Molti proprietari di Dahon e Tern hanno sempre avuto il desiderio di utilizzare le pratiche e robuste borse Brompton e in passato si sono visti adattamenti di vario genere, ma sempre un po’ laboriosi. Di recente la casa austriaca Vello ha invece realizzato un comodissimo supporto per borse Brompton che si può montare – oltre che ovviamente sulla Vello – anche su Dahon e Tern grazie a due viti di passo e dimensione compatibili.
Realizzato interamente in plastica stampata. È in vendita anche separatamente come accessorio a un prezzo non sconvolgente:
https://en.vello.bike/products/vello-bike-bag-carrierblockDi recente mi è capitato di averlo per le mani e ho scattato qualche foto che lo mostrano sui vari lati e semplicemente appoggiato sull’attacco di una Tern.
Come si vede nell’ultima foto, il foro tondo serve per accedere al “grilletto” che tira indietro il dente di innesto per sganciare la borsa, mentre l’innesto avviene semplicemente per gravità ed è autocentrante grazie alla forma trapezoidale della staffa.
Rispetto alle tradizionali staffe Klickfix o Tern Luggage Truss, lo sbalzo (e di conseguenza il braccio di leva) è nettamente minore, a tutto vantaggio, ritengo, della capacità di carico, anche se sul sito Vello non ho trovato indicato un limite di carico.
Vittorio