti a perdere poco, sia che cambi idea tra 6 mesi sia che succeda fra 6 anni.
IMHO penso che, potendo, sia meglio spendere i soldi per una Brompton e rivenderla a 200€ in meno piuttosto che "risparmiare" spendendo 2-300€ per una bici di bassa qualità (con i relativi difetti e limiti congeniti che hanno molti modelli di questa fascia) e poi doverla svendere a metà del prezzo.

La mia Brompton ha subito degli aggiornamenti sia per usura delle componenti sia per sfizi personali ma a distanza di 10 anni, con l'aumento dei listini che c'è stato, potrei venderla praticamente allo stesso prezzo d'acquisto.

(e lo dice uno che anni fa considerava esagerato ed ingiustificato il prezzo delle Brompton, dovendo comprare 2 pieghevoli. Oggi ne abbiamo una sia io che mia moglie).

« Ultima modifica: Giugno 10, 2022, 02:35:56 pm by Sbrindola »

Offline Spedivello

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2022, 01:31:46 pm »
Grazie a tutti per le risposte! Ero orientato verso Brompton ed ora grazie (o sfortunatamente per le mie tasche) a voi ho le idee ancora più chiare!
Detto questo, con un po' di ricerca, quale potrebbe essere la spesa minima? Usato, eventuali sconti in qualche rivenditore ecc... Purtroppo in zona non ho nessun negozio che le vende ed i più vicini sono o Bologna o Treviso, a circa due orette di strada...
Ci sarebbe anche Padova ma dalle recensioni che ho letto non mi ispirano affatto fiducia.
Preferirei comunque un usato così evito l'eventuale deprezzamento che subisce subito il nuovo (ditemi se il ragionamento torna ???). Però nei classici siti di compravendita vedo prezzi pari al nuovo e anche nel mercatino qui nel forum non vedo nulla. Oltre al fatto che il modello A è ora non più disponibile dal sito ufficiale. C'è qualche altro posto in cui posso trovare qualcosa? Mi basterebbe un modello base senza accessori. L'unica cosa che potrebbe servire sono i parafanghi, ma posso farne anche a meno visto che se piove mi vesto con l'impermeabile e se alzo acqua non mi inzuppo e sporco solo l'impermeabile.
Grazie di nuovo!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2022, 10:49:11 pm »
Ciao Marco,
l'unica perplessità sulla scelta della Brompton, nel tuo caso, risiede in quel "piccolo tratto di strada bianca" di cui parli alla fine della descrizione del tuo tragitto quotidiano...
Quanto "piccolo"?
In caso di pioggia è sufficientemente breve da poter essere superato "incollandoti" di peso la bici?
Il fondo è regolare e ben battuto?

Purtroppo la Brompton ha ruote di diametro e sezione piuttosto ridotti, perciò lo sterrato, peggio se irregolare, sabbioso o fangoso, non mi sembra il suo ambiente ideale.
Il mio è un convincimento da non possessore di Brompton, ma per quel poco che ho avuto occasione di provarla, mi sembra giusto parlarne, se ciò può aiutarti a valutare tutti i pro e i contro.

Lascio la parola ai Bromptonisti veri, che potranno esprimere un parere senz'altro più autorevole.

P.S.: Complimenti per il simpatico nickname, benvenuto!  :D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2022, 08:58:29 pm »
Se può essere utile, segnalo la mia prova su strada … e fuori strada della Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,11090.0.html
Riassumendo, a patto di non essere gommata Kojak, con qualche cautela la Brompton riesce a destreggiarsi abbastanza bene anche fuori dall’asfalto
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Spedivello

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2022, 10:58:03 pm »
Grazie Boccia e grazie Vittorio! Lo sterrato è circa 600 m in totale, classica strada bianca di campagna battuta ma non "liscissima" (per intenderci classica strada con stabilizzato e qualche buchetta che si forma inevitabilmente con la pioggia). Per cui da quello che ha detto Vittorio nella recensione, fattibile. Quello che sinceramente mi preoccupa di più è, paradossalmente, la strada asfaltata perché ci sono parecchie buche e già con la mia 26" in ferro ogni giorno è una seccatura.
Dovrei fare delle prove e toccare con mano ma non so se c'è qualcosa in zona (per la precisione sono di Adria). Un negozio vicino con più alternative tra cui scegliere?
A dirla tutta sono nella classica fase di dubbioni, penso soprattutto dovuto al prezzo della Brompton. Anche parlando con amici (inesperti devo dire), non vengo molto supportato, anzi (soprattutto nuovamente per il prezzo)!
Quello che continua a farmi pendere verso Brompton ovviamente sono le dimensioni. Dopo Brompton in quanto a dimensioni che modello troviamo?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2022, 09:35:36 am »
Valutando in assoluto le sole dimensioni, i modelli che se la giocano con la Brompton come dimensioni sono tre Dahon:
K3: più piccola e leggera della Brompton ma ruote da 14", quindi dovrebbe soffrire parecchio ogni superficie meno liscia di un biliardo
Eezz: più o meno comparabile con la Brompton, ruote da 16", mi sembra però che abbia un limite di carico più basso delle altre (forse 95 kg?)
Curve: sempre ruote da 16", dimensioni fra la Brompton e le 20" a piega centrale; quando l'ho provata ho avuto la sensazione che fosse rapportata troppo corta, però se ricordo bene era gommata con pneumatici abbastanza larghi e quindi un po' più ammortizzanti.

Per i negozi, se come dicevi prima in zona non ce ne sono, credo che ti convenga un salto a Bologna per una prova dal vivo, in modo da acquistare con maggior cognizione di causa

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2022, 09:59:39 am »
Ciao, da Adria puoi andare da Scavezzon a Mirano che di sicuro ti fa provare una Brompton. Io ho comperato lì la mia nel 2015 e mi ha trattato bene.
non so se tenga anche la Dahon, credo di sì, ma basta chiamarlo per sapere.
Per quanto riguarda gli sterrati, con la brompton io ho percorso decine di km consecutiv in sterrato anche accidentato (Treviso - Portegrandi argine del SIle per esempio), certo non è comoda come una bici grande, ma è assolutamente gestibile.
Adesso ti poni tante domande, una volta in sella avrai tutte le risposte...
Brompton M3E blu e bianca

Offline Spedivello

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2022, 08:09:51 pm »
Grazie di nuovo a tutti. Sì, come avrete capito i dubbi son molti per cui appena riuscirò (spero presto anche se gli impegni sono molti) farò una visita o a Bologna o da Scavezzon (probabilmente prima da quest'ultimo perché più vicino). Le Dahon guardando nel loro sito danno come peso massimo per le bici più "mingherline" (tra cui anche la k3 se non sbaglio) 85 kg... Poco, ma pesandone 70 direi che problemi non ce ne sono!
Diciamo che già con le 16" storcevo un po' il naso... le 14" nemmeno me le immagino. Comunque avendo fino ad ora provato solo qualche mese fa una decathlon da 20" di bassa qualità, mi tengo pronto ad eventuali sorprese!
Detto questo mi organizzerò per una visita in negozio! Preparatevi perché sicuramente seguiranno altri dubbi  ;D

Offline Xispo

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Subito Brompton?
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2022, 10:23:23 pm »
Possiedo una Brompton a 6 marce con cui pratico anche cicloturismo a raggio abbastanza ampio per cui l'ho sperimentata abbastanza bene.
Le Brompton costano, è vero, la mia la pagai 1600 euro, però valgono, sono fatte molto ma molto bene e non sono minimamente paragonabili alle pieghevoli economiche. Con una Brompton (e non solo perchè è inglese) compri una Jaguar delle biciclette pieghevoli... inoltre oggi la paghi parecchio ma tra anni la rivendi e porti a casa parecchio.
Inoltre da piegate sono veramente piccole, anche in questo caso niente di paragonabile con le economiche varie con ruote da 20 che si piegano in due.....
per vedere le potenzialità di una brommy ti invito a guardare questo mio video.....

https://www.youtube.com/watch?v=-ThYcWYrabI&t=281s&ab_channel=Lambelabici

Tags: