Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sella Brooks  (Letto 151591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
sella Brooks
« Risposta #195 il: Maggio 10, 2018, 04:40:36 pm »
non mi dispiacerebbe prendere una Brooks, le trovo molto belle ma... non uso più materiali come la pelle e il cuoio, sebbene riconosca il fascino e l'eleganza di queste selle in versione "originale". Mi domandavo se le Cambium sono comode come quelle in pelle o se a questo punto mi tengo l'originale Brompton finché non si rompe. Qualcuno le usa?
« Ultima modifica: Maggio 15, 2018, 07:43:13 am by acidburn1995 »
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sella Brooks
« Risposta #196 il: Maggio 10, 2018, 05:25:08 pm »
IMHO se devi prendere una Brooks DEVE essere in pelle, non per motivi di blasone o stile ma per la capacità del materiale di adattarsi alle nostre forme.
La Cambium non è traspirante e non è particolarmente comoda (neanche lontanamente paragonabile alle sorelle in pelle) quindi al tuo posto orienterei la scelta verso altri marchi che offrano un'adattabilità migliore con materiali tecnici.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2018, 11:40:38 am by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #197 il: Maggio 13, 2018, 10:06:28 pm »
la sella originale Brompton è veramente brutta e, sinceramente, non capisco perché si ostinino a dare un simile articolo economico (assieme alle manopole) con una bici tanto costosa.

La Brooks è veramente ottima, ci sono tante varianti e comunque dura tanto e si ripaga. Anche le manopole (piccolo off topic) le cambierei d'Ufficio. Meglio le Ergon che permettono di poggiare i palmi con maggior comfort.

Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #198 il: Maggio 14, 2018, 12:52:53 pm »
io ho sostituito, ancora prima di prendere la brompton (allora avevo una tern), le selle originali con una semplice b17 della brooks, tolto l'aumento di peso considerevole (rispetto all'originale hai il doppio del peso), mai un problema alle mie natiche :)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #199 il: Maggio 15, 2018, 07:47:37 am »
Sono moooolto combattuta, a questo punto meglio se mi informo un po’ sulle altre selle. La Cambium mi piaceva esteticamente la versione in cotone, ma non voglio prendere una cosa superbella, ma superscomoda. Per prendere una sella nera mi tengo l’originale e per quest’anno prendo solo le manopole nuove, le mie cominciano a infastidirmi anche se non sono ancora diventate brutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #200 il: Maggio 18, 2018, 03:19:48 am »
La cambium é comodissima in piu l’ultimo modello all weather é anche impermeabile.
Io ne ho 2
Brompton S6E Black Lacquer

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #201 il: Novembre 01, 2018, 08:36:48 am »
IMHO se devi prendere una Brooks DEVE essere in pelle, non per motivi di blasone o stile ma per la capacità del materiale di adattarsi alle nostre forme.
La Cambium non è traspirante e non è particolarmente comoda (neanche lontanamente paragonabile alle sorelle in pelle) quindi al tuo posto orienterei la scelta verso altri marchi che offrano un'adattabilità migliore con materiali tecnici.
Non sono assolutamente d'accordo. Anche io ho una cambium c15, e mi trovo benissimo, molto comoda. Devo dire comunque, che deve essere posizionata bene, altrimenti so dolori. Ma una volta capito come metterla e uno spettacolo

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sella Brooks
« Risposta #202 il: Gennaio 03, 2019, 10:43:01 am »
Ciao e buon inizio anno a tutti voi!  :)

A proposito di selle Brooks: sapete dove trovare uno schema o delle immagini che mostri tutti i modelli di selle e ne riassuma misure e differenze?
Sto pensando di comprarne una, ma sul sito Brooks vedo solo l'elenco dei modelli, ma non riesco a districarmi tra le varie sigle e non trovo gli schemi con le misure.

