Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sella Brooks  (Letto 151589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #150 il: Giugno 15, 2014, 07:48:18 pm »
Io ho preso una b17, quella che si può scegliere con la configurazione della b, solo che l'ho presa ancora prima di possedere la b e l'ho scelta nera: tolto la primissima cavalcata, cui l'impressione è subito stata "con questa mi apro in due", dopo un paio di metri era già la mia sella ideale, altroché farci un tot di km prima di abituarsi ;D


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #151 il: Luglio 29, 2014, 10:20:20 am »
Ciao a tutti, giusto due parole in merito alla sella Brooks Narrow Imperial, che mi pare non sia stata recensita sino ad ora.
Rispetto alla B17 Imperial ha una forma più affusolata, quindi sportiva, con una superficie di seduta ridotta.
Ho preso questa perché esteticamente la trovo più in sintonia con la linea della Brompton e nell'idea di avere meno sfregamento durante la pedalata (ma non so quanto sia evidente rispetto al modello standard).
Sul taglio non avevo dubbi. Riguardo ai possibili effetti collaterali che la bici produrrebbe sulle parti basse ho preferito prevenire.
Inoltre il taglio crea un'areazione "molto" gradevole. Credo che la differenza di prezzo rispetto alla Classic sia giustificato.
Primo giorno, pedalando con i jeans, ovviamente dura. Secondo giorno, fondello, comodissima. Dal terzo giorno in poi pedalando anche senza fondello nessun dolore e tanta comodità.



Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:sella Brooks
« Risposta #152 il: Agosto 22, 2014, 07:56:20 pm »
La sella è il mio problema, o meglio è un problema che si presenta dopo 1-1.5 ore di bicicletta.
La sella Brompton, dopo circa tre quarti d'ora comincia a bruciare.
Ho le ossa del bacino strette e appuntite, mia moglie mi chiama "qlo secco".
Le selle, a mio parere, vanno sempre provate.
Un mio amico mi ha fatto provare (per fortuna) la B17, un disastro! mi è venuto un principio di infiammazione al nervo sciatico.
Per me troppo larga e invasiva, inoltre, per quanto mi riguarda, è impossibile cambiare posizione in sella.
Ho optato anch'io per una B17 narrow imperial, per l'uso quotidiano senza fondello.
[OT] Col fondello ho optato per una Fizik Arione, sembra una sella da fachiri, due giorni fa (ne ho trovato una datata a 30 euro su internet che ho acquistato per provarla) ci ho fatto 95 km e devo dire che non è (per me) scomoda.
Inoltre la carbon braided (che ho avuto occasione di trovare usata successivamente ad un prezzaccio) pesa circa 135 grammi
La forma della Arione è davvero poco invasiva, perfetta per l'estrazione durante i fuorisella, e soprattutto si può cambiare posizione in sella, cosa che sulle lunghe percorrenze è una manna dal cielo. [/OT]
« Ultima modifica: Agosto 22, 2014, 08:59:54 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:sella Brooks
« Risposta #153 il: Agosto 22, 2014, 08:33:46 pm »
P.S. In pratica la sella morbida, imbottita e ampia, non è sempre una garanzia, anzi, si può rivelare scomoda e dolorosa.
Mia moglie ora sta usando una B17S che, opportunamente regolata e ingrassata,  dopo oltre 1 ora di uso, non le da - al contrario della sella Brompton - praticamente problemi
« Ultima modifica: Agosto 22, 2014, 08:40:11 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #154 il: Agosto 27, 2014, 05:41:24 pm »
Io e il mio amico masvolante abbiamo da poco fatto un tour in Baviera, rispettivamente con selle Brooks imperial narrow e standard, in media 60 km giornalieri. Selle comodissime.

Alessandro
Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #155 il: Agosto 27, 2014, 11:38:49 pm »
ma le brook sono fatte solo per essere fighe o sono effettivamente studiate per essere ergonomiche?

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
sella Brooks
« Risposta #156 il: Agosto 28, 2014, 07:11:54 am »
È lo stesso dubbio che ho avuto io prima di provarla, in più io ho aggiunto la questione del peso, raddoppiato rispetto alla standard: beh, ora che ci pedalo ormai da più di 300 km, posso affermare che oltre ad essere figose, sono davvero comode, certo parlo per me, visto che sono le mie chiappe quelle che si appoggiano ;D


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sella Brooks
« Risposta #157 il: Agosto 28, 2014, 08:42:48 am »
la Brooks produce selle dal 1880 circa e la B17 è entrata in produzione una decina di anni dopo. Probabilmente si tratta del componente per bici attualmente in produzione più longevo nella storia, seppure ora esista in diverse versioni e ne tempo abbia subito diversi cambiamenti.
E' una delle selle più diffuse tra i cicloturisti che passano tante ore in sella e prima dell'era dei materiali moderni veniva usata anche dai ciclisti professionisti di diversi paesi.
Penso che queste poche informazioni siano sufficienti a testimoniare la sostanza che c'è dietro ai loro prodotti e direi quindi che non sono solo le chiappe di mancio a trovarle realmente comode  ;) ;D

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #158 il: Agosto 28, 2014, 08:49:12 am »
A parer mio le brooks sono fatte solo per essere comode. Poi c'è un discorso di tendenza e penso che molti bromptoniani mettano la sella brooks in quanto spinta dalla brompton e perché inglese. In questo senso è come dici tu, fa un po figo.
Diciamo che anche chi lo fa per moda si ritrova una sella comodissima ed eterna.

Alessandro
Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #159 il: Agosto 28, 2014, 09:46:15 pm »
ok, grazie. Il dubbio viene anche perchè se poi uno và a vedere le bici utilizzate da professionisti queste hanno forme che sono abbastanza opposte alle Brooks

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:sella Brooks
« Risposta #160 il: Agosto 28, 2014, 09:56:27 pm »
E' vero, ma hanno dinamometrie sui pedali tali da sfiorare appena la sella, hanno fondelli iper anatomici, e glutei d'acciaio, forgiati da ore e ore di fuorisella.
Detto questo, per i miei giri "sportivi" - diciamo - non uso la Brooks.
Poi dipende molto dalla posizione in sella: sulla Brommie M/H viaggi "seduto" sulle bdc o sulla S hai una posizione più distesa e più efficiente.
Conta anche molto la flessibilità della schiena, ovvero la capacità di viaggiare in posizione reclinata senza ruotare il bacino, ovvero stando seduti quasi come in posizione eretta.
Conta poi molto la conformazione muscolare del sedere, se hai un buono strato muscolare sulle ossa sacrali, va bene anche una sella carbon senza imbottitura, se hai ossa appuntite e scarsa muscolatura sul sedere...   qualunque sella dopo un'ora  :'(

Brompton M3R +8%

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #161 il: Agosto 28, 2014, 10:01:49 pm »
ok, la risposta è sensata. Grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sella Brooks
« Risposta #162 il: Agosto 28, 2014, 10:04:55 pm »
penso che rapportarsi alla realtà dei professionisti non sia molto utile, almeno in questo caso. Parliamo di gente che passa ore in sella tutti i giorni e macina migliaia di km al mese, però indossando abbigliamento apposito, con posture completamente diverse, con bici su misura che vestono come un abito di altra sartoria, ad andature per noi impensabili e con il seguito di un uno staff di medici, massaggiatori etc  ....  insomma, un altro mondo   :)

IMHO l'esempio migliore per descrivere una sella Brooks resta quello della buona scarpa in pelle che, una volta presa la forma del piede, diventa la più comoda che si possa indossare.



Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
sella Brooks
« Risposta #163 il: Gennaio 20, 2015, 12:14:44 pm »
Ho montato sulla mia Tilt una sella briosa b17 standard nera, ho tentennato parecchio perché non ero sicuro dell'effetto finale, essendo la Tilt abbastanza moderna come design ???.

Debbo dire però che mi sbagliavo, l'effetto finale è molto bello e la B17 non sembra assolutamente una sella disegnata cento anni fa.  :)
La trovo "dura" ma più comoda rispetto alla precedente, credo che con il tempo potrà solo migliorare.  :D

Nelle foto i dettagli tra cui l'innesco pop up dello sblocco del telaio. :)

Ciao  ;)






Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2015, 12:19:51 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #164 il: Gennaio 21, 2015, 12:34:32 pm »
bella carlo, proprio come la mia, la sua comodità e l'adattamento alle proprie chiappe, fa sì che non mi accorga nemmeno del suo peso decisamente importante rispetto a selle decisamente più light ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: