Ho la Fold Light 1 da due settimane e l'ho utilizzato quotidianamente per pendolare a Milano. È la mia prima bicicletta pieghevole, ma ho fatto dei test in sella a una Brompton C e a una Tern Link D8.
Qui, quest bicicletta costa 849€, la metà del prezzo della Brompton più economica e 100€ in più rispetto alla Tern D8.
Direi che il meccanismo di piegatura è il punto di forza di questa bicicletta. È di gran lunga il migliore tra tutti quelli che ho provato: veloce come promesso e facile da maneggiare. Una volta piegata, è più piccola della Tern e leggermente più grande della Brompton, ma comunque molto comoda da trasportare sui treni, nella metropolitana e in auto (ho provato tutto).
La qualità della guida è eccellente. Se chiudi gli occhi, non credi di essere su una bicicletta da 16". Direi che la Brompton è leggermente migliore, ma per me è molto simile (anche se la uso solo per un percorso di 6 km al giorno).
Lo Shimano SORA svolge egregiamente il suo lavoro.
Rispetto all'"ecosistema" della Brompton e della Tern, c'è una scelta molto più limitata di accessori: solo una borsa da 25 litri e una borsa per trasportare la bicicletta, ma costano molto meno rispetto ai prodotti equivalenti della Brompton.
Ho riscontrato due piccoli problemi finora:
1. Ho danneggiato e perso la vite che mantiene la sella rivolta in avanti durante l'innalzamento e l'abbassamento (un problema molto trascurabile per me perché la preferisco senza).
2. Il perno che collega il manubrio al telaio della bicicletta quando è piegata non era posizionato correttamente, causando l'attrito della luce anteriore sul pneumatico quando spingevo la bicicletta. Ho portato la bicicletta al laboratorio Decathlon, e hanno regolato il perno (è fissato con una vite a brugola), e ora va tutto bene.
Quindi, per il momento, sono davvero soddisfatto del mio acquisto, ed è davvero un piacere usarlo.