Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"  (Letto 16116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ruttigan

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« il: Aprile 05, 2012, 01:24:11 am »
ETCC1
----------------------------

vorrei sapere come si comporta una pieghevole come quella del Decathlon in caso di salita, rispetto una MTB tradizionale, visto che la pieghevole non ha la tripla corona .

l'anno scorso in vacanza in francia ho usato una bici sportiva con ruote da 28 molto strette, singola corona e 6V al posteriore, in salita mi piantavo mentre giravo per Caen.   Mentre quando usavo la MTB cancello di 23anni fa'(dotata di corone shimano Biopace) riuscivo ad andare decisamente meglio.

la pieghevole mi piacerebbe per tenerla in camper e per accontentare la morosa.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 12:38:43 pm by occhio.nero »

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2012, 08:31:07 am »
Non so la bici che hai usato a Caen...
ma le MTB hanno avuto successo per la particolare forma della corona anteriore che non è del tutto circolore ma tende ad essere un ellisse allungata con semiasse maggiore in corrispondenza delle pedivelle.

questo piccolo escamotage(sempre che si scriva così) permette di avere la leva lunga proprio quando con la gamba puoi esercitare la forza maggiore... particolare semplice ma molto efficace...

qualcuno sa se le corone che montano le folder sono in stile MTB.... ditemi di si!! sopretutto la Dahon JS P8... ;-))

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2012, 10:37:09 am »
Il signor Shimano Biopace è morto tanti anni fa :(

Però nessuno ti vieta di rimediare qualche corona su Ebay e mettercela :)
« Ultima modifica: Aprile 05, 2012, 10:58:54 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2012, 11:12:34 am »
vorrei sapere come si comporta una pieghevole come quella del Decathlon in caso di salita, rispetto una MTB tradizionale, visto che la pieghevole non ha la tripla corona .

l'anno scorso in vacanza in francia ho usato una bici sportiva con ruote da 28 molto strette, singola corona e 6V al posteriore, in salita mi piantavo mentre giravo per Caen.   Mentre quando usavo la MTB cancello di 23anni fa'(dotata di corone shimano Biopace) riuscivo ad andare decisamente meglio.

la pieghevole mi piacerebbe per tenerla in camper e per accontentare la morosa.

Per fare un buon paragone con la bici che hai menzionato bisognerebbe sapere anche la lunghezza dei rapporti che montava (nonché il tuo livello di allenamento).
Una corona anteriore da 48 oppure una da 52 possono fare una grossa differenza, così come anche il pacco pignoni posteriore e tutte le possibili combinazioni di questi elementi.
Se la tua preoccupazione è quella di comprare una bici pieghevole che poi risulti troppo ?dura? da spingere in salita direi che puoi stare tranquillo, dal momento che sono rapporti scelti per un?utenza media: nella peggiore delle ipotesi potrai sempre cambiare il pacco pignoni con una spesa minima?. Qualche decina di euro da un biciclaio onesto.

La guarnitura Biopace l?ho avuta anche io e mi sono trovato bene: QUI se ne può trovare una, ma bisognerebbe valutare la compatibilità degli attacchi, dal momento che le Dahon spesso montano SRAM e non Shimano?  tra queste anche la Jetstream P8.

Offline ruttigan

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2012, 11:37:31 am »
il mio cancello mtb come corona mi sembra sia 48 o 50denti,quella grande, al posteriore non ho una gran rapportatura moderna........ ma lasciando stare questo cancello che finirà in discarica.

quello che mi interessa sapere è se con la pieghevole Decathon in salita tipo cavalcavia dell'autostrada si puo' fare come su una MTB o una da trekking da 28"  o che mi pianto anche usando il rapporto + agile .

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2012, 11:48:03 am »
il mio cancello mtb come corona mi sembra sia 48 o 50denti,quella grande, al posteriore non ho una gran rapportatura moderna........ ma lasciando stare questo cancello che finirà in discarica.

quello che mi interessa sapere è se con la pieghevole Decathon in salita tipo cavalcavia dell'autostrada si puo' fare come su una MTB o una da trekking da 28"  o che mi pianto anche usando il rapporto + agile .

secondo me, finchè si tratta di questo tipo di salitelle vai tranquillo... IMHO il rapporto più agile ti permetterà di superare senza grossi problemi questi dislivelli ed anche altri maggiori
QUI puoi trovare un po' di informazioni sui rapporti che monta la Hoptown, se è questo il modello a cui ti riferisci.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2012, 12:47:24 pm »
La guarnitura Biopace l?ho avuta anche io e mi sono trovato bene: QUI se ne può trovare una, ma bisognerebbe valutare la compatibilità degli attacchi, dal momento che le Dahon spesso montano SRAM e non Shimano?  tra queste anche la Jetstream P8.

Stasera ci provo e vi faccio sapere... se non sbaglio dovrei avere 48 denti di BioPace e 53 sulla Jestream.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2012, 01:55:22 pm »
1) vai con la tua MTB davanti alla salita che ti interessa (o prendine una che possa essere un "campione rappresentativo")
2) pedalala con la marcia che consideri confortevole (nè troppo leggera, nè troppo pesante)
3) scendi dalla bici e calcola della suddetta marcia lo sviluppo metrico
4) poi verifica se la pieghevole che hai adocchiato ha una delle marce con il suddetto sviluppo metrico, altrimenti dovrai modificarla (vedi quanto fatto per la Nanoo)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2012, 02:01:59 pm »
Per quanto riguarda la velocità,  una mtb da 26" con rapporto 42-14 sviluppa 6,22 m. con una pedalata. La mia pieghevole da 20" con il 52-13 sviluppa 6,38 m. 8)
Vabbè, poi in salita non c'è storia, io ho una corona sola... ???

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2012, 04:00:40 pm »
Non so quanto sia cancello la tua MTB ma sono fortemente contrario alla distruzione di biciclette... se proprio non hai spazio regalala... :-) se invece hai spazio e magari un giorno anche tempo potresti puntare a fare un bel lavorino di collage meccanico o comunque recuperare i componenti...

ho conservato tutte le bici tranne la bmx che è rimasta da mia zia a roma e  poi ne ho perso le tracce... :-(

per ora ho provato solo una bici pieghevole quindi prendi con le pinze la mia opinione... una brompton tre marce.
mi è sembrata ben rapportata, ma la marcia "dura" è davvero lunga... il giretto di prova è stato breve e non ho potuto testare la salita... comunque per quello che ho potuto capire in giro il rischio è quello di avere rapporti troppo corti "leggeri" normalmente si marcia in pianura...

posso approfittare qui per chiedervi dettagli sulla rapportatura della jetstream p8?

Offline ruttigan

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2012, 06:03:07 pm »
il cancello in questione ha un telaio in acciaio a congiunzioni, come si usavano 25anni fa', ovviamente rigida, la canna è rigorosamente orizzontale, lo slooping allora non sapevano che brutta bestia era.Movimento centrale non sigillato con le sfere estraibili, serie sterzo di quelli stretti di misura.
Cambio shimano exage country con corone biopace e comandi cambio e freni integrati, freni cantilever.

Come taglia mi era grande quando avevo 10anni ed ero 160cm , ora che sono 182cm è piccola.

ora come gomme monta delle ritchey da 1,25 semislik che l'ha resa veloce. La trasmissione è ancora quella di serie, la catena è alla frutta come anche il pacco pignoni. I cerchi hanno le piste frenanti consumate e non fanno più frenare come una volta.

buttarla ci ho pensato......... forse finirà in soffitta, magari la passero' ai figli quando ne avro'

quando riesco metto la foto del cancello

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2012, 07:11:50 pm »
Salve ragazzi mi sto documentando sulla rapportatura della Dahon Jetstream P8...
però non sono sicuro della corona anteriore. Comunque ho trovato un piccolo eseguibile:
53denti all'anteriore che mi sembra molto... però cercando cercando sul sito di Evans ho trovato sto numerillo

con 48dente invece (numero più umano)


un altro dettaglio posso scegliere due diametri in base ai 20" 406 oppure 20" 451... nelle immagini sopra riportate ho impostato comunque 20" 406...

il piccolo eseguibile che permette di fare lo sviluppo metrico è
http://www.kinetics.org.uk/html/k_gear.shtml

lo sviluppo metrico mi sembra particolarmente grande nel caso più sfavorevole corona con 48denti è quasi 7metri 6,81m per la precisione... immagino che mettendo il rapporto centrale dietro si arrivi attorno 4,57m...

sono corretti i calcoli.. e i valori dello sviluppo metrico calcolati??

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2012, 12:23:16 am »
se hai una bici (qualsiasi), verifica se coincidono i valori che ti dà questo applicativo, con quelli che riesci a misurare empiricamente.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2012, 08:57:52 am »
 ;D ;D Ok appena arriva... ;D ;D
 ormai dopo le feste :'( controllerò tutti i parametri di ingresso (diametro e numero denti corona ant.) e dati in uscita...



Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: differenza tra rapportatura tra pieghevole 20" e mtb 26"
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2012, 09:27:26 am »
Salve ragazzi mi sto documentando sulla rapportatura della Dahon Jetstream P8...
però non sono sicuro della corona anteriore. Comunque ho trovato un piccolo eseguibile:
53denti all'anteriore che mi sembra molto... però cercando cercando sul sito di Evans ho trovato sto numerillo
(Image removed from quote.)

un altro dettaglio posso scegliere due diametri in base ai 20" 406 oppure 20" 451... nelle immagini sopra riportate ho impostato comunque 20" 406...

il piccolo eseguibile che permette di fare lo sviluppo metrico è
http://www.kinetics.org.uk/html/k_gear.shtml

lo sviluppo metrico mi sembra particolarmente grande nel caso più sfavorevole corona con 48denti è quasi 7metri 6,81m per la precisione... immagino che mettendo il rapporto centrale dietro si arrivi attorno 4,57m...

sono corretti i calcoli.. e i valori dello sviluppo metrico calcolati??

sul sito Dahon la lunghezza dei rapporti indicata in pollici è 33" - 96", quindi ancora leggermente superiore alla prima prova (quella che ho lasciato nella citazione)
potresti fare una prova con una corona da 54? alla fine, considerando le ruote da 20 non è così strano che le dimensioni della corona anteriore possano salire così tanto: sarebbero valori disumani se parlassimo di ruote da bici da corsa .... per spingere un 54-11 con ruote da 28'' ci vuole una gamba da velocista

Tags: mtb