Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Btwin Fold Light 1 Second  (Letto 136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3520
  • Reputazione: +170/-0
Btwin Fold Light 1 Second
« il: Novembre 18, 2022, 01:46:09 pm »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3136
  • Reputazione: +209/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2022, 08:48:37 pm »
Pare caruccia, bisognerà andarla a vedere. Secondo te, la ruota anteriore è a sbalzo?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3520
  • Reputazione: +170/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2022, 09:41:32 pm »
Ha forcella monobraccio anteriore e posteriore, sicuramente una soluzione originale, che fa piacere riscontrare su un nuovo modello.

In quest'altra foto si vede meglio


L'unico appunto lo farei al braccetto che c'è al posto della forcella anteriore destra, praticamente è lungo come mezza forcella normale, e introduce comunque ingombro tra le due ruote durante la piegatura. Capisco che serve a reggere il perno del V-brake anteriore, ma a quel punto avrei preferito qualsiasi altro tipo di freno pur di evitare quel pezzetto in più.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1006
  • Reputazione: +233/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2022, 10:39:05 am »
Caruccia è caruccia, in tutti i sensi. Fa piacere comunque vedere una novità interessante. E' dai tempi della Dahon Curl che non si vedeva qualcosa di realmente nuovo. Buona l'idea delle forcelle monobraccio, fa risparmiare centimetri nella larghezza da piegata anche se non permette di montare un portapacchi e questo lo vedo un limite. Anche gli accessori sembrano di discreta qualità. Ci sono perfino le luci. Qualche perplessità me le lascia il cambio (l'ottimo Shimano Sora). Vedo il deragliatore molto vicino a terra ed esposto a urti. D'altra parte con 9 marce serve un deragliatore almeno a gabbia media, se non lunga, e con ruote da 16" è inevitabile scenda molto. I 9 rapporti (11-28) con la corona da 52 secondo me non servono un granché e lo sviluppo metrico resta comunque limitato. Era forse meglio usare un 7 marce e deragliatore a gabbia corta. Non ho poi visto il diametro delle ruote (305 o 349?) anche se l'uso dei Marathon Racer fa pensare all'ERTO 305. Il telaio sembra ben fatto ma speravo in qualcosa di meglio sul peso, attorno agli 11 kg e non 12 kg. Buone alcune idee tipo l'appoggio a terra da piegata anche se il meccanismo nascosto nel tubo sella lascia qualche dubbio di durata nel tempo.
Al di là delle considerazioni tecniche mi pare che BTwin si sia infilata in un settore difficile. Qualche Brompton la vedo in giro ma altre 16" no. Oltretutto una buona 16" costa e questa non fa differenza. 850 € non sono pochi quando con 4-500 € si trovano 20" discrete. Le 16" restano comunque le mie bici preferite e sono contento di vederne un'altra sul mercato.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2022, 07:46:21 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3136
  • Reputazione: +209/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2022, 02:39:27 pm »
A parte gli aspetti tecnici, che approfondirei volentieri, non capisco le politiche distributive di Decathlon: attualmente la vedo come "non disponibile" praticamente in tutta la rete, tranne 1 esemplare in vendita a Genova Marassi, Roma Bufalotta e Casoria (NA), oppure solo in visione, non in vendita, a Milano piazza Cairoli e Bologna. O ne hanno prodotte solo 5, oppure potevano anche aspettare di averla disponibile per lanciarla come si deve prima di pubblicizzarla in rete. Mah...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2022, 01:11:47 pm »
Mi sarebbe piaciuta ancora di più se avesse avuto il cambio al mozzo (per cambiare da fermo al semaforo) e la cinghia (per limitare il rischio di sporcarsi o sporcare altri in treno o metro). Ma penso che non la faranno mai così per questione di costi, giusto? Pensate sia possible fare tali modifiche After market? Io ho qualche dubbio legato al telaio monobraccio ...e invece mettere un motore al mozzo posteriore ed elettrificarla?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3136
  • Reputazione: +209/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2022, 10:05:09 pm »
Il cambio al mozzo probabilmente sì, la cinghia è molto più difficile perché bisognerebbe tagliare il telaio e renderlo apribile, dato che la cinghia non può essere tagliata e giuntata.
Sul motore nel mozzo non saprei, ma probabilmente non sarebbe impossibile.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1006
  • Reputazione: +233/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2022, 08:11:59 am »
Ciao Xwang. Penso che, come hai già intuito e ha detto Vittorio, le modifiche che hai ipotizzato siano difficili, per non dire impossibili, da attuare. Il carro posteriore e la forcella anteriore monobraccio costringono a componenti particolari e io non ho in mente cambi interni o motori senza il doppio supporto. Vedo difficile anche l'applicazione di un motore sul movimento centrale, dalla conformazione molto particolare. Anche un'eventuale batteria sarebbe difficile da alloggiare vista anche l'impossibilità di usare un portapacchi. Anche se in ingegneria nulla è impossibile, salvo violare le leggi della fisica, la vedo molto dura. Direi che è meglio ci pensi BTwin.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: