Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)  (Letto 51270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #45 il: Aprile 13, 2014, 08:54:59 pm »
Io gli ho regalato questa stecchetta rossa per evitare sderagliate dalla corona piccola...ha sostituito il dente di cane che ho dovuto togliere, per quella esterna mi affido al paracorona...lo,ho avvicinato il piu possibile alla corona grande.

Comunque con le due vitarelle di finecorsa sono riuscito a evitare scavallamenti, le uniche volte che mi capitava era se cambiavo su strade sconnesse.

A.

« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 08:57:25 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #46 il: Aprile 14, 2014, 08:35:38 pm »
dalla foto non capisco granchè. Ma la modifica mi interessa. Puoi postare da altre angolazioni?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #47 il: Aprile 14, 2014, 11:27:20 pm »
Link http://www.ebay.it/itm/151042876479?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Catena su corona grande

 


Catena su corona piccola



Foto



 :P
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #48 il: Aprile 15, 2014, 08:09:08 am »
Ho trovato questa cosa su eBay: http://www.ebay.it/itm/BIONICON-C-GUIDE-V2-TENDICATENA-x-GUARNITURA-a-DOPPIA-e-TRIPLA-CORONA-NEW-/281290940469?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item417e3f2035&_uhb=1 .
Più che il tendicatena presentato mi sembra abbastanza impressionante il filmato contenuto nell'inserzione. Potrebbe essere motivo di riflessione. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #50 il: Aprile 15, 2014, 07:15:27 pm »
oddio, faccio fatica a capire dove si monti.
:(

è un accessorio standard o compatibile solo a determinate condizioni?

Miagolo nel buio.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #51 il: Aprile 16, 2014, 07:58:49 am »
Nel caso della mia bici vedo complicato montarla. Per non dire impossibile. E' troppa la distanza tra la longherina del carro e la catena.

Poi forse limiterebbe l'escursione laterale della catena (che sulle 16" è corta) sui rapporti estremi . Non vi nemmeno il filo del cambio per appenderla perché passa altrove. Non mi sembra quindi un oggetto universale. Magari però su qualche altra bici è più facile installarla.
Il motivo però per cui ho messo questo link è per far vedere i movimenti della catena sullo sconnesso che possono essere sicuramente motivo di caduta della stessa. Forse questo può essere utile a chi ha questo problema frequentemente verificando se sulla propria bici vi è un fenomeno analogo. Un tendicatena (non questo necessariamente) potrebbe magari aiutare a risolvere o migliorare.
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #52 il: Aprile 16, 2014, 09:32:27 pm »
http://s29.postimg.cc/lcrednshz/img45866befzik0zj.png anche sulla mia non credo vada bene! troppa distanza e le guaine dove appenderlo passano sopra il tubo.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
finalmente ho trovato il dente di cane adatto alla mia bici ,l'avevo gia trovato ma volevano un sacco di soldi per la spedizione dai cinesi me la cavo con 6€ circahttps://s22.postimg.cc/btkzz5569/Pieghevole_bike_ciclismo_bicicletta_catena_pigno.jpg

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Ti serve davvero il dente?
Voglio dire, se il cambio è registrato correttamente è "impossibile" che cada la catena all'interno durante la cambiata.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
... penso che la questione sia legata alle "" che hai usato anche tu ...  ;D
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Citazione
Ti serve davvero il dente?
forse no è parecchio che non mi cade la catena,pero preferisco spendere 6€ e stare tranquillo che potenzialmente fare una caduta,come mi era capitato di fare.

Offline massare

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #57 il: Settembre 03, 2023, 10:09:29 am »
Buongiorno a tutto il Forum.
Vi spiego il problema. Ho avuto l'insana idea di montare il portapacchi sulla mia Brompton C Line a 6 velocità. Sarei riuscito nell'intento, ma adesso quando faccio scorrere la bici all'indietro, le pedivelle scattano, cioè si fermano e riprendono. Il cambio funziona e ingrana normalmente. Preciso che la cosa succede con e senza il tendicatena montato e col cambio staccato.
Metto avanti la lavatrice per smaltire le magliette sudate e, nel frattempo, confido nella vostra partecipativa esperienza per risolvere la britannica faccenda. Grazie per la vostra attenzione, buona domenica a tutti, un abbraccio e a presto.
Ettore da Palermo

Tags: problemi catena