Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brera Twist  (Letto 589 volte)

Offline Sabatod

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
Brera Twist
« il: Agosto 08, 2025, 11:42:24 am »
Buongiorno, io ho un problema nel capire come mettere la sicurezza una volta chiusa la leva del telaio della mia pieghevole della suddetta marca. In pratica quando chiudo la leva, la sicura di bloccaggio non va a fissare il telaio ma la trovo sempre un po' ballerina. Qualcuno di voi ha lo stesso modello e sa dirmi qualcosa di più? Grazie a chi mi risponderà

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +217/-0
Re:Brera Twist
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2025, 06:13:53 pm »
Così alla cieca è un bel po’ difficile; non avresti una foto?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sabatod

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2025, 04:38:56 pm »
Ciao Vittorio hai ragione ma ho un problema a caricare le foto.
Comunque la sicura non entra nell'apposita fessura della leva di bloccaggio del telaio quindi devo lasciare la leva un filino aperta per far sì che entri la sicura

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +217/-0
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2025, 10:12:01 am »
È questa?

Bisognerebbe capire se, nella posizione in cui la sicura si inserisce, la leva chiude correttamente i due semitelai. L’importante è che una volta chiusa la leva non ci siano giochi fra le due piastre dei semitelai e che la forza necessaria per chiudere la leva non sia né troppa né troppo poca. Mi sembra che un trucco empirico fosse spingere la leva in posizione di chiusura usando solo il dito indice, di punta. Se ce la fai con facilità la leva potrebbe essere troppo “morbida”, e quindi non tirare bene i due semitelai, lasciando un po’ di gioco. Viceversa se la leva è troppo dura, il telaio si chiude ma il meccanismo rimane troppo sollecitato e può rovinarsi.
Se c’è gioco dovresti accorgertene perchè la vernice sulle due piastre a contatto comincerebbe a segnarsi.
Tornando alla sicura, per farla coincidere con la posizione della leva in cui la chiusura è corretta, potresti provare a regolare la tensione della leva agendo sul dado di registro esagonale che si vede al suo interno nella foto in basso, oppure vedere se la vite che fissa la sicura permette di regolarla più o meno vicina al telaio.

Lascio la parola ai veri tecnici. Intanto ti segnalo questa discussione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,130.0.html

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 10, 2025, 10:47:23 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

• gran visir
  • Reputazione: +233/-0
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2025, 09:33:30 am »
Ciao Sabatod. Credo che Vittorio ti abbia correttamente descritto cosa fare. Leggendo ciò che scrivi a mio parere penso che la cosa fondamentale sia che la bici sia ben chiusa in ordine di marcia. Non ci devono essere giochi che alla lunga comprometterebbero tutta la chiusura centrale. Nel primo intervento dici che il serraggio è un po’ ballerino. Non va bene. Deve essere ben fisso. Il movimento della leva non deve essere troppo duro ma una certa resistenza la deve fare. In questo caso si agisce sulla vite a corpo esagonale della leva di chiusura. Ti consiglio di farlo per piccoli movimenti provando subito il loro effetto sulla chiusura. Agendo in questo modo otterrai un duplice effetto: la chiusura sarà più forte e la leva resterà un filino più aperta in modo che la camma di sicurezza entri correttamente nella fessura sulla leva. Non è un intervento difficile ma va fatto con attenzione e non frettolosamente. Nelle ultime pagine del link che ti ha indicato Vittorio è spiegato nel dettaglio come agire correttamente. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: