Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La Graziella ritorna  (Letto 104020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #105 il: Febbraio 07, 2013, 10:24:17 pm »
al cuor non si comanda..... sei dunque insignito del titolo di piccolo devoto di Santa Graziella Resuscitata!

fai un sacco di foto, attendiamo fiduciosi  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #106 il: Febbraio 16, 2013, 10:22:33 pm »
Che ne sarà della Carnielli?
L'azienda vittoriese è in gravissima crisi:preoccupazione per la sorte dei 15 dipendenti

http://www.oggitreviso.it/che-ne-sar%C3%A0-della-carnielli-57469

VITTORIO VENETO - Chiude la Carnielli? E' possibile. Anzi: è probabile. La Carnielli Fitness (impresa che, negli ultimi 15 anni, ha continuato a far vivere in città il glorioso marchio Carnielli) rischia di chiudere occhi e ciclo produttivo. Definitivamente.
A dicembre, prima delle amare vacanze natalizie, all'interno dell'azienda si vociferava dell'eventualità di far entrare i lavoratori in cassa integrazione. Poi le voci - mai smentite per altro - sono diventate sussurri. Le grida sono arrivate in questi giorni: a quanto è dato di sapere, è stato lo stesso titolare (che abbiamo cercato senza successo, per un colloquio diretto) a convocare i dipendenti e ad annunciare loro che la Carnielli vive una crisi pesante, che rischia di penalizzare soprattutto i lavoratori.
Per le sue caratteristiche, per il numero di addetti, per motivazioni che non conosciamo nei dettagli, la Carnielli non può infatti accedere facilmente agli ammortizzatori sociali, tra cui la cassa in deroga. I 15 dipendenti (di cui un terzo donne) potrebbero quindi perdere il posto di lavoro senza alcun "risarcimento" temporaneo. E alcuni di loro, che non hanno maturato i contributi necessari alla pensione, si troveranno nella penosa situazione di cercarsi un lavoro a 50, 55, 60 anni, dopo aver passato una vita in fabbrica.
La situazione, gravissima, è stata sottoposta anche al sindaco Toni Da Re, da parte dei rappresentanti sindacali. "Da Re - ha sotolineanto Paolo Pagotto della Fiom - ci ha detto di avere le mani legate, ma che avrebbe fatto il possibile per cercare di ricollocare i lavoratori. Per il momento si attende di saperne di più sulle sorti dell'azienda. Che, a giorni, secondo le informazioni ufficiose che abbiamo, potrebbe essere assorbita da un'altra impresa, interessata ad acquisire il marchio."
Fondata nel 1908 da Teodoro Carnielli (un artigiano che aggiustava biciclette e che costruì quella Bottecchia con cui Ottavio vinse il Giro di Francia), l'azienda Carnielli-Bottecchia per oltre 50 anni è stata leader nel mercato internazionale.
Nel 1930/40 la fabbrica contava un centinaio di operai e, proprio in quegli anni, fece uscire la Cyclette, la prima ciclocamera del mondo.
Nel 1963, il successo della Cyclette venne bissato con la Graziella: la prima bicicletta pieghevole, che (forse non tutti lo sanno) prese il nome dal periodico della Mondadori che la recensì per primo.
Dopo il boom della Graziella (un oggetto cult fra gli anni SessantaSettanta), in azienda (come in molte famiglie) arriva un divorzio: il marchio Carnielli e Bottecchia si dividono a metà degli anni '90. La Bottecchia apre una nuova, grande sede a Cavarzere (Venezia) e si specializza in biciclette da corsa; la Carnielli (che prende il cognome Fitness) viene acquisita da un imprenditore padovano che la gestisce con i figli. Fino a oggi.
E domani?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #107 il: Giugno 05, 2013, 08:56:15 pm »
Possibile che non ci sia NESSUNO tra le centinaia dei forumisti, che abbia comprato nemmeno UNA graziella e abbia postato foto o video "in presa diretta"?

Non la comprerei mai, ma la cosa mi lascia perplesso!
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #108 il: Giugno 05, 2013, 10:05:07 pm »
Il mistero si fa fitto. Potremmo mandare qualche utente locale a fare spionaggio nella fabbrica.   8)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #109 il: Giugno 06, 2013, 01:43:13 am »
Non la comprerei mai, ma la cosa mi lascia perplesso!
Stiamo aspettando che la compri prima tu e ci dici come va. Ka nisciun è fess! ;D ;D ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #110 il: Giugno 06, 2013, 12:51:18 pm »
E incredibile che riusciamo a buttare alle ortiche un marchio come la Carnielli... mai immaginavo niente di simile... facciamo una colletta, ce la compriamo noi ;) !!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #111 il: Giugno 06, 2013, 02:55:31 pm »
carnielli che chiude: allegoria del comparto produttivo italiano

io vedo un futuro mooooooolto nero
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #112 il: Giugno 26, 2013, 04:01:33 pm »
La Graziella a livello di design è certo ben riuscita anche se, da alcune foto ravvicinate ho notato particolari che non mi entusiasmano. Quello che manca è l'innovazione tecnologica, per come la vedo io un marchio storico che ha fatto la tendenza non puo' semplicemente puntare sull'effetto nostalgia ma deve proporre qualcosa che sia tecnicamente all'avanguardia.

Il peso e le dimensioni tradiscono inesoralbimente il fatto che dietro al progetto ci fosse più fumo che arrosto.

Parlando del prezzo nessuna delle operazioni nostalgia (500, newbeetle,vespa) si rivolge veramente ad una fascia di mercato medio basso e proprio per questo avrebbero dovuto osare di più o nelle dimensioni da chiusa o nel peso.

Il marchio Graziella avrebbe dovuto rappresentare il di più e non la parte consistente della motivazione all'acquisto.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #113 il: Settembre 28, 2014, 10:14:47 am »
Da altra discussione:
Un po' di foto da Expobici Padova 2014, che si è tenuta dal 20 al 22 settembre.
...
E ora immagini forti, vale a dire la nuova Graziella in versione placcata oro (se n'era già parlato nel topic dedicato):


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)

E ora la versione normale, nei tre colori disponibili:

(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #114 il: Ottobre 14, 2014, 03:07:02 pm »
Per dovere di completezza segnalo che in questo thread non è ancora stata fatta la battuta "Le tre grazie: Grazia, Graziella e Graziear...." per cui provvedo.  ;D

P.s.: mi riterrò fortunato se in vita ne vedrò anche solo una "dal vivo" (ovvero in strada).

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #115 il: Ottobre 14, 2014, 03:11:33 pm »
Comunque la Graziella (quella originale) era rarissima anche ai tempi suoi e circolavano miriadi di imitazioni: io ho avuto una Girardengo (presa coi punti Miralanza  ;D), una Riviera (leggerissima e veloce, una favola) ed una scassona che funzionava a scatto fisso (non era a scatto fisso, semplicemente si era ingrippato il cuscinetto...).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #116 il: Febbraio 19, 2016, 09:24:37 pm »
Ma questa l'avete vista?


E' la Graziella Agile 7S, un modello che segna, secondo me, l'abbandono di un look inconfondibile a favore di uno forse un po' troppo trito e ritrito.
È anche probabile, però, che riporti un maggior appeal verso il grande pubblico...

http://www.lagraziella.com/it/graziella-store/wow-collection/graziella-agile7s.html
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #117 il: Febbraio 19, 2016, 10:42:29 pm »
A colpo d'occhio somiglia a un telaio Tern e il prezzo sembra abbastanza interessante.
Sull'estetica non mi pronuncio, è questione di gusti

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #118 il: Febbraio 20, 2016, 08:33:03 am »
L'avevo vista sul sito anche io ma mi sembra un operazione di semplice marketing, mi pare una Tern rimarcata.
Probabilmente la nuova Graziella non ha venduto molto.

Io avrei rifatto (anche in Cina) il telaio originale della Graziella da 16, me la sarei comprata sinceramente  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La Graziella ritorna
« Risposta #119 il: Febbraio 20, 2016, 09:35:36 am »
Solo chi pedala va avanti!

Tags: storia