Inoltre, i binari sono universali? Posso montarla su un attacco per bici da corsa o mountain-bike indifferentemente?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #203 il: Gennaio 03, 2019, 01:45:10 pm »
Ciao veeg. Prova a guardare qui: https://www.dafnefixed.com/brooks-258#/categorie-selle/price-9-390, forse può esserti utile. Usa il filtro 'selle'.
Per quanto ne so le selle della Brooks hanno rail standard. Non dovrebbero esserci problemi per il loro montaggio su morsetti generici di qualsiasi tipo. Per come sono fatte, dopo il montaggio, forse restano un tantino più alte di altri tipi, ma a questo si rimedia velocemente abbassando il reggisella.
Solo chi pedala va avanti!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sella Brooks
« Risposta #204 il: Gennaio 04, 2019, 11:24:21 am »
Mamma mia quanti modelli!  :o
Al momento sono orientato verso le cambium, peccato non diano ai rivenditori dei modelli test da "noleggiare".

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #205 il: Gennaio 06, 2019, 11:13:25 am »
Sul sito Brooks trovi tutte le info: misure, peso, e rifiniture (pelle, tessuto, etc.) basta operare sui filtri. Sui prezzi considera un pò di sconto lo trovi (+/- 10%).
Buon anno
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sella Brooks
« Risposta #206 il: Gennaio 15, 2019, 03:00:17 pm »
Ho preso una cambium c17.
Spero di aver azzeccato la sella... da tempo, ormai, dopo 4 ore in sella patisco troppo  :(

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #207 il: Gennaio 15, 2019, 04:54:12 pm »
Sono curioso di conoscere la tua opinione sulla nuova sella... ::)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sella Brooks
« Risposta #208 il: Gennaio 28, 2019, 10:06:32 am »
Non sono ancora riuscito a provarla molte ore di seguito (almeno 4 o 5), mi riservo quindi una valutazione definitiva più avanti.
Ho avuto un po' di difficoltà nel montaggio perché Brooks suggerisce di dispore la sella in bolla, ma questo modello non è piano: la parte posteriore dove ci sono i rivetti è un pochino più alta rispetto al resto.

Quando la sella non è piana, generalmente posiziono un elemento rigido e sottile sulla sella in modo da creare una superficie unica e sopra questo metto la livella a bolla. Regolo poi in piano.
Molti produttori suggeriscono questo sistema di montaggio.

Questa C17, invece, così regolata non va bene perché la punta risulta troppo alta e la compressione sui tessuti notevole.
Ho dovuto quindi regolarla senza livella, provando qualche millimetro ogni volta fino alla pendenza corretta.
Ora se posiziono la livella con il metodo sopra indicato, risulta essere notevolmente fuori bolla, mentre se prendo un riferimento centrale escludendo la parte posteriore rialzata, mi ritrovo con il riferimento in piano.

Vediamo un po' come va...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2019, 10:08:11 am by veeg »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #209 il: Gennaio 28, 2019, 12:42:09 pm »
Ciao veeg. Non so se l'approccio che hai usato sia quello corretto. La C17 è rialzata nella parte posteriore mentre dal centro della seduta alla punta del naso è piana. Semmai è questa la parte da controllare con la livella escludendo la zona rialzata. Ma al di la di questa considerazione accademica io uso un altro metodo. Aggiusto la sella a sensazione senza pormi il problema se è piana o meno. Una volta trovata la posizione che mi pare sia quella corretta, mi faccio un bel giro con le chiavi in tasca. Se insorge qualche fastidio mi fermo e do un'aggiustata. Dopo un paio di uscite sono sempre riuscito a trovare la giusta posizione. La Cambium passa per una sella comoda, forse non come la B17, ma sicuramente sopra la media. Ma anche per lei immagino sia necessario di un po' di tempo per abituarsi.
P.S. Le selle rialzate dietro, se vengono tenute troppo vicine al manubrio 'spingono' in avanti generando una sensazione sgradevole e impedendo la corretta pedalata. Va quindi curata attentamente anche questa regolazione avanzandola o arretrandola sino a trovare la corretta posizione. Il rialzo deve seguire l'anatomia del fondo schiena senza pressarlo :).
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2019, 12:55:27 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Tags: