Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton titanio Ti39.com  (Letto 840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maverilio

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Brompton titanio Ti39.com
« il: Luglio 14, 2022, 01:59:27 pm »
Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo sito cinese https://ti39.com/it dove producono componenti Brompton in titanio.
Non che sia molto interessato al titanio ma quello che mi ha colpito sono i componenti per ruote da 20" https://ti39.com/it/products/titanium-disk-brake-fork-triangle-for-20-brompton.
Vorrei gentilmente un vostro parere. Mi sembra competitivo se paragonato a "eerdermetaal" per esempio.
Sono veramente ignorante in materia.. dopo oltre le ruote dovrei cambiare tutta la componentistica?
Grazie
Maurizio
« Ultima modifica: Luglio 15, 2022, 10:50:06 am by occhio.nero »
Tern Link D8 - Tern Link P9

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Telaio posteriore e la forcella anteriore Ti39.com
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2022, 10:56:04 am »
Ciao maverilio. E' da qualche tempo che gira questo materiale. Non voglio dare opinioni sulla qualita di questi componenti. Sarebbe opportuno cercare esperienze dirette in qualche forum. Mi resta tuttavia qualche perplessità circa la bontà delle saldature che non vedo così bene nelle foto presenti nel sito. Ammettendo che tutto sia fatto come si deve secondo me vanno prese in considerazione alcune cose. La prima e più ovvia è che una Brompton da 20" si è vista solo grazie all'iniziativa di qualche volenteroso. La casa madre in tanti anni non ha mai preso in considerazione questa eventualità. O, se lo ha fatto, l'ha sinora scartata. Ci sarà un perché. Va tenuto conto che passare da 16 e 3/8" a 20" alza l'assetto della bici di 46 mm che non sono pochi. E questi 46 mm si faranno sentire soprattutto sulle dimensioni da piegata sia in altezza (+46) che in lunghezza (circa +70). Anche la larghezza sicuramente sarà maggiore ma non saprei dire quanto senza le misure precise dei componenti. Perderebbe, per farla breve, la sua principale caratteristica che è la compattezza da piegata rendendola più o meno simile alle altre folding. Il secondo problema che vedo è trovare ruote adatte. Immagino che questo materiale da qualche parte ci sia, ma mozzi da 74 e 120 mm con l'attacco per i dischi non sarà facile trovarli specialmente se hai un cambio interno. Non sarebbe male che questa Ti39 li rendesse direttamente disponibili. Di solito i mozzi con freno a disco sono da 100 mm davanti e 135 dietro. Forse nel mondo Dahon qualcosa si può trovare. Infine va cambiato tutto l'apparato frenante. Ho notato che i freni a disco della Ti39 hanno l'entrata cavi sulle pinze dalla parte opposta rispetto l'originale e questo obbliga a un diverso passaggio cavi lungo il telaio. Cavi che poi dovranno essere allungati e quindi cambiati. Le stesse leve freno, nell'ipotesi di montare freni a disco meccanici, probabilmente non andranno bene avendo braccio di leva differente ripetto ai normali caliper. Gli idraulici li scarterei su una bici pieghevole perché le operazioni di piegatura solleciterebbero troppo i cavi che sono di fatto tubi ove passa l'olio. Insomma si tratta di un upgrade molto complesso sicuramente fattibile ma che presenta molte complicazioni. Trascuro problemi come lo sviluppo metrico facilmente risolvibili. Ti saluto. 
« Ultima modifica: Luglio 15, 2022, 11:19:53 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline maverilio

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton titanio Ti39.com
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2022, 04:17:39 pm »
Grazie per la risposta più che esauriente!
Il mio fine sarebbe quello di mettere ruote più grandi, anche a leggero discapito delle dimensioni. A questo punto anche un 18" andrebbe bene purchè leggermente più largo.
Se avete dei suggerimenti sono ben accetti
Grazie a tutti
Maurizio
Tern Link D8 - Tern Link P9

Tags: