L’iniziativa è stata un successo: all’appuntamento era presente una ventina di persone, alcuni dei quali ancora “vergini” delle bici pieghevoli, che hanno approfittato dell’occasione per provare le bici (Brompton, Tern, Vello) messe a disposizione dall’organizzazione. Riunione all’interno della Stazione delle Biciclette per le prime informazioni
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e una frugale seconda colazione: ecco il vassoio dei cornetti del vicino bar-pasticceria Officine del Dolce pochi secondi dopo il passaggio delle cavallette!
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Puntuali alle 10.30 partenza
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da corso Lodi, percorrendo le vie Brembo, Lorenzini, Pietrasanta e il Parco delle Memorie Industriali (“ex-OM”), realizzato in fregio alla ferrovia negli spazi un tempo occupati dagli stabilimenti OM,
https://www.komoot.com/it-it/tour/1043856224?ref=wtddopo aver attraversato la Roggia Vettabbia e via Bazzi, abbiamo raggiunto la nuova fermata “Milano Tibaldi-Università Bocconi”, inaugurata il 5 e attivata l’11 dicembre 2022 dopo circa due anni di lavori con un investimento di circa 22 milioni di euro da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
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La nuova fermata
“è parte della nuova visione di RFI che vede le stazioni ferroviarie sempre più integrate nel paesaggio urbano, un’oasi verde in città da vivere quotidianamente e non solo un punto di passaggio” (da comunicato stampa RFI), insiste sulla linea suburbana S9 (Saronno-Albairate), posta circa a metà strada tra le fermate Porta Romana (M3) e Romolo (M2), ed è servita ogni ora da due treni per verso di marcia. Oltre a servire il nuovo campus Bocconi, l’impianto permette lo scambio con la filovia circolare 90/91 e con le linee tranviarie 3 e 15 (“metrotranvia sud” Duomo-Rozzano).
Dopo una foto ricordo
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eccoci al piano dei binari, dove le nostre bici vengono ordinatamente schierate sul marciapiede del binario 2,
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in attesa del treno 24938 per Saronno, effettuato con le vecchie carrozze a piano ribassato degli anni settanta; nonostante le buone intenzioni, abbiamo finito con l’ammassarci nella carrozza pilota in testa al treno, occupando praticamente tutto lo spazio del bagagliaio con le nostre bici.
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In pochi minuti di viaggio siamo arrivati alla stazione di Milano Forlanini (attivata il 9 maggio 2015, permette lo scambio della S9 con le linee suburbane S5 Varese-Treviglio e S6 Novara-Pioltello),
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il cui sottopassaggio sbocca esattamente davanti all’ingresso dell’omonima stazione della metropolitana 4 (“blu”) posta sulla prima tratta (Linate-Dateo), inaugurata il 26 novembre 2022 dopo… un bel po’ più di due anni di lavori!
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In attesa del treno:
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per ora l’intervallo tra due corse è ancora lunghetto (7 minuti) a causa della presenza di un tratto a binario unico fra la stazione Susa e il capolinea provvisorio di Dateo: una volta a regime l’intervallo dovrebbe circa dimezzarsi.
Tecnicamente uguale alla M5 “lilla”, la linea 4 (“blu”) è a funzionamento interamente automatico, senza macchinisti, e collegherà entro il 2024 l’aeroporto con San Cristoforo, nel quadrante sud-ovest di Milano, previa una prima estensione da Dateo a San Babila attesa per la fine di giugno di quest’anno.
Ancora due fermate e siamo arrivati al capolinea di Linate, di cui abbiamo visitato brevemente gli ampi spazi.
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Usciti dall’area “Kiss & ride” posta sulla strada di circonvallazione, in breve abbiamo raggiunto la ciclabile dell’Idroscalo,
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Anche prendendocela comoda, eravamo abbastanza in anticipo sul programma e così è scattata la proposta estemporanea di fare il giro completo del bacino (7 km), il che spiega il percorso un po’ arzigololato rilevato da Komoot
https://www.komoot.com/it-it/tour/1043856310?ref=wtdAh, dimenticavo, uno degli eventi che hanno reso memorabile la gita: Peo e SGiallo, ebbene sì, a volte ritornano…
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Terminato il periplo dell’Idroscalo, abbiamo percorso la nuova ciclabile di via Corelli (Argonne-Idroscalo, primo tronco della “superciclabile” 6 “rosa” prevista dal Biciplan Cambio della Città Metropolitana di Milano e inaugurata il 2 luglio 2022); qui Manfro sulla sua Brompton elettrificata sulla rampa del cavalcavia Buccari.
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Proseguendo lungo viale Argonne abbiamo percorso una nuova ciclabile (posta più o meno dove una volta correvano i binari del tram) la cui realizzazione rientra nell’imponente ristrutturazione degli spazi urbani effettuata in parallelo con la costruzione della metropolitana sottostante.
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Da piazzale Susa, percorrendo il controviale di viale Romagna fino a Città Studi abbiamo raggiunto il negozio MI-Wheels in piazza San Materno,
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per un rinfresco a base di ottima birra artigianale (e un brindisi agli amici assenti),
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e finalmente abbiamo diretto le nostre ruotine verso Upcycle Bike Cafè in via Ampère per una tavolata in compagnia
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a degna conclusione di questa nostra esplorazione.
Vittorio