Le versioni a 6 rapporti hanno uno sviluppo metrico del 302% mentre quelle a 12 arrivano al 402%.
Il guadagno è quindi significativo ma concentrato più che altro sulle marce lunghe, dal momento che le versioni a 12 arrivano a più di 9 metri a pedalata, mentre quelle a 6 al massimo sfiorano gli 8 metri.
Considerando che una pedalata assistita cessa il supporto a 25 km/h direi che è una differenza trascurabile.
Sulle marce corte la versione a 12 rapporti scende a 2,35 contro i 2,64 della 6, quindi una differenza non abissale.
Ovviamente la differenza ci sarà nella possibilità di trovare la marcia "giusta" in più occasioni con la 12 rispetto alla 6 ma non ne farei un dramma, considerando le andature medie da cicloturismo, solitamente basse.
Mia moglie abbiamo usato delle Brompton a 6 rapporti per diversi percorsi cicloturistici anche lunghi e ce la siamo sempre cavata anche nelle salite impegnative.
Onestamente le marce in più fanno sempre comodo quando ci sono ma non è che non si sopravviva senza, specie se si ha la gamba allenata.
Scendendo nel diametro ruota rispetto alla Vitesse sentirai sicuramente la differenza sulle superficie sconnesse e nello sterrato, specie se ghiaioso o sabbioso, è inevitabile e non dipende dal marchio.
Ho provato la Vello (non per cicloturismo) ed è sicuramente un'ottima bici, ma a livello di praticità e compattezza la Brompton non si batte... dipende un po' da quali sono le vostre priorità.
La Vello ha una autonomia dichiarata simile ma anche un sistema di recupero energia in frenata (basta pedalare all'indietro per frenare e ricaricare un po' la batteria) quindi teoricamente si riuscirebbe ad estendere l'autonomia ma è difficile quantificare in modo oggettivo.
La Vello ti permetterebbe anche di riciclare le borse da viaggio che immagino avrai per la tua Vitesse. Su Brompton invece non è possibile utilizzare le borse laterali posteriori. Noi ad esempio usiamo un carrello ma c'è chi sfrutta uno zaino appoggiato al portapacchi posteriore e fissato alla sella con gli spallacci.
Le dimensione della Vello da chiusa rientrano in quelle previste da Trenitalia per le pieghevoli ma nel trasporto passivo la Brompton è sicuramente più comoda.
Se non ricordo male anche la Vello aveva una buona scorrevolezza a batteria esausta mentre su Brompton ricordo che mi aveva veramente colpito il fatto che la resistenza del motore inattivo fosse analoga a quella di una buona dinamo nel mozzo.
Ovviamente non sto a sindacare sulla scelta di passare all'elettrica ma, salvo vostre esigenze specifiche, valutate bene se il guadagno nell'assistenza vale più dell'incremento di peso.
Ho risposto un po' ai tuoi spunti anche non inerenti ai rapporti ma se sei arrivata dritta qui, avrai sicuramente sbirciato anche le altre discussioni dedicate al cicloturismo etc. Magari per altri chiarimenti continuiamo nelle discussioni dedicate